Ciao.
Mi riaggancio a questa discussione... la mia saletta è 3m di larghezza x 3.5m di lunghezza (circa), lo schermo posizionato sulla parete da 3m è da 100".
Ora che ho un buon proiettore, piuttosto luminoso, sto pensando nelle prossime ferie di ridurre i riflessi.
Non ho problemi di consorte avversa, cioè, ho una consorte, ma ho carta bianca sulla "mia" saletta.
Potrei quindi anche farla completamente nera... essendo però un interrato, illuminato solo da una bocca di lupo, diventerebbe davvero molto scura.
La saletta ha una porta nella parete sx, vicino allo schermo, e la finestra con bocca di lupo nella parete dx, allineata col divano, che è contro il muro posteriore.
Pensavo quindi di oscurarla per circa 2/3, lasciando bianco l'ultimo terzo, dove ci sono appunto finestra e divano, giusto per avere un poco piu' di luminosità dove ci si siede (la bocca di lupo può essere agevolmente coperta per impedire ogni infiltrazione di luce in caso di proiezione diurna, ma di solito la uso di sera).
Spero innanzitutto che questa soluzione "a 2/3" sia sufficiente.
La parete dove c'è lo schermo ed il soffitto saranno indubbiamente neri, dato che ho capito che sono quelle piu' importanti.
Sono abbastanza indeciso sul colore delle pareti laterali (la porta la ricoprire con del velluto adesivo, direi nero per riprendere il soffitto), se fare anch'esse nere (a resa non sbaglierei di certo) oppure optare per il rosso scuro, che probabilmente a livello estetico sarebbe meglio.
Mi servirebbe quindi un parere su questo, ovvero se e di quanto il rosso scuro ridurrebbe la resa rispetto al nero, e quanto scuro dovrebbe essere (magari con un riferimento di codice).
Intanto grazie!