Colorimetro fai da te e software free su hcfr

Assolutamete no, il cavo correva libero dalla giraffa di sostegno sino al portatile posto a distanza, il tutto in mezzo alla stanza, senza alcun cambiamento.

Poi è strano che da 40 IRE, se ben ricordo, misurasse tranquillamente, l'errore lo dava solo ai bassi livelli.

Misurare male a 0 IRE o a 10 lo posso capire, ma dire che non c'è segnale, no.

Se ho tempo stasera faccio altre prove.

Ciao.
 
Ciao ragazzi, mi sto dilettando con un sensore Eyeone LT e il HCFR 2 con il relativo DVD V.2

Ho fatto un pò di esperimenti dapprima con un vecchio ed economico lettore DVD collegato con SCART, ma poi osservando i limite del tutto, ho comprato una PS3 e l'ho collegata al mio plasma Pioneer 508XD.

Ho fatto delle prime misurazioni e i risultati sono cambiati parecchio.

Prima di addentrarmi in un tentativo di calibrazione perfetta (che fa abbastanza sorridere vista la strumentazione giocattolo in mio possesso e la poca esperienza) volevo impostare la configurazione della catena video e del software HCFR al meglio.

Da cui, leggendo quà e la, mi sono imbattuto nella famigerata discussione circa l'opportunità di usare un segnale YCbCr oppure RGB (16-235) oppure RGB (0-255).

Nei forum e su internet si trova di tutto di più e dunque, incappato casualmente in quest thread mi chiedo se qualcuno se la sente di dare delle indicazioni precise.

Iniziamo con le domande!

1) E' vero che tutti i DVD\HD\Blu Ray (mi riferisco al supporto fisico) utilizzano YCbCr?

2) E' vero che tutti i display digitali devono convertire il segnale in ingresso per portarlo in RGB?

3) Se le prime due domande hanno una risposta positiva, come faccio a sapere a chi conviene far fare la conversione? Nel mio caso, sia il TV che il player supportano le 3 opzioni (YCbCr, RGB\Limited, RGB\Full). Come verificare quale combinazione è la migliore, in modo "scientifico"?

Al momento non mi pare esistano dei pattern per la calibrazione su supporto Blu Ray, dunque per fare la calibrazione userò quelli del DVD SD HCFR V.2; le domande che ne conseguono sono:

5) Se si effettua una calibrazione facendo uscire la PS3 a 1080 è corretto utilizzare la reference REC 709 in HCFR?

6) Se invece si fa la calibrazione uscendo a 576, quale reference si deve utilizzare?

Grazie a chi vorrà chiarire
 
1: SI!

2: prima o poi si, ogni pixel dello schermo è una triade RGB perciò in qualche punto della catena la conversione YCbCr>RGB deve avvenire

3: potresti ad esempio usare la "grey ramp" dal mio test DVD. essa riporta variazioni di uno step (da 0 a 255) ogni due pixel in senso orizzontale. Osservandola è talvolta possibile accorgersi degli effetti negativi degli arrotondamenti digitali derivati dalle elaborazioni del segnale. La combinazione che dia la sfumatura più graduale dovrebbe essere quella tendenzialmente preferibile.

4: missing

5: se il segnale origine è su DVD PAL rec601, NO!
Bisogna però essere certi che in tutto il percorso, detto segnale resti trattato come rec601.
Purtroppo alcuni display possono erroneamente gestire come REC709 (HDTV), segnali SD semplicemente riscalati dalla sorgente.

6: per segnali PAL SD va usato il reference PAL/SECAM con gamma 2,2. Come sopra, bisogna assicurarsi però che detti segnali rimangano trattati come REC601 durante tutto il percorso sorgente-display

riassumendo, va usato il riferimento del segnale origine che si sta usando e bisogna essere certi che il sistema usi nei vari passaggi sempre quel riferimento.
La differenza sostanziale fra rec601 e rec709 è nel diverso peso che le componenti RGB hanno nelle formule di conversione in YCbCr, a prescindere dalla risoluzione. Se vengono usate formule sbagliate, la conseguenza è lo sfalsamento dei colori, purtroppo non drammatico ma presente. Le leggende di green push di certi lettori o display sono state spesso generate da ciò...
 
Luciano Merighi ha detto:
1:
5: se il segnale origine è su DVD PAL rec601, NO!
Bisogna però essere certi che in tutto il percorso, detto segnale resti trattato come rec601.
Purtroppo alcuni display possono erroneamente gestire come REC709 (HDTV), segnali SD semplicemente riscalati dalla sorgente.

Ma REC 601 non è per l'NTSC? E come faccio a sapere se il mio display gestisce comunque la REC 709 per i segnali a 1080?

