Collimare luce LED 100W

Mich392

New member
Ciao a tutti, ho un LED da 100W:
$T2eC16dHJHQFFhZnzCp+BR)uPcmKqg~~60_57.JPG
e per adattarlo a lampada per proiettore vorrei raccogliere la sua luce in un raggio dritto o meglio ancora a ">"
il problema è che il raggio d'azione tocca i 180° e quindi raccoglierla tutta è complicato.
ho pensato che potrei usare una di quelle grandi lenti molto convesse o una qualche lente di frensel
qualche idea?

Ciao, ti basta cercare su google "DIY projector" troverai forum di autocostruttori di proiettori. Trovi tanti piani di costruzione e le spiegazioni sul funzionamento delle lenti, etc etc. Potresti ancora trovare qualche negozio online che vende le lenti, però ti avverto che la risposta spettrale del led bianco non è ottimale per generare la terna RGB che serve al tuo proiettore. La soluzione migliore sono 3 led separati RGB.

Il "bianco" di quelle lampade è tutto meno che "bianco".

Ho provato, per curiosità, a verificare con la sonda un LED bianco ad alta luminosità ed era praticamente BLU con un pochino degli altri due colori.

Quelle vendute come "calde" hanno invece temperature di colore molto basse, intorno ai 4000° K, anche questi inutili per lo scopo che ti prefiggi.

Ciao

si, l'ho notato anch'io, tra le altre cose perché quando lo accendo in camera gli oggetti blu appaiono molto saturi, mentre tutti gli altri sono un po grigiastri e spenti, eppure si era detto 6000, 6500K...
ma stavolta non sono in cerca della perfetta riproduzione, lo faccio per puro diletto.