• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

collocazione crt

  • Autore discussione Autore discussione aurel
  • Data d'inizio Data d'inizio

aurel

New member
Qualcuno ha collocato il tritubo immediatamente dietro il divano, in modo che proietti subito sopra la testa degli spettatori?

Si ridurrebbe il rapporto schermo/distanza (può anche essere cosa buona) ma, mi pare, possa essere la soluzione più comoda in assoluto: immagini più grandi rispetto all'installazione a tavolino e niente casini per fissarlo al soffitto ed essere sicuri che ci rimanga

C'è qualche controindicazione?

Ciao. Aurelio
 
Nel mio caso (bg808) preferisco una distanza di visione uguale o superiore rispetto alla distanza schermo-lenti del proiettore.
 
non lo dici, ma immagino che tu lo voglia mettere su una mensola a parete, subito dietro il divano.
non vi dovrebbero essere limitazioni di sorta, fai solo attenzione alla robustezza della staffa/mensola e alla robustezza della parete.
tieni anche conto del necessario spazio posteriore per i cavi.
nell'eventualita' tu avessi poi un crt senza telecomando, potrebbe essere una soluzione molto piu' comoda che il soffitto.
per la grandezza dell'immagine, secondo me, sarebbe meglio cosi' piuttosto che un'installazione a tavolino.
nella mia installazione ho il crt a soffitto; un divano subito sotto e l'altro poco piu' indietro.
cmq, la soluzione piu' elegante e meno 'invasiva' e' senz'altro quella a soffitto; tieni conto che esistono sistemi per ancorare saldamente il crt a qualunque tipo di soffitto.
ciao
Gianni
 
Originariamente inviato da aurel
... mi pare, possa essere la soluzione più comoda in assoluto: immagini più grandi rispetto all'installazione a tavolino e niente casini per fissarlo al soffitto ed essere sicuri che ci rimanga

No, la più comoda rimane - IMO - la collocazione al soffitto, per qualsiasi tipo di proiettore. Niente cavi in giro per la stanza, e nel caso dei CRT (come il mio), niente volumi ingombranti in mezzo alla sala.
Appenderlo è molto meno problematico di quanto si creda.
byez
 
Originariamente inviato da stefno
Nel mio caso (bg808) preferisco una distanza di visione uguale o superiore rispetto alla distanza schermo-lenti del proiettore.
Concordo. Normalmente la mia distanza di visione è 50cm dietro le lenti (CRT a soffitto) e già così l'immagine (220 cm base) obbliga a spostare gli occhi troppo spesso.
Ridurre poi l'immagine per ovviare alla distanza eccessiva ti porta ad utilizzare solo una piccola parte del raster con conseguenze ancora più nefaste.
Sempre, si intende, a mio parere.
Ciao.
 
Il voler evitare di attaccare il pj a soffitto è più che altro un fatto psicologico; il mio futuro (ancora eventuale) crt andrebbe proprio sopra il letto che, di giorno, diventa divano e dormire ogni notte sotto quei tuboni di Damocle....

Ciao. Aurelio
 
Originariamente inviato da aurel
Il voler evitare di attaccare il pj a soffitto è più che altro un fatto psicologico; il mio futuro (ancora eventuale) crt andrebbe proprio sopra il letto che, di giorno, diventa divano e dormire ogni notte sotto quei tuboni di Damocle....
Porca paletta, allora cambia tutto: il catafalco dietro ..... e non si discute:) .
Già starci sotto durante un film è preoccupante (il che coi film comici non passa neanche inosservato perchè sei l'unico che non ride), ma passarci anche le notti sotto....
 
Io,ho il crt dietro al divano(provisoriamente),ma è un po' tipo quarta fila al warner.
ciao
 
Originariamente inviato da giapao
la soluzione piu' elegante e meno 'invasiva' e' senz'altro quella a soffitto; tieni conto che esistono sistemi per ancorare saldamente il crt a qualunque tipo di soffitto.

Io ho appeso la staffa a soffitto, chi mi consegnera' il vpr mi ha sconsigliato questa installazione nel caso avessi avuto i mattoni forati.

Che tipo di mattoni avevo? Forati naturalmente.

Siccome l'unico modo per me di posizionarlo era a soffitto proprio sopra al divano, ho chiamato 3 amici, geometri tutti e 3, uno ha un impresa edile, uno fa parte dell'ufficio tecnico del comune, uno e' assicuratore!

Mentre l'impresa edile faceva le considerazioni manuali, l'ufficio tecnico sbrigava le pratiche tecniche e il cugino assicuratore cercava di sbolognarmi un'assicurazione contro i danni io ero li che tremavo perche' non potevo appendere il vpr! :-(

Cmq alla fine tutti hanno sostenuto che da li il vpr nessuno lo smuove se lo avessi appeso con i tasselli ad ombrellino.