6: per segnali PAL SD va usato il reference PAL/SECAM con gamma 2,2. Come sopra, bisogna assicurarsi però che detti segnali rimangano trattati come REC601 durante tutto il percorso sorgente-display

In HCFR PAL/SECAM e REC 601 sono due opzioni diverse... hai citato tutte e due....

Per concludere tu dici che va usata la reference del supporto.... però questo induce ad un'altra considerazione: una volta fatta la calibrazione con una certa reference, l'altra risulterà sballata, dunque il playback ottimale sia per l'SD che per l'HD è impossibile.... a meno che non si usino due lettori e due ingressi tarati in modo diverso, ma qui entriamo nell'ambito di una malattia!
 
Hermann ha detto:
Ma REC 601 non è per l'NTSC? E come faccio a sapere se il mio display gestisce comunque la REC 709 per i segnali a 1080?



In HCFR PAL/SECAM e REC 601 sono due opzioni diverse... hai citato tutte e due....

secondo me, sono quelli di HCFR che hanno sbagliato...

REC601 definisce i criteri per la digitalizzazione del segnale SD, che sono validi sia per PAL che NTSC. La differenza fra i due sistemi, riguarda il gamut di riferimento che però non è definito direttamente da REC601 ma forse semmai in una sua qualche estensione.
Quindi NTSC o PAL, sono sempre riferiti a REC601, stesse formule, risoluzioni diverse e gamut diversi.

Rec709 definisce i criteri di digitalizzazione per i segnali HD, formule e risoluzioni appropriate e gamut specifico.

La calibrazione SD vale solo per l'SD così come quella HD è valida solo nel proprio ambito.
I moderni apparecchi dovrebbero solitamente permettere diverse memorizzazioni a seconda del tipo di segnale usato... o almeno si spera.
Se guardi SD con set-up per HD vedrai leggermente virato al verde...;)
 
E allora teoricamente mi tocca fare 2 calibrazioni una per SD e una Blu ray.... usando 2 ingressi diversi del tv... senza sapere se il tv usa rec 709 o 601... :confused:

eppoi: cosa usare per calibrare il blu ray? Non esistono supporti...
 
Hermann ha detto:
E allora teoricamente mi tocca fare 2 calibrazioni una per SD e una Blu ray....
...

purtroppo si... Probabilmente non importerà usare due ingressi, l'apparecchio dovrebbe riconoscere il segnale ed impostarsi in modo appropriato. Esistono dei flag nel segnale che indicano il tipo corretto, poi sta nel programmatore dei firmwares se riconoscerli o basarsi su altro...

riguardo ai tests, qualcosa c'è, anche free da masterizzare su DVD (il lettore lo dovrebbe comunque riconoscere come sorgente HD). Ora non ricordo i link...
Nel prossimo futuro, forse anche una versione HD del Merighi test...

p.s. si stava meglio quando si stava peggio... Ovvero più variabili si introducono e più il risultato è in bilico... :D
 
Come Luciano, anch'io credo che ci sia un errore in HCFR nella nomenclatura dei menù.
Le specifiche ITU REC-601 riguardano la produzione di materiale video sia in Pal che in NTSC. Al loro interno si trovano le indicazioni, queste diverse, per la determinazioni dei primari nei due standard.
Da questo derivano due spazi colore diversi, uno per il PAL/Secam ed uno per il NTSC.

Il loro DVD è codificato in PAL e quindi credo sia corretto usare questo spazio come riferimento.
A meno che gli amici del forum francese non siano a conoscenza di qualche errore nel programma, come ad esempio l'errata definizione degli spazi di riferimento.

Ciao.
 
non so che dire...
in questo link:
http://www.brucelindbloom.com/index.html?WorkingSpaceInfo.html

se verifichi le coordinate dei gamut di riferimento mostrati nel diagramma CIE di HCFR, a seconda dell'impostazione scelta, noterai che quelle del sistema pal combaciano con la selezione PAL/SECAM di HCFR

La scelta rec 601 (NTSC) corrisponde alla voce SMPTE-C che attualmente è adottata nel mondo NTSC al posto del vecchio gamut NTSC del 1953 (un po' troppo esteso)

Ripeto comunque che è improprio associare rec601 solo al mondo NTSC...
E comunque visto che siamo in una zona PAL non vedo perchè usare un riferimento NTSC. Forse perchè essendo quest'ultimo preponderante, le ruote colore et similia sono più adatte ad esso?...
In fondo però vogliamo o no sapere quanto siamo lontani dal "nostro" gamut ideale, non da quello se fossimo Yankee?... :D
 
Uno degli autori di HCFR sostiene che per un DVD SD si deve scegliere REc 601 e ammette che l'opzione "REC 601 NTSC" è ambigua.

