• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come adattare Elicit-r alle proprie richieste?

La PS4 dovrebbe avere una uscita ottica, basta un qualsiasi DAC con ingresso ottico (l'uscita digitale della PS4 va settata a PCM) ed uscita RCA, ce ne sono con prezzi da pochi euro fino a svariate centinaia, un prodotto low cost ma non disprezzabile è il Fiio D03K (non ha il volume ma non dovrebbe servire e l'alimentatore è esterno tipo USB), interessante se non altro come soluzione provvisoria. Il collegamento ottico potrebbe non supportare il campionamento a 96Khz ma credo che il livello "hi-fi" di tidal (campionamento come i CD) sia adeguato al contesto.

In ogni caso prima di acquistare attendi conferma dai possessori di PS4 o dai una occhiata ai forum specifici.

Ultima modifica:
Diogene a me sembra che a te non sia ben chiaro il concetto di DAC e out digitali piuttosto che analogici, il fatto di sfruttare la playstation ci sta...ma ritorni sempre al punto di partenza perche' per collegarla, ho hai un ampli con dac integrato o prendi un dac esterno....ma se a te la soluzione chromecast audio ti sembra troppo scarsa, non e' col buon super economico fiio DO3k sia meglio', costa circa 35 € la chromecast audio 40€ se si trova....secondo me devi prima informarti sul meccanismo della musica liquida e DAC annessi e poi capire come investire i soldi...

Grazie Giorgio. Ci stavo giustappunto riflettendo. Serve comunque un dac. Anche se ripiegassi su CCA ne avrei bisogno di uno un po' migliore. Qualunque soluzione richiederebbe l'acquisto di un dac. Con Teufel Connector potrei risolvere seppure temporaneamente. Penso abbia un dac un tantino migliore del CCA. Un'altra strada sarei tentato di intraprendere: l'Elex-r (che resta sempre un ampli di tutto rispetto) al posto dell'Elicit-r e così uscirebbero i soldi per Cocktail Audio o Sonos o Bluesound. Al Cambridge 851n non ci arrivo col budget. Voi per quale propendereste?

Dipende l’elicit è più raffinato e anche più potente, che casse ci devi pilotare e quanto grande è l’ambiente. Ho ascoltato l’elicit con il cocktail e andava molto bene.

Lo metterei nel soggiorno 6×6. Qualcuno dice che l'Elicit voglia casse da 10.000€ e questo mi sta scoraggiando. In rete ho visto negozi che offrono l'accoppiata Elicit-Kef R3. Non so...questa cosa che i diffusori debbano costare 3 volte tanto le macchine che fondamento scientifico ha? Parlando con qualche rivenditore mi diceva che conosce impianti dove la macchina costa 4.000 e i diffusori 1.000 e tutto suona divinamente...

Ma un Audio Analogue fortissimo usato anche prima versione perche' non provi a trovarlo ?quarda che e' un ottimo ampli con un discreto dac integrato cosi puoi iniziare a sperimentare la liquida anche a basso costo ma gia' con soddisfazione ..Oppure valutare un Denon nuovo Pma 1600ne sempre con dac integrato? con kef li vedo bene tutti e due, anche se son di parte e preferisco Audio Analogue.

Lo metterei nel soggiorno 6×6. Qualcuno dice che l'Elicit voglia casse da 10.000€ e questo mi sta scoraggiando. In rete ho visto negozi che offrono l'accoppiata Elicit-Kef R3. Non so...questa cosa che i diffusori debbano costare 3 volte tanto le macchine che fondamento scientifico ha? Parlando con qualche rivenditore mi diceva che conosce impianti ..........[CUT]

Ancora non hai scelto i diffusori quindi....!!!!!!!!

Prima si scelgono i diffusori in base ai propri gusti e poi tutto il resto!

Kef R3. Considerato il prezzo e la concezione secondo cui i diffusori debbano costare 3 volte tanto dovrei spendere per le macchine 500/600 euro...

Fai un bel RESET esci dal forum e vai in qualche negozio ad ascoltare qualche diffusore finché non trovi quello che piace a te e non quello che il negoziante vuole venderti. Poi ci fai sapere come è andata e pensiamo al resto.

Qualche Kef la ho ascoltata pure io - dalle Ref 1 alle Muon. In genere quasi tutte hanno il mid e tweeter concentrico (uni-q)
mi sono sempre parse morbide senza la tendenza a sparare in faccia il suono.

Supponiamo che ti piaccia il suono Kef (e non saresti l'unico) allora devi scegliere se floor standing o bookshelf in funzione del tuo budget e ambiente. In genere non sono diffusori difficilissimi da pilotare- una volta definito il diffusore bisogna sposarsi con un ampli e il rega elict che conosco piuttosto bene non penso sia un problema - non ha però il DAC interno cioè non gli puoi collegare un segnale digitale in entrata - serve un dac (un convertitore)

IL cambridge 851 N lo conosco (ho il fratello non streamer il 851-D) ed ha un gran bel dac all'interno - molto preciso e musicale (sarà un caso ma ha gli AD 1955) - ottima scelta.

Un ampli che pilota quasi tutto - suona molto bene ed è molto potente con un basso terrificante, il Parasound Halo - quello ha il Dac
Costa purtroppo più del Rega ma suona (per me) meglio del naittone

Ultima modifica:
Ma chi lo ha stabilito che i diffusori devono costare 3 volte l'ampli..!!!? in linea di massima diffusori e amplificatori devono rimanere sulla stessa fascia di segmento....con le dovute varianti!!...faccio un esempio, se ti compri diffusori come b&w difficili da pilotare dovrai mettere in preventivo un ampli molto costoso per pilotarle a dovere...se compri delle klipsch potrai magari permetterti un ampli anche meno costoso dei diffusori...

Caro Giorgio, al riguardo sulla rete ci sono discussioni infinite con tanto di percentuali. Ripeto, mi hanno informato che ci sono impianti dove le macchine costano 4.000 e i diffusori 1.000 e il tutto va magnificamente. Non smetterò mai di ringraziarvi per i vostri preziosi suggerimenti.

Quelle percentuali vanno bene per budget ridotti all’osso dove bisogna raggiungere il massimo con il minimo investimento, allora conviene investire la maggior parte del budget sui diffusori e per l’ampli accontentarsi, si può sempre cambiare in futuro.
Se uno ha disponibilità economiche più ampie può scegliere semplicemente quello che gli piace di più.

Anche qui dipende .. a mio parere se si decide di avere un bookshelf quindi un diffusore da piedistallo (e solitamente sono dei 2 vie) già con un budget sul nuovo > 1500 € si possono comprare diffusori ben suonanti - poi per farli suonare servono mediamente ampli piuttosto potenti ( hanno sensibilità bassa ) e spesso questi costano anche di più.

Un esempio eclatante era all'ultimo milano hi- end : le Pro Ac response 2 con il " piccolo " Nelson Pass in classe A - non male il suono anzi piacevolissimo. Recentemente ho ascoltato il mio Halo con le Gato Audio FM30 - qui vi era equilibrio e devo dire che il tutto mi è piaciuto molto.

Io dalle torri sono passato alle sonus faber venere 2.0 su stand e infatti sono ultrasoddisfatto, un buon midwoofer da 18 cm e una sensibilita' di 89 db, neanche cosi bassa....le piloto egregiamente col fortissimo airtech che ha cmq circa lo stesso costo dei diffussori...