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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Come collegare questi diffusori all'amplificatore Yamaha d'epoca ?

rattotakki

New member
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Purtroppo non sono assolutamente pratico con il mondo HI-FI, tuttavia ho trovato questo amplificatore_stereo d'epoca (terza foto) del mio bis nonno, si chiama Yamaha CA-2010.
L'ho portato a revisionare qualche mese fa e sembra funzionare bene! In casa ho questi diffusori (che vedete in una foto) penso siano di bassa qualità, ma mi chiedevo se fosse possibile collegarli all'amplificatore per provarli... perché presentano connettori separati per HF e LF (il cui significato è alta e bassa frequenza immagino). Qualcuno può darmi dei consigli o disegnare uno schema ? o in alternativa consigliarmi dei buoni diffusori compatibili con l'amplificatore ? grazie mille!

Le foto:
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Normali cavi per altoparlanti venduti a matassa su amazon (2,5mmq di sezione) tagliti lla giusta misura, spellati alle estremità e serrati nei morsetti vite si lato casse che lato amplificatore, rispettando il colore dei morsetti (collegare rosso con rosso e nero con nero).

Per fare una prova qualsiasi spezzone di cavo a due poli bicolore anche di recupero andrà bene.
 
Grazie per la risposta, ma come gestisco la parte HF e la parte LF ? ogni cassa ha 4 buchi, per cui dovrei collegare 8 cavi totali ? ma non so come collegarli tutti e 8 sull'amplificatore ...
 
Scusa mi era sfuggito, di norma a corredo delle casse vengono forniti dei ponticelli (barrette metalliche) per collegare i morsetti HF con quelli LF (nero con nero e rosso con rosso), presumo che queste barrette siano andate perdute perché non le vedo in foto. Si possono facilmente sostituire con spezzoni di pochi cm dello stesso cavo utilizzato per collegare le casse.

images


Questo è un esempio. Per agevolare il collegamento in questo caso i cavi sono stati "terminati" con dei connettori (forchette) a crimpare.

In caso di difficoltà si può procedere come segue: si spella il cavo per qualche cm, si incide la guaina 5 o 6 cm più a monte staccandola e facendola scorrere più avanti in modo da avere un paio di cm di cavo nudo, 5 o 6 cm di cavo isolato dalla guaina e per finire altri 2 cm di cavo nudo. Si serra sul primo morsetto di un dato colore il primo pezzo di cavo nudo (se si riesce gli si fa fare un giro intorno alla vite) ed il terminale del cavo all' altro morsetto dello stesso colore.
 
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per collegare i morsetti HF con quelli LF (nero con nero e rosso con rosso)..........[CUT]

Ok ! grazie mille. Forse intendevi dire + con + e - con - ? perché se noti nella foto della mia cassa il più è a destra e il meno è a sinistra (ma i colori non indicano + e - , o mi sbaglio?)
Quindi alla luce di ciò che mi hai detto avevo pensato di collegare così la singola cassa (vedi foto).
Sembra corretto ?
collegamento.png


EDIT Ok ora dovrebbe vedersi la foto
 
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No.

Morsetto rosso amplificatore, collegare a -> primo morsetto rosso della cassa (indifferente quale dei due), collegare a -> altro morsetto rosso della cassa

Stesso per il nero.

I segni "+" e "-" che hai disegnato sono sbagliati, per convenzione universale rosso = "+" e nero = "-"
 
No.

Morsetto rosso amplificatore, collegare a -> primo morsetto rosso della cassa (indifferente quale dei due), collegare a -> altro morsetto rosso della cassa

Stesso per il nero.

I segni "+" e "-" che hai disegnato sono sbagliati, per convenzione universale rosso = "+" e nero = "-"

Eppure sono segnati i meno a sinistra e i più a destra... anche nel manuale che mi hai mandato
 
Ho collegato la cassa come nel disegno che ho fatto... funziona, ma male. Ho usato dei cavi molto vecchi, potrebbe essere per quello ? in pratica appena l'ho collegato si sentiva bene e forte, poi di colpo il volume è calato di botto e a seconda di come muovevo il cavo collegato al cellulare diventava muto oppure diventava di colpo forte o basso...
 
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Il cavo collegato il cellulare (lo usi come sorgente per l'amplificatore, giusto?) non c' azzecca con il collegamento delle casse. Deve comunque fare un buon contatto.

Sui tappi spostati sembra che avesse ragione @Marangoni, in rete ho trovato questa foto!

NWEzMGY2M2Q3ZGQxM2ZiYjdlZDRkOTkwMGZlM2Q1NWbqWSR4rilm3bk_vwfI1I1SaHR0cDovL21lZGlhLmFkc2ltZy5jb20vZTM3MGVkYzJjZjM4M2RhMmMxY2NlODBiMjBmZmRkZjcxYTQ0NDc5NGM5Zjg0ZTA3ZmJhNTAwZmU1ZTFmZjYzYS5qcGd8fHx8fHwyNDR4MjkyfGh0dHA6Ly93d3cuYWR2ZXJ0cy5pZS9zdGF0aWMvaS93YXRlcm1hcmsucG5nfHx8.jpg


A questo punto il tuo collegamento è giusto.
 
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Il cavo collegato il cellulare (lo usi come sorgente per l'amplificatore, giusto?) non c' azzecca con il collegamento delle casse. Deve comunque fare un buon contatto.