Ora la staffa e' su in attesa del vpr, ma voi che lo avete appeso avete tutti il cemento armato???

Oppure che soluzioni avete trovato?
 
Io ho ricevuto il mio ECP 3100, e dopo averlo visto dal vivo mi fa un pò paura l'idea di averlo sulla capoccia. Anche perchè anche io pensavo che con i mattoni forati non è il massimo. La mia idea momentanea è un carrellino con ruote con spazio sotto per l'HTPC, in modo da spostare tutto senza fatica.
 
io il mio pj l'ho fissato ad una staffa a soffito con 8 fischer da 10 mm di diametro (sono fischer doppi in modo da aprirsi sia all'interno che sopra le pignatte del soffitto distribuendo il peso su entrambe le faccie... prima di metterci il proiettore (ecp4100 da circa 40-45 kg mi pare) mi sono aggrapato alla staffa insieme a mio fratello (totale oltre 150 kg) e non ci sno stati problemi di sorta (anche se in questo momento stò compiendo tutti i riti scaramantici che conosco :p:cool: )
 
Originariamente inviato da Guren
io il mio pj l'ho fissato ad una staffa a soffito con 8 fischer da 10 mm di diametro (sono fischer doppi in modo da aprirsi sia all'interno che sopra le pignatte del soffitto distribuendo il peso su entrambe le faccie...

Alla faccia!!!

La mia ne ha 5, 4 agli angoli e uno centrale, ma ho utilizzato quelli del 12 (inteso come diametro delle alette, non della vite).

prima di metterci il proiettore (ecp4100 da circa 40-45 kg mi pare) mi sono aggrapato alla staffa insieme a mio fratello (totale oltre 150 kg) e non ci sno stati problemi di sorta (anche se in questo momento stò compiendo tutti i riti scaramantici che conosco :p:cool: )

La prova l'ho fatta anche io :) per pochi secondi con circa 65kg (il vpr ne fa 56/57) e la staffa e' rimasta immobile, ma conto di rifarla per un periodo di tempo piu' lungo.

...come sono quei riti? :D
 
Io ho attaccato la staffa al soffitto per mezzo di sei tasseli di
acciaio da 8, battendo con il martello di gomma sul solaio sono stato
attento a prendere almeno un trave e non solo la "pignatta". Ogni tassello è garantito per 30 kg, dunque dovrei stare tranquillo fino a 180 ;)

Ma siccome la prudenza non è mai troppa, ho aggiunto ai lati altri due ganci di sicurezza :D :D

byezz
 
Ultima modifica:
Aurelio, secondo me mettere il pj dietro il divano produrrebbe un'immagine davvero troppo grande.

Fossi al tuo posto curerei con maggior attenzione l'istallazione, ma lo metterei nella sua migliore posizione, cioè sopra il divano, cioè sopra il letto.

Se ti può incoraggiare al top audio ho sentito di uno che si è fatto istallare un cine9 in camera, propio sopra il letto! :eek:

Vinci la paura, viviamo tutti con una spada di Damocle appesa!



Ciao
 
Originariamente inviato da valebon
Io ho attaccato la staffa al soffitto per mezzo di sei tasseli di
acciaio da 8

Guardando la foto, ho visto pero' che i tasselli che hai usato sono quelli per il pieno, hai avuto la fortuna di non avere neanche un forato?
 
Salve gente,
per quel che riguarda la sicurezza dell'installazione a soffitto di un proiettore di circa 50 - 70 Kg., se questo(soffitto) è ben fatto basta solamente utilizzare più punti(6-8) di attacco per i tasselli(specifici per il tipo di soffitto dove andranno installati) per distribuire le forze su una superficie più grande del proiettore stesso(facile se si utilizzano rotaie).
Io, nella sala chirugica del mio ambulatorio, ho montato a soffitto una lampada scialitica che pesa circa 250 Kg.!! Calcolate che questa ha un solo braccio(centrale) che ho dovuto attaccare tramite una piastra in acciaio(proprio per allargare la superficie di tenuta) con 8 tasselli da 16 per cemento armato (per mia fortuna il soffitto è in cemento)ed in ogni caso, a differenza del proiettore che è fisso, la lampada deve poter girare in modo asimmetrico rispetto al suo centro, e quindi la pesantezza aumenta in modo impressionante. Sono più di tre anni che opero sotto quel catafalco e sono ancora vivo!
(corna facendo:D :D :D )
P.S. In ogni caso potete provvedere ad un sistema di sicurezza ulteriore(per esempio utilizzare una catena collegata ad altri tasselli ma mi sembra esagerato.
 
Io non sono sicurissimo di come sia realizzato il mio soffitto, però le crepe che si creano man mano non sono molto invitanti. Magari è solo l'intonaco, ma come faccio ad essere sicuro che il mio soffitto reggerà?
 
Top