Come collegare il mio HT?

Sgt. Bozzer

New member
Dopo mesi di ascolti e preventivi vari... settimana prossima il mio HT è quasi concluso...
Avrei però un piccolo problema... Voglio lasciare i due frontali collegati al MC e il centrale, i canali posteriori e il sub collegarli al Denon.... (Il mio TEAC ha le uscite 5.1...) So che si può fare ma in pratica non ho idea di come fare...
Il mio HT è quello in firma
Aspetto una vostra risposta...
Grazie
 
Ciao,
mi verrebbe da dirti di collegare il Teac al pre-ampli e da li' portare i frontali al MC e gli altri canali al Denon... qual'e' il tuo dubbio?
Attualmente da dove arriva il segnale che usi per i frontali?
 
Quello che hai intenzione di fare è la stessa cosa a cui sto lavorando io, con lo stesso ampli Denon e un pre + finale Mc diversi.

In un primo tempo utilizzavo un commutatore sui diffusori frontali per usarli o per l'impianto stereo o per l'HT.

Ora voglio appunto usare il finale Mc fisso sui frontali, utilizzando gli altri canali con il Denon che quindi viene utilizzato come pre per i frontali e ampli integrato per i restanti diffusori.

La cosa è comunque molto semplice, però bisogna realizzare un commutatore di segnale stereo a livello linea.

In pratica il tutto funziona così:

Un'uscita dei frontali del lettore (il mio lettore ne ha due) va al pre Mc, un'uscita digitale va all'ampli HT, oltre alle 6 di BF per l'uso in SACD.

L'ampli HT pilota il diffusore centrale e i 4 surround (+ l'uscita LFE per il sub).

L'uscita a livello linea dei due frontali dell'ampli HT va ad un ingresso del commutatore, l'uscita stereo del pre Mc va all'altro ingresso del commutatore; l'uscita del commutatore va al finale Mc; i diffusori frontali sono collegati in modo permanente al finale Mc.

Basta azionare il commutatore perchè al finale Mc arrivi o il segnale stereo del pre o il segnale dei frontali dal Denon.

Nel mio caso ho previsto anche il controllo del segnale per il sub, commutando il suo ingresso tra uscita del pre Mc e l'uscita LFE del Denon; quando il sub è collegato al pre Mc si può disinserirlo tramite telecomando.

Il commutatore stesso viene azionato in modo automatico a seconda dell'ampli inserito.

Lo stesso commutatore ha una funzione che permette di escludere i frontali ed inserire le cuffie da telecomando; il tutto ha un piccolo display digitale che indica il funzionamento stereo o Ht, l'inserimento del sub e delle cuffie.

Sono però tutte funzioni ausiliarie, nella forma che interessa a te il tutto può essere costruito con un deviatore a 2 posizioni/4 vie, 12 (6+6) prese RCA ed uno scatolotto metallico.

Se ho ben capito, il circuito proposto da Angelone funziona, ma mi sembra che ci sarebbe il problema della regolazione dei livelli, che così avviene in modo separato per i frontali (pre Mc) e per tutti gli altri (Denon).

Ciao
 
Sei un genio... anche se mi devo ingeniare perchè in questo argomento non sono molto preparato(commutatori e robe simili) però è proprio quello che volevo fare... nel senso quello che mi ha suggerito angelone... ci avevo pensato anch'io... ma facendo così avrei due volumi da regolare... tra l'altro il Mc è del '78 e non ha il telecomando.... facendo come dici tu... invece se non ho capito male il volume lo controllo dal denon???... ma in pratica cosa mi serve per fare questo commutatore???... non potresti farmi uno schemino esplicativo??? (sai con immagini è tutto + semplice:D )
Grazie!!!Grazie!!!Grazie!!!
 
AH... il mio teac ha le seguenti uscite audio:

R/L audio out di elevata qualità... (queste le uso in fase stereo)
2R/L audio out semplici
5.1Ch audio out (R/L/SR/SL/C/SW)
1 digital out
 
nordata ha detto:
--- cut ---
ma mi sembra che ci sarebbe il problema della regolazione dei livelli, che così avviene in modo separato per i frontali (pre Mc) e per tutti gli altri (Denon).
Sgt. Bozzer ha detto:
--- cut ---
ma facendo così avrei due volumi da regolare...
Scusatemi, forse ho risposto partendo da un presupposto sbagliato e in tal caso vorrei capire: ma il volume non verrebbe comunque regolato dal pre?
O nel caso degli Mc il discorso e' un po' diverso?
 
Non ne sono sicuro.. anche perchè solo mercoledì mi arriva il denon (ho aperto questa discussione per trovarmi preparato all'arrivo di tutto).... ma andato a logica... se i frontali sono collegati al pre Mc e questo al finale Mc (in questo momento è così) il loro volume sarà controllato dal pre mc... se gli altri diffusori sono collegati al denon... il loro volume sarà controllato dal denon che è un integrato...
Però io vorrei capire come costruire (molto meglio comprare... con queste cose non ho mai avuto a che fare) il geniale commuttatore di nordata...
 
Prima di farmi disegnare il circuitino (a mano ma orrendo 1 minuto, con un cad elettronico un po' più di tempo), una domanda: sai leggere senza problemi uno schema elettrico, da lì fare la realizzazione (saldature, foratura e costruzione contenitore) e quanto altro può servire ?