Dunque REC 601 per DVD SD e REC 709 per HD/BR.

Quello che non è chiaro è come impostare il riferimento allo spazio colore in base ai pattern e alla risoluzione utilizzata...

Se ho un pattern:
- su DVD SD che gira @ 576 su Display HD\HD Ready che spazio colore uso?
- su DVD SD che gira @ 1080 su Display HD\HD Ready che spazio colore uso?

Oppure:
-come faccio a sapere che spazio colore è utilizzato in un determinato supporto?
-come faccio a sapere quale spazio colore sta gestendo il mio display\proiettore in un determinato momento?

Se queste informazioni non sono chiare, è inutile dannarsi con la calibrazione!
 
Hermann ha detto:
Uno degli autori di HCFR sostiene che per un DVD SD si deve scegliere REc 601 e ammette che l'opzione "REC 601 NTSC" è ambigua.

sarà anche l'autore... e a lui va tutta la mia ammirazione ma il riferimento per un dvd pal ha precise coordinate standard e queste vengono evidenziate quando si sceglie pal/secam. Non vedo il motivo per cui un dvd pal debba essere confrontato con i riferimenti ntsc...
Tra l'altro sia PAL che NTSC riferiscono implicitamente a REC601

per le altre questioni, un dvd SD è prodotto secondo le specifiche rec601. Queste riguardano il modo con il quale vengono prodotti i valori YCbCr partendo da RGB e viceversa. Quindi a prescindere dalla risoluzione alla quale si fa arrivare il segnale, questo deve essere trattato secondo i criteri con il quale è stato prodotto.

Come dici giustamente, se non si è certi su come il display tratti il segnale che riceve, la calibrazione che riguarda il colore può risultare leggermente sballata. Le differenze fra 601 e 709 riguardano infatti solo CbCr, dato che Y da gli stessi risultati in entrambi i casi.
Il sapere o meno come si comporta il display, dipende da come hanno deciso i progettisti...
 
Luciano Merighi ha detto:
Come dici giustamente, se non si è certi su come il display tratti il segnale che riceve, la calibrazione che riguarda il colore può risultare leggermente sballata.

Sballata al punto che si apprezza la differenza? (intendo dire a vista e non con gli strumenti)
 
Hermann ha detto:
Se ho un pattern:
- su DVD SD che gira @ 576 su Display HD\HD Ready che spazio colore uso?

Rec 601 - PAL

Hermann ha detto:
- su DVD SD che gira @ 1080 su Display HD\HD Ready che spazio colore uso?

In teoria:
Se esci in RGB Rec 601 - PAL, se esci in YCbCr Rec 709 - sRGB (ma questa cosa da un errore di colorimetria perchè il supporto è registrato il Rec 601).
Queste sono soluzioni tipiche ma dipende comunque dall'elettronica del display.
 
Riker ha detto:
Se esci in RGB Rec 601 - PAL, se esci in YCbCr Rec 709 - sRGB (ma questa cosa da un errore di colorimetria perchè il supporto è registrato il Rec 601).

a scanso di equivoci...

parlando di come un sistema digerisce un segnale e quindi non di "nomenclatura" delle voci di HCFR, se si ha un segnale SD , esso deve essere trattato secondo REC601, a prescindere dal fatto che sia NTSC o PAL. Le formule adottate e i criteri di digitalizzazione per produrre YCbCr sono gli stessi per i due sistemi.
Dal punto di vista del segnale YCbCr, non ci sono differenze fra PAL e NTSC, risoluzione e frequenze non entrano qualitativamente nellla digitalizzazione del segnale.
Poi in qualche estensione delle norme, sono indicati anche i vertici del gamut di riferimento ma anche questi non influiscono nel risultato numerico della digitalizzazione.

perciò...
le misure eseguite con HCFR daranno sempre gli stessi valori assoluti, sarà cura del misuratore confrontarle con i valori di riferimento del sistema usato.
Checchè ne dica l'autore, se stiamo usando sorgenti e display PAL, dobbiamo impostare il rif. su PAL/SECAM, se fossimo in USA e misurassimo sistemi NTSC dovremmo impostare REC601(NTSC).
Se misuriamo BD o HDDVD il riferimento andrà su HDTV.

Non è facile rendersi conto se un segnale sia decodificato correttamente o no senza un confronto diretto, l'occhio è molto adattabile. Sta di fatto che dopo aver visto la differenza ci si rende conto che la resa di quello giusto è molto migliore
 
Top