• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come aumentare il canale centrale ?

flyred

New member
Ho un problema...
sul mio impianto QUESTO
a causa della distanza ( circa 4,5 mt ) il canale centrale mi risulta a volte troppo basso di volume e i dialoghi a voce molto bassa non sono perfettamente udibili.
La potenza dell'ampli c'è, ma aumenta contemporaneamente su titti i canali ( anche i surround che ho dietro ) e alzando troppo ... ci sono i vicini ... !!!
Come posso rimediare ?
:(

ma non dovrebbe essere possibile regolare il volume su ogni diffusore??? e se non su tutti e 5 sicuramente il centrale....
ho sempre avuto yamaha ed è sempre stato cosi...

Confermo. Devi regolare i livelli diffusore per diffusore e aumentare il volume del centrale. Poi se ancora avessi diciamo problemi dovresti cominciare a pensare a qualche soluzione alternativa, tipo un centrale diverso oppure un doppio centrale oppure ancora un ampli dedicato.

ciao flyred, ho avuto un multicanale yamaha e ti dico che si può agire sul volume di ogni singolo canale dal menù, purtroppo non mi ricordo il sottomenù specifico, prova su sound menù.

Come ti hanno suggerito gli altri amici, in tutti gli ampli HT, anche quelli più scarsi da Centro Commerciale, esiste la possibilità di regolare i livelli dei singoli diffusori, in quanto è fondamentale per la taratura dell'impianto, così come il settaggio dei ritardi.

Se guardi nei menu di setup sicuramente la trovi.

Oltre a quanto già detto negli altri post, un'altra soluzione sarebbe quella di attivare il compressore di dinamica che è presente in molti ampli HT e concepiti proprio per la visione notturna.

Non so se il tuo ampli ne è fornito, questo lo devi vedere controllando tra le sue caratteristiche, se lo fosse ti risolverebbe il problema in quanto potresti tenere un livello di ascolto sufficiente per i dialoghi senza paura di eventuali aumenti di livello improvvisi, che verrebbero automaticamente limitati.

Ciao

Ultima modifica:
E' vero :D
ho trovato sul manuale diversi metodi di regolazione ... domani sera provo a modificare qualcosa.
vediamo se la regolazione è sufficiente !
grazie ;)