Con lo schemino allegato potete realizzare un piccolo interruttore di rete controllato da una tensione di 12 Vcc applicata ad un apposito ingresso.
E' ultra semplice, praticamente è costituito da un alimentatore a 12 V che alimenta un relè dotato di 2 contatti (di scambio o normalmente aperti) e di un transistor che lo aziona allorchè giunge la tensione esterna di controllo.
All'uscita a 220 V controllata si può collegare una ciabatta cui collegare gli apparechi da controllare, unica avvertenza è quella di scegliere un relè i cui contatti possano sopportare la corrente totale richiesta dal carico.
C'è voluto più tempo a fare una simulazione del circuito ed a disegnare lo schema (a mano libera sono una schifezza) che a pensarlo.
Se invece interessa un circuito che svolge analoga funzione, ma in modo automatico, senza bisogno di tensione di controllo, ma controllato da un apparecchio principale, fatemelo sapere.
Per quanto riguarda eventuali problemi per le apparecchiature controllate credo che non ve ne siano, in quanto lo spegnere/accendere un ampli/pre/player/ecc. con l'interruttore interno o con uno esterno, come sarebbe in questo caso il relè, non fa differenza.
Io lo faccio da anni, anche per il PC e relative periferiche, e non ho mai avuto problemi.
Il tutto va inserito in uno scatolino di plastica, fate solo attenzione in fase di collaudo perchè all'interno ci sono conduttori percorsi dalla tensione di rete; anche se, considerato che siamo in 3000 iscritti, uno più uno meno...
Per chiarimenti et similia sono qui.
Ciao
p.s.: ovviamente mi sono accorto ora che nello schema è rimasta evidenziata una resistenza (R1), per cui non si legge bene il valore: è di 2K2 Ohm.