Colore pareti ideale per videoproiezione

Ciao,
mi inserisco nella discussione per il problema di avere un leaving da dividere tra sala pranzo e cinema.
Il VPR è a 3,2 mt dallo schermo, se io dipingo parete posteriore e soffitto sino a circa 2 mt ottengo risultati tangibili con un grigio antracite?(le pareti laterali sono distanti )
Proiettore Optoma hd33.
Grazie.

Ciao,
ieri sera guardando un film ho fatto caso a dove batteva, sul soffitto, la luce del proiettore(circa 1 mt più avanti) e produceva un alone di luce di forma ovale sino allo schermo.Colorando tutta quella zona dovrebbe portare benefici tangibili ?Il "certamente" di Yiannis dovrebbe essere confermato.
Grazie.

Sì, dipingendo di grigio antracite o di un tono scuro eviterai le riflessioni luminose che miglioreranno il contrasto visivo delle immagini altrimenti inficiate dal riverbero luminoso.

Le vernici dedicate si utilizzano solo pe nobilitare l'area di proiezione ...per tutto il resto vanno bene le normali vernici murali purché opache e non lucide.

Ciao,
non vorrei andare fuori discussione,ma per ovviare a colorare le pareti in ambienti leaving si può pensare a schermi skyline?Si ottengono risultati tangibili?

No, credo che tappezzare di schermi non risolva tutti i problemi, costi a parte, bisogna pensare anche all'acustica, meglio dei tendaggi scuri...in questo caso...

Ellebiser, sei sicuro che berta68 intendesse quello ? Io immagino chiedesse, nel caso fosse impossibile dipinge le pareti, se l'impiego di uno Skyline portasse benefici.