Come collego la sorgente di musica liquida per il mio impianto?

Nick73

New member
Ciao a tutti.
Passo dopo passo procedo alla creazione della verisone 1.0 del mio impianto audio-video (che vedete in firma).
Domani passerò a ritirare l'ampli stereo, comprato usato da un gentilissimo forumer (che ringrazio).

Vorrei chiedervi un consiglio su quale componente scegliere come sorgente di musica liquida (che chiamerò xyz) e come collegarla all'impianto. Non un consiglio in generale, ma specificatamente per il mio impianto, tenendo conto dei vincoli dati dalle connessioni a disposizione.

Riassumento, l'impianto è composto così (allego uno schemino):
- Sorgente: PS3
- DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII
- Ampli A/V: Arcam AVR300
- Ampli Stereo: Audio Space Galaxy 34
- Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T
- Rear+Centre: kit Boston Acoustic
- Subwoofer: Boston Acoustic PV350

La sorgente liquida dovrà quindi collegarsi al DAC Aqvox (http://www.aqvox.de/download/USB2DAMKII_Manual_en_v0.1.pdf) che ha questi ingressi:
- usb
- ottico
- Coassiale
- bilanciato

e queste uscite:
- bilanciate
- RCA

Quello che vorrei fare è:
1- quando voglio ascoltare musica liquida: sorgente xyz --(???)--> DAC Aqvox--(Audio RCA)--> ampli Galaxy 34 --(cavi potenza)--> Diffusori
2- quando voglio vedere un DVD/BR: PS3 --(ottico)--> DAC Aqvox--(bilanciato)--> Arcam AVR300 --(???)-->ampli Galaxy 34 --(cavi potenza)--> Diffusori
3- quando voglio ascoltare un CD (senza ripparlo): PS3 --(ottico)--> DAC Aqvox--(Audio RCA)--> ampli Galaxy 34 --(cavi potenza)--> Diffusori


Fino a ieri ero convinto di andare sul teac Wap 4500 (http://www.exhibo.it/mod/prod/det.php?viv=4&art_id=930&cat_id=110&marc_id=16&ord=nA), che però ho scoperto avere solo le uscite con i 2 cavi analogici RCA e 1 ottico. Dato che l'entrata ottica del DAC sarebbe occupata dalla PS3 (che ha solo l'uscita digitale), come collego il Teac al mio DAC?? Temo che la risposta sia: non lo colleghi!!
Allora ho trovato lo Squeezebox Duet (http://www.logitech.com/images/pdf/userguides/ita/Logitech_Squeezebox_Duet-ITA.pdf), che mi pare abbia anche l'uscita digitale coassiale. Ma costa di più e va collegato ad un pc, non ad un hard-disk esterno come il Teac, e quindi preferirei quest'ultimo.

Altre idee, oltre a Teac e Squeezebox?
O forse stò sbagliando il modo di collegare i vari componenti?

Ogni suggerimento sarà ben accetto.
Grazie mille in anticipo.
Nick
 

Allegati

  • Impianto.JPG
    Impianto.JPG
    28.8 KB · Visualizzazioni: 45
Sono sicuro che esistono degli "scatolotti" che convertono il segnale digitale da ottico a coassiale elettrico e viceversa. Costano pochi talleri, pero' sulla loro qualita' non so dirti nulla.
Penso che sarebbe una soluzione economica e funzionale: sfrutti entrambi gli ingressi digitali del DAC e rimani sui componenti prescelti.
 
Per il collegamento dall'Arcam all'Audio Space utilizzi l'ingresso main in del Galaxy che ti funzionerà come finale, l'ingresso è un normale RCA.
Per la sorgente xyz ti conviene utilizzare l'uscita coassiale che da quello che ho sentito dovrebbe essere migliore come qualità (anche sul manuale dell'Aqvox si vede che il coassiale supporta frequenze di campionamento maggiori).
Per il discorso della scelta di xyz , ci sono molte alternative. Personalmente sono dell'idea che se si vuole utilizzare la musica liquida la memorizzazione deve essere gestita in maniera sicura, quindi con l'utilizzo di un raid 1 (2 dischi speculari) oppure con una politica di backup costante (e qui comunque ti serve il pc).
Da quello che ho capito la Play3 non supporta i flac , però puoi sempre installarci sopra linux :p
Altrimenti potresti valutare un hard disk multimediale con uscita coassiale.
Per lo squeeze avevo visto che si poteva agganciare ad alcuni nas (tipo quelli della QNAP http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=71).
 
Una veloce ricerca ("ottico coassiale") su noto sito di aste online, versione italiana, fornisce buoni risultati , anche sotto i 20€. Ovviamente in USA costano un pelo meno (circa 15 dollari, a quanto ho visto), ma direi che non vale proprio la pena.
Visto che il tuo DAC e' di gran pregio (non lo conoscevo!) magari puoi andare verso i modelli Atlona o GEBL, semre e comunque ben sotto i 100 euro.

