nordata ha detto:
...anche nei pre passivi, che sono la massima espressione della tecnologia in fatto di Hi-Fi
scusa ma dissento...i pre passivi se da un lato teorico beneficiano di indubbi aspetti positivi dal lato pratico ne creano di molteplici negativi che portano la stargrande maggiornaza di produttori hi-fi a percorrere la via della preamplificazione attiva...preciso che non si tratta di miei pareri...
il discorso sul preamplificatore a cascata è senza dubbio condivisibile ma calzante anche per quanto attiene il commutatore...inoltre avere un commutatore interno al circuito, progettato ad hoc dal costruttore è cosa ben diversa da uno esterno, sebbene di discreta\buona qualità...
ti assicuro per esperienza personale (ho sperimentato tante soluzioni compreso un commutatore

sui diffusori per evitare il cambio al volo) che le differenze (parlo sempre in termini di qualità audio stereo 2ch) si sentono eccome ed esulano da qualsivolgia suggestione...
il fatto stesso che tu abbia esordito asserendo che sarebbe meglio evitare entrambe le soluzioni presuppone un riconoscimento implicito degli effetti nefasti + o- evidenti che possono sorgere da tali collegam,enti
IMHO nell'ascolto 2ch non essendoci la componente video l'attenzione si focalizza maggiormente su cio che ascolti rispetto ad una visione home theater(...non entro nel discorso audio multicanale di proposito

...)e ciò ti permette di apprezzare maggiormente sfumature tipo aumento di grana, perdita di dettaglio, di dinamica, eccc. che in un ascolto home theater sono difficili da individuare.
per questo io propenderei per una installazione che salvaguardi la sezione stereo dell'impianto lascinadola diretta e sacrifichi un po' quello multicanale
nordata ha detto:
Penso che, rimanendo con i piedi a terra, un commutatore di "buona qualità", posto in quel punto del percorso, non abbia effetti audio udibili, effetti psicologici forse.
sarei d'accordo con te se si trattasse di componenti economici ma un VPI merita di essere trattato con i guanti :O
cmq indipendentemente dai nostri pareri la scelta la deve fare il sergente e come ho detto la cosa migliore sempre IMHO è quella di provare entrambe e valutare con le proprie orecchie senza suggestioni o influenze esterne
Ciaooooo