Sui tappi spostati sembra che avesse ragione @Marangoni, in rete ho trovato questa foto!

https://a0.amlimg.com/NWEzMGY2M2Q3ZGQxM2ZiYjdlZDRkOTkwMGZlM2Q1NWbqWSR4rilm3bk_vwfI..........[CUT]

Sì esatto! erano messi male solo i tappi di plastica con il colore...
Uso il cellulare come sorgente, in pratica (scusate l'ignoranza) è un cavo aux che si sdoppia in altri due cavi aux che vado ad inserire nei due ingressi Aux dell'amplificatore... (non so se abbia fatto bene a fare questo collegamento o se si possa fare un collegamento migliore... sicuramente sono amplificatori nati per amplificare segnali analogici di giradischi o altro, non di certo uno smartphone). In che senso il cavo non c'entra niente ? in pratica a seconda di come lo premo contro il cellulare cambia il suono da basso a forte o a muto. Spero di non aver rotto il finale dell'ampli (ho controllato l'impedenza di ingresso delle casse ed è segnato 8 ohm, che è limite minimo richiesto dall'ampli... io spero solo che quegli 8 ohm siano riferiti all'equivalente tra i morsetti più e meno (dopo aver cortocircuitato HF e HL)....
 
Ultima modifica:
Intendevo dire che sì, ti devi assicurare che quel cavo faccia un buon contatto (e che non ci siano problemi di polvere o altro nei selettori della sorgente nell' amplificatore), ma questo non ha nulla a che vedere con la correttezza del collegamento delle casse.
 
ok grazie mille! allora provo a cambiare il cavo e vedo.
PS: per quanto riguarda la resistenza, sul manuale dei diffusori c'è scritto che è da 8 ohm (resistenza nominale). Però questi 8 ohm saranno tra un morsetto + e - qualsiasi, oppure sono 8 ohm considerati HF e LF cortocircuitati ? è un po' ambiguo... di seguito ho postato le foto dei due casi.

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8 ohm è l'impedenza (anzi l'impedenza nominale). A parte la nomenclatura la cosa funziona così: dentro alla cassa ci sono dei filtri, ai morsetti "HI" è collegato un filtro che fa passare solo le frequenze più alte che vanno sul tweeter sui morsetti "LO" un filtro che fa passare le frequenze basse che vanno sul woofer, il tutto è progettato in modo tale da essere compatibile con qualsiasi amplificatore che dichiari ugualmente una impedenza nominale di 8ohm.
 
8 ohm è l'impedenza (anzi l'impedenza nominale). A parte la nomenclatura la cosa funziona così: dentro alla cassa ci sono dei filtri, ai morsetti "HI" è collegato un filtro che fa passare solo le frequenze più alte che vanno sul tweeter sui morsetti "LO" un filtro che fa passare le frequenze basse che vanno sul woofer, il tutto ..........[CUT]

Perfetto grazie, è come immaginavo.
Ho ancora un paio di domande.

1) Avendo collegato i cavi agli ingressi AUX (RCA) dell'amplificatore, ho riscontrato dei problemi nell'ascolto (in pratica l'audio va e viene e si stabilizza se do dei "colpetti" alla rotella che seleziona l'input (puntata su AUX), muovendolo un po' di volte poi di colpo funziona e se non lo tocco più va avanti bene anche per un'ora... poi però prima o poi si sente di nuovo male o diventa anche muto).
Questo problema sparisce se invece i cavi li collego agli ingressi TUNER dell'amplificatore, che sul manuale è esplicitamente indicato per collegare un dispositivo radio. A parte la qualità del suono che è leggermente inferiore rispetto all'ingresso AUX, rischio di rovinare l'amplificatore collegando un dispositivo come lo smartphone all'ingresso TUNER ?

2) sul manuale è spiegato che bisogna porre attenzione a collegare l'ingresso R e L nelle giuste posizioni come input dell'amplificatore, io però ho sempre pensato fosse indifferente... nel senso come faccio a sapere quale dei due cavi (che escono sdoppiati dal mio smartphone) si riferisce alla cassa destra (o sinistra) ?
Un conto sono i cavi in uscita dall'amplificatore, quelli sì che sono collegati nelle giuste posizioni R e L a seconda del diffusore, ma per quanto riguarda gli ingressi proprio non saprei spiegarmi come capirlo
 
L’impedenza nominale è data dalla media tra bassi e medio alti...
Nell’impianto vintage ho il tuo stesso amplificatore...ho fatto diverse prove nel corso degli anni alla fine sono rimasto con un collegamento semplice e ho scelto di accoppiarlo con dei diffusori facili... è noto che questo splendido ampli abbia qualche problema con carichi impegnativi.
 

Puoi tranquillamente usare l' ingresso Tuner, quei nomi sono solo per ricordare cosa-hai-attaccato-dove quando di sorgenti ne hai diverse. Probabilmente ci sono granelli di polvere sul selettore delle sorgenti in corrispondenza di Aux deciderai poi se aprire e spolverare (magari meglio trovare una guida online) o farlo fare ad un tecnico.



Scambiando destro e sinistro succede semplicemente che si inverte la posizione della scena sonora, cosa di cui normalmente non importa nulla a nessuno... per fare un esempio: in un certo disco il chitarrista è posizionato a destra sulla scena, se ha invertito lo sentirai a sinistra... A parte l'audio dei film non so come si possa accorgersene.
 
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