@ Bob: purtroppo il problema dell'amico Nick e' proprio che la sua sorgente xyz d'elezione, la Teac, NON ha l'uscita coassiale, ma solo ottica.

Una non-soluzione potrebbe essere svilire una sorgente e farla entrare nell'Arcam (che avra' un sacco di ingressi digitali, suppongo) invece che nel DAC, ma forse val la pena investire 30 euro nello scatolotto e valutare i risultati.
 
@ Bob: avevo letto della soluzione raid1, ma per iniziare pensavo ad un back up a "manina santa" usando 2 HD esterni che ho già, da 500 GB l'uno e quindi veniva comodo il Teac a cui posso attaccare direttamente l'HD esterno.
Il NAS comunque rimane la soluzione "evoluta".

@ Paolo: grazie. Proverò a vedere e capire se questi convertitori sono affidabili. Devo capirlo prima perchè se vado di convertitore vuol dire che prenderò il Teac, e se non funziona sono cavoli....mi tocca passare al piano B, cioè attaccare la PS3 all'Arcam senza passare dal DAC liberando l'ingresso ottico del DAC e quindi, se vorrò sentire un CD senza ripparlo dovrò usare l'ampli MCH...non è una tragedia...ma se posso evitarlo meglio!
 
adesso scateno il flame :ncomment:
scherzo ovviamente :p , da quello che ho letto sopra mi sembra che non abbia ancora il teac a casa, quindi può valutare altre alternative.
 
Corretto.
Non ho ancora preso nulla (da qui il nome xyz :p ) e sto valutando.
Si è capito che preferei il Teac che costa meno e non mi obbliga a tenere acceso il PC....ma devo convincermi sul convertitore...

Poi ho guardato il Tvix. Sembra buono ma non ha il telecomando con il display, che permette di non accendere la Tv per scegliere i brani. Mi ero domenticato di specificarlo, ma è un punto importante per me...(potete mandarmi a quel paese, ora...)
 
Del Tivx ho letto questo
"Through the distinguished VFD window, you can easily check the player working state and enjoy music without TV."
in pratica ha il display sul box e non sul telecomando.
 
Nick73 ha detto:
Poi ho guardato il Tvix. Sembra buono ma non ha il telecomando con il display, che permette di non accendere la Tv per scegliere i brani. Mi ero domenticato di specificarlo, ma è un punto importante per me...

Per i MMHD senza display (il TVIX dovrebbe averlo, appunto) c'e' sempre l'opzione di un vecchio tv portatile lcd 5/7 polici collegato in composito: la resa estetica puo' essere discutibile (a me, piace: fa tanto astronave :D ), ma si risolve brillantemente il problema (l'idea, ad onor del vero, e' del forumer Alluce: io l'ho solo messa in pratica e mi ha cambiato la vita)
 
Ci avevo fatto un pensierino, ma mi acchiappa un sacco l'idea del mini-display sul telecomando...anche in funzione di avere poi 2 impianti da controllare con un solo telecomando....
 
E se prendessi una PSP e la usassi come telecomando con video per la PS3????
Così uscirei dalla PS3 solamente in ottico e salvo i file musicali su HD esterno che attacco via USB alla PS3......

Forse un pò grezzo, ma potrebbe funzionare...
 
Guarda che qui sei tra amici: se proprio VUOI una PSP non devi inventarti strane scuse...:D :D :D

Scherzi a parte, praticamente "risparmieresti" la sorgente di musica liquida, che diventerebbe la ps3 a tutti gli effetti, giusto?
Dando per scontato che la ps3 legga i .WAV (meglio sarebbero i FLAC, ma non e' che ti cambi la vita in termini di spazio), penso potrebbe funzionare.
Certo il ragioniere che e' in me fa notare che il minimonitor ex tv lcd costa diciamo 25 €, la psp diciamo 150? :cool:
(non che siano la stessa cosa, beninteso!)
 
lo so...non ci crede nessuno...ma non sono mai stato atratto dai giochi...nemmeno da ragazzino...pensa che per la PS3 ho un solo gioco comprato proprio per vedere l'effetto che fa....

sono così pirla che comprerei la PSP solo per usarla come telecomando... certo che si potesse usare l'iPod al suo posto, lo preferirei...ma non credo si possa...:cry:

una cosa che mi frena è l'aver letto che la musica in uscita dalla connessione ottica non è un gran chè....mah...se ci metto il dac a valle che fa la conversione credo c he i bit siano bit, specie non uso la meccanica di lettura della ps3 ma musica rippata...:rolleyes:
 
pensa che io la psp la uso per leggere gli ebooks prima di dormire...:rolleyes:

per il trasferimento via USB anche io ho sentito un po' di tutto.
Se guardi qui trovi qualcosa in piu'.
 
Top