Posso riportare la mia esperienza.
Due mesi fa ho comprato un HITACHI 5200 37". Gran plasma, devo dire... se non per le sfumature nelle ombre agghiaccianti e il citato effetto solarizzazione, che è sia un artefatto tipico delle compressioni "spinte" MPEG, sia un difetto intrinseco di alcuni scaler "interni" di molti plasma.
Stufo di vedere tutti i colori scuri di un argento scurissimo, e dei cieli a tre o quattro chiazze, l'ho sostituito ieri (grazie anche a quanto ho letto in questo strepitoso forum) con un Pio 436. Ebbene: Ho finalmente dei neri "neri", delle ombre quasi migliori del mio antecedente CRT (pana 100 Hz 16:9) e soprattutto è sparita la solarizzazione e altri fastidiosi artefatti.
Il tutto a parità di segnale Skybox. Da ciò ne deduco che certamente Sky non porta un bel segnale, ma lo scaler del pannello fa egregiamente il suo lavoro.
Poi ho visto il mio Hitachi (riportato al negoziante) collegato a uno scaler da 1.500 euro... e devo dire che è del tutto simile al Pio... forse in alcune situazioni anche migliori.
Avendo avuto la possibilità di fare un (costoso) esame a parità di segnale, mi piaceva riportavelo anche se credo di aver stigmatizzato delle banalità.
g