Colore pareti ideale per videoproiezione

Stanley

New member
Sto per rifare il colore della stanza e vorrei sapere qual'è il migliore per una ottima qualità video. Avevo pensato al blu, grigio scuro o il nero. Suppongo che il nero sia il migliore, ma potrebbe non esserlo esteticamente :D voi che dite?
 
Si Tonino, quella sala non è niente male :)

Ma tra il nero, grigio antracite e il blu ci sono delle differenze tangibili nella visione o si tratta di piccolezze?
 
Se intendi il grado delle riflessioni secondarie, pocchine....in tanto, pure il nero non e' nero ma uno grigio scuro che si colloca al livello 1-2 in scala Munsell.
 
Io he in mente una sala con la parete frontale ed il controsofitto nero opaco, che poi in sostanza diventa un grigio scuro, ma per quelle laterali non mi dispiacerebbe un bel verdone scuro :D
 
Se non c'è particolare differenza penso che le farò grigio antracite, una stanza nera non è che mi piaccia granchè :D dopotutto se non sbaglio le pareti dei cinema che conosco non sono proprio nere, ma sembrano essere grigio antracite, come l'Arcadia di Melzo o la multisala vicino casa mia, l'effetto colore è tipo quello dei pannelli fonoassorbenti :)
 
Leggevo da qualche parte che anche il marrone (in tonalità scure ovviamente) è piuttosto adatto.
Personalmente una soluzione grigio+marrone mi intrigherebbe.
 
anche io mi sto apprestando a tinteggiare le pareti della sala del mio videoproiettore nel salone di casa mia. Attualmente le pareti sono bianche (anche il controsoffitto). Secondo voi, nelle miei condizioni, non potendo tinteggiare di nero (o grigio antracite) le pareti, quale è il colore che potrei scegliere?? Ho un jvc rs45.
 
I colori più adatti sono stati nominati nei post precedenti. Se vuoi un consiglio secco direi una tonalità scura di marrone.
 
Daccordo.. lo scuro sicuramente va meglio.. ma fra i "chiari", il migliore quale è ? rispetto ad un bianco, ad esempio... il grigio chiaro è meglio..o non incide?
 
Posto che il bianco è il più riflettente e quindi il peggiore in assoluto qualunque tinta più scura potrebbe portare un minimo di miglioramento.
Ciò premesso non penso valga la pena di sbattersi per ottenere un 1% di miglioramento. O scegli una tinta sufficientemente scura o ti butti su uno schemo tipo BD2.
 
Anche su questo concordo. Ma io dipingo lo schermo. NOn compro la tela.. Per questo ho il problema di armonizzare la tinta dello schermo con quello delle pareti.
 
No.. non ti stai perdendo..mi sono espresso male io.. Devo allestire la mia sala da proiezione. Non avendo la possibilità di avere una stanza dedicata, devo crearla nel salone che attualmente ha tutte le pareti dipinte in bianco (controsofitto compreso). Mia moglie mi ha costretto non comprare un magnifico Steave Hack ma a dipingere lo schermo sul muro. Per ragioni estetiche, tutte le pareti del salone devono avere lo stesso colore dello schermo (ovviamente con vernice diversa) per evitare che una persona che viene nel salone si accorga che quello che vede è uno schermo.. da qui la domanda sulla tinta delle pareti (che non deve essere scura), del controsoffitto e dello schermo..
 
Mia moglie è una perfezionista... io avrei comprato un grande schermo fisso... ma ste donne.. come si deve fare.. ma secondo te tutte le vernici da videoproiezione sono identiche o ci sono differenze??
 
Non ne ho mai contemplato l'uso e quindi non ti so dire.
A mio parere un bello schermo valorizza l'estetica di una parete anzichè il contrario. Fossi in te proverei ad insistere. :)
 
Mia moglie è una perfezionista... io avrei comprato un grande schermo fisso... ma ste donne.. come si deve fare.. ma secondo te tutte le vernici da videoproiezione sono identiche o ci sono differenze??

E' un gran bel discorso, ma se ci dici il modello del vpr che usi, quanto grande sara' lo schermo, quante ore hai su la lampada e in quale mode stai, forse potremmo essere d' aiuto con le tinte.;)
 
Top