• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come collego i bass shaker al mio PC?

Ok, se vuoi mantenere la lateralità nei bass shaker devi lasciare invariati i tuoi collegamenti e sdoppiare il segnale front (left&right) all'uscita della motherboard una coppia andrà normalmente al tuo subamplificato ed un'altra coppia ad un crossover elettronico -> amplificatore -> bass shaker.

La frequenza di taglio la deciderai a pelle, non dovendo vederci dei film ma sentire dei rumori dei videogiòchi non è necessario tagliarli bassissimi, sotto ai 100 Hz può andar già benema in ogni caso il crossover elettronico ti consente di decidere qualunque taglio.

Perfetto, ho capito, ora.
Pero' se il crossover effettua tagli da 44Hz 9300Hz significa che potrei settarlo a 100Hz con il filtro passa basso, ma comunque perderei tutte le frequenze al di sotto dei 44Hz ed i BS lavorano da 20 a 55 Hz...

Non sarebbe piu indicato l'uso di uncrossover per tali frequenze?

Ovviamente, corregimi se sbaglio...

PS
Grazie per tutte le tante informazioni.

il passa basso per il sub funziona dalla frequenza che imposti (10-215 Hz) a scendere senza limiti se non il filtro subsonico (se vuoi inserirlo).
la frequenza da 44-9300 è quella di incrocio per le vie superiori (indipendenti) che in questo caso e con l'attuale configurazione tu non useresti.

Scusa ma allora non ho capito niente !!!
Col tuo crossover quanti canali posso tagliare con il passa basso,(che poi e' l'unico che mi interessa)?

A dire il vero,
Se volessi tagliare tutte le frequenze, sia nei frontali che nei posteriori al di sotto dei 100Hz (per dirne una) dovrei usare 4 filtri passa basso o no( front sx e dx Post sx e dx)?
Ora, mi rendo conto che 4 canali sono un po tantini, quindi, supponiamo che voglia filtrare solo il canale frontale e quello posteriore, senza dx e sx, dovrei disporre quindi di 2 canali filtrabili in passa basso.

La mia domanda e' posso filtrare 2canali indipendenti tra loro in passa basso con il crossover di cui tu parli?

da un segnale stereo in ingresso puoi ottenere:

1) segnale mono sub costituito dalla somma dei sue canali stereo con frequenza di taglio selezionabile 10-215 Hz;

2) segnale stereo filtrato passa basso con frequenza di taglio selezionabile da 44-9300 Hz;

3) segnale stereo passa alto con frequenza di taglio selezionabile 44-9300Hz;

Tutti i tagli sono a 24 dB/oct e su su ogni canale puoi inserire un filtro subsonico @25 Hz, regolare livelli, fase e guadagno da -18 a +18 dB.

nella tua configurazione, al momento, dovrai utilizzare il segnale 2

Quindi posso tagliare solo 2 bass shaker... e senza mantenerne la lateralita'!

Altrimenti dovrei disporre di 4 entrate stereo filtrabili in passa basso, per mantenere indipendente ogni BS

daniele, il limite non è nel crossover elettronico ma nel tuo impianto!!!

con il behringer CX2310 puoi da un segnale stereo pilotare i bass shaker mantenendone la lateralità utilizzando il canale passabasso stereo, i bas sshaker andranno pilotati a due a due oppure i due dela lpedaliera in stereo e quelli dello schienale in mono utilizzandoil canale sub indipendente, ma ci vorrà un altro amplificatore. Altro non puoi fare se vuoi mantenere la stereofonia nei bass shaker, sopratutto con il sistemino integrato che hai.

Oh Perfetto!
Questo volevo Sapere! :)
Perdonami ma era il fatto che andavano pilotati in coppia che non avevo afferrato...pensavo che cosi i segnali si fondessero in uno, Ecco perche' non mi tornavano i conti!
Comunque per ora ho acquistato 2 BS, percio' faro delle prove con quelli e poi quando ne comprero' un altro, vedremo per l'ampli...

Se mi mandi un messaggio in PM ci mettiamo d'accordo per il crossover.

Un'ultima cosa, se invece di comprare due ampli, ne comprassi uno a 4 canali, risolverei la cosa oppure no? e Perche'?
Qualche consiglio a riguardo?

Grazie di tutto

scusa ma cosa vuoi risolvere con l'ampli a 4 canali?
nei canali posteriori non è che ci siano tutti questi grandi bassi ed in quel caso ti occorrerebbero due crossover elettronici.

puoi avere la lateralità dei bass shaker sui piedi se li fissi a tavolette separate, già penso sia difficile riuscire ad avvertire la direzione fissandoli ai due lati di una stessa tavoletta, ritengo impossibile avvertire la lateralità se montati sulla seduta, o nello schienale, a meno di non li montarli lateralmente (intendo proprio sui fianchi e non nella seduta e/o nello schienale.
in ogni caso se vuoi provare basta collegare i due bass shaker sx (pedaliera e fianco seduta) al canale sx ed i due di dx al canale dx.

scusa, ma senza amplificatore che te ne fai del c.over elettronico?
e sopratutto, senza amplificatore come pensi di pilotare i bass shaker?

Ultima modifica:
Ah quindi uso solo il canale frontale... in effetti i canali posteriori non hanno basse frequenze. lol
Per l'ampli pensavo di prendere qualcosa di non troppo costoso su ebay.de
Hai qualche alternativa?