Te lo chiedo perchè il circuito è banalissimo, chiunque sappia fare delle buone saldature e un minimo, molto minimo, di conoscenze nel settore, dovrebbe essere in grado di realizzarlo semplicemente sapendo che deve fare un deviatore tra due ingressi.

Ciao
 
ho una alta considerazione di me stesso... quindi ti chiedo gentilmente di farmi questo favore.... uno schemino preciso... e di suggerirmi un posto dove trovare tutto quello che mi serve per realizzarlo... grazie.... :mano:
 
Ciao! :)
scusa ma forse non ho capito nulla..cmq per me non serve nessun commutatore...
Pre e finale mc collegati ai frontali per un utilizzo stereo(sorgente cd,vpi,tuner,ecc).
al denon colleghi il centrale e surround.
Dall'uscita pre out del denon prelevi i frontali e li colleghi al pre mc nell'ingresso tape (o monitor).
le sorgenti stereo rimangono collegate al pre mc. le sorgenti ht collegate al denon...
quando ascolti in stereo denon spento e utilizzi solo i mc....quando ascolti in muticanale pre e finale mc su tape...così piloti tutto con il denon senza con un unico volume....
l'unica cosa che devi individuare la prima volta è il livello del volume del pre mc...generalmente è consigliato a metà corsa...eventualm agisci sul volume interno del denon per equilibrare l'emissione rispetto agli altri canali pilotati dal denon...
si tratta di un collegamento piuttosto banale
ma come ho premesso....forse ho travisato le tue parole:confused:
 
Ecco lo schemino:



Componenti:

j1-j3-j5 = 3 prese da pannello RCA (Nere o Bianche)

j2-j4-j6 = 3 prese da pannello RCA (Rosse)

SW1a-b-c-d = commutatore 2 posizioni / 4 vie (a levetta o rotativo)

1 contenitore metallico

normale cavetto schermato (6 spezzoni)

Nello schema il terminale indentificato con "2" sulle varie prese è il terminale di massa, da collegare allo schermo del cavo, quello identificato con "1! è il segnale (centrale del connettore e del cavo).

Il deviatore commuta e mantiene separate tutte le masse dei singoli cavi.

Ciao
 
Beetle ha detto:
Ciao! :)
me non serve nessun commutatore...si tratta di un collegamento piuttosto banale..

Questa è una soluzione che non è stata presa in considerazione per due motivi.

Rrimane appunto il problema (magari piccolo, ma c'è) che bisogna utilizzare i due controlli di volume, anche se quello del Mc lo fissi più o meno sempre allo stesso punto.

Oltre a questo c'è un altro aspetto, forse più importante: il segnale dei frontali, in modalità HT, entra nel Denon, passa nei suoi circuiti, viene amplificato ad un certo livello, poi esce, rientra nel pre del Mc e subisce nuovamente altri trattamenti e amplificazioni, non mi sembra una gran bella cosa.

Considerato il tipo di impianto del Sergente credo che una cosa del genere non lo trovi molto d'accordo.

Con il commutatore si usa solo e sempre un solo pre alla volta.

Ciao
 
una volta fatto il commutatore... praticamente collego le uscite stereo ad alta qualità del teac al pre mc... da questo collego l'uscita stereo al commutatore... poi collego anche le uscite 5.1 del teac al denon... dal pre out di questo prelevo i frontali e li collego al commutatore... il commutatore infine lo collego al finale mc... giusto?

poi non ho capito questo (quello in grassetto):

nordata ha detto:
Un'uscita dei frontali del lettore (il mio lettore ne ha due) va al pre Mc, un'uscita digitale va all'ampli HT, oltre alle 6 di BF per l'uso in SACD.
 
nordata ha detto:
Oltre a questo c'è un altro aspetto, forse più importante: il segnale dei frontali, in modalità HT, entra nel Denon, passa nei suoi circuiti, viene amplificato ad un certo livello, poi esce, rientra nel pre del Mc e subisce nuovamente altri trattamenti e amplificazioni, non mi sembra una gran bella cosa.

Considerato il tipo di impianto del Sergente credo che una cosa del genere non lo trovi molto d'accordo.

Ciao!!:D
il primo problema come da te evidenziato non sussite...
concordo con te che in relazione al secondo nell'utilizzo home theater si moltiplicano un po' i passaggi per il segnale frontale...
non puoi non convenire con me però che un commutatore dal punto di vista prettamente audio fa rabbrividire:cry: ...interporre uno switch prima del finale con componenti del genere francamente è deleterio...in ogni senso...degrado del segnale audio primo fra tutti...nell'ambito hi-fi dilivello si tende sempre piu ad evitare i vari passaggi per mantere il suono piu puro possibile....qualsisasi appassionato audiofilo ad una soluzione così prospettata preferirebbe sostituire i cavi ogni volta sul finale.....ora si tratta di valutare le esigenze del sergente...se il suo obiettivo principale è quello della comodità a scapito di possibili miglioramenti audio allora nessuna obiezione :)
ciaoo

PS per il sergente: La potenza è nulla senza il controllo;)
 
Top