Riker ha detto:
Se esci in RGB Rec 601 - PAL, se esci in YCbCr Rec 709 - sRGB (ma questa cosa da un errore di colorimetria perchè il supporto è registrato il Rec 601).
a scanso di equivoci...
parlando di come un sistema digerisce un segnale e quindi non di "nomenclatura" delle voci di HCFR, se si ha un segnale SD , esso deve essere trattato secondo REC601, a prescindere dal fatto che sia NTSC o PAL. Le formule adottate e i criteri di digitalizzazione per produrre YCbCr sono gli stessi per i due sistemi.
Dal punto di vista del segnale YCbCr, non ci sono differenze fra PAL e NTSC, risoluzione e frequenze non entrano qualitativamente nellla digitalizzazione del segnale.
Poi in qualche estensione delle norme, sono indicati anche i vertici del gamut di riferimento ma anche questi non influiscono nel risultato numerico della digitalizzazione.
perciò...
le misure eseguite con HCFR daranno sempre gli stessi valori assoluti, sarà cura del misuratore confrontarle con i valori di riferimento del sistema usato.
Checchè ne dica l'autore, se stiamo usando sorgenti e display PAL, dobbiamo impostare il rif. su PAL/SECAM, se fossimo in USA e misurassimo sistemi NTSC dovremmo impostare REC601(NTSC).
Se misuriamo BD o HDDVD il riferimento andrà su HDTV.
Non è facile rendersi conto se un segnale sia decodificato correttamente o no senza un confronto diretto, l'occhio è molto adattabile. Sta di fatto che dopo aver visto la differenza ci si rende conto che la resa di quello giusto è molto migliore