Collegare un lettore BR ad un vecchio televisore

Paolo T.

New member
Ciao a tutti,

La mancanza di esperienza mi ha giocato uno scherzo. Se brutto non lo so, visto che comunque credo che il Sony BDP-S580 fosse quello che mi interessava prendere anche per altre ragioni (non ultimo il canale TV dei Berliner Philharmoniker; ma magari avrei continuato a valutare anche il Panasonic BDT310).

La mia idea era quella di collegare le uscite Component del Sony alla SCART (con teminali RGB) del televisore Panasonic Quintrix. A quanto capisco, però, l'uscita Component del Sony non ha nulla a che fare con i terminali RGB della SCART del televisore.

Quindi, sembra che l'unica opzione di collegamento tra i due sia l'uscita Composito. Per quel che ne so, dovrebbe essere di qualità terribile, peggiore del collegamento SCART-SCART (con RGB) che ho attualmente tra decoder satellitare, lettore DVD e televisore (e che non mi sembra affatto male). O negli anni la tecnologia è migliorata, ed ha migliorato anche questa porta?

Altra possibile alternativa: nel televisore ho una presa S-Video. Chissà se posso usarla per andare dal Component del lettore all'S-Video del televisore?

Ciao, Paolo

Dici bene...l'unico modo per poter collegare lettore e tv è il videocomposito ed è il collegamento peggiore a livello qualitativo.

Facendo delle ricerche, ho visto che esistono in commercio dei convertitori 'attivi', che mi permetterebbero di andare da componenti a SCART-RGB. Purtroppo si tratta di dispositivi molto costosi, e non credo di avere la competenza per costruirne uno da me. D'altronde, se decidessi di tenere il veccho CRT (ed è la mia intenzione, almeno fino alla ripresa del progetto SED o FED) non vedo alternative.

Grazie, Paolo

Avrei ancora una domanda: sempre consultando i cataloghi di convertitori, ho visto che esistono dei convertitori da HDMI a VGA, tipo questo:

http://tinyurl.com/6apnwlz

Ci sono poi dei cavi adattatori che permettono di collegare la VGA ai poli RGB di una SCART (per i vecchi videoproiettori aziendali). Purtroppo non ne ho ancora trovati con combinazione di ingressi VGA e Audio -> SCART.

Non potrebbe funzionare la combinazione convertitore HDMI->VGA + cavo VGA->SCART?

Grazie, Paolo

Ultima modifica:
Rispondi a questa domanda: il gioco vale la candela?

Inoltre, il tutto per ottenere un segnale in definizione standard che ha subito 2 processamenti...IMHO non ti conviene, poi vedi tu. ;)

Insomma, visto il degrado che il segnale subirebbe nei vari passaggi, tanto vale tenersi il Composito.

La parte divertente è che con il lettore DVD e il decoder satellitare (in SD) avrò un segnale RGB, con il Blu-Ray e i file HD avrò un miserrimo Composito. E lo chiamano progresso :-)

Grazie, Paolo

Ultima modifica:
No, purtroppo ha un numero di ingressi molto limitato: due SCART (una con RGB e Composito, l'altra solo Composito), e una S-Video nel pannellino frontale.

Ecco, magari potrei dare un'occhiata ad eventuali convertitori Componenti->S-Video. L'ingresso davanti è bruttino, ma se davvero mi desse una qualità degna...

Paolo

Il lettore Blu-ray è arrivato. Ho fatto qualche rapida prova con dei DVD letti da questo lettore (collegato alla SCART AV2, Composito) e dal lettore DVD Samsung DVD-R156 (collegato alla SCART AV1, RGB).

La differenza nella qualità del colore è evidente. Quelli del DVD sono molto realistici, con molte gradazioni; quelli del BR lo sono meno, mancano di sfumature, di gradualità di passaggio tra una tinta e l'altra, e i bianchi sono spesso bruciati. Non è un confronto "scientifico", ma mi sembra che la differenza sia piuttosto evidente.

Paolo

Ultima modifica:
Chiamiamola "strategia a lungo raggio" :-)

Volevo principalmente un lettore di file multimediali, e questo lettore lo è. Piuttosto versatile, visto che legge da USB e da rete domestica.

È anche una Internet TV: per il momento non c'è molto, ma potrebbe migliorare. Per dirla tutta: al momento attuale non c'è paragone rispetto ad una Apple o Google TV (che costano un po' di meno), visto che manca la cosa che mi interessa praticamente in esclusiva (Vimeo). Se questa cosa arrivasse, mi sembrerebbe meglio delle altre anche come Internet TV.

Infine, ho il progetto di una sala di proiezione in corso; a quel punto, l'alta definizione diverrebbe pienamente giustificata. Ma devo fare un passo alla volta. Per quando avrò deciso di procedere, i dischi BR costeranno di meno e i proiettori saranno calati ulteriormente di prezzo.

Il televisore, in ogni caso, rimarrà quello che è adesso, finché non smetterà di funzionare. Guardo poca televisione, ma preferisco non guardare un'immagine piatta e fredda.

In ogni caso, se avessero reso facile il collegamento con la SCART, la qualità sarebbe stata decisamente buona anche adesso. Esattamente come quella del mio DVD o del decoder satellitare.

Paolo

Paolo T. ha detto:
No, purtroppo ha un numero di ingressi molto limitato: due SCART (una con RGB e Composito, l'altra solo Composito), e una S-Video nel pannellino frontale.

Esistono a pochi euro degli adattatori scart con ingresso (o uscita selezionabile).

s-video_a_scart.jpg

Risolveresti almeno il problema del cavo sul frontale :D

Valgono tutte le considerazioni fatte dagli altri: piange il cuore ma i vecchi TV crt con le nuove sorgenti ad alta definizione sono improponibili e, come hai visto, al limite della compatibilita'.

Dave76 ha detto:
Hai tarato i 2 lettori con un disco test?
No, non sapevo che si dovesse fare. Questo è un prezioso consiglio. Ora mi informo su come fare (e suggerimenti sono ovviamente ben accetti).

Epimember ha detto:
Esistono a pochi euro degli adattatori scart con ingresso (o uscita selezionabile).
Risolveresti almeno il problema del cavo sul frontale
Ho usato un adattatore come questo per andare dall'uscita Composito del BR all'ingresso SCART del televisore. Purtroppo si tratta sempre di un segnale Composito (mentre con gli altri due dispositivi ho l'RGB sulla SCART).

Non posso usare l'ingresso S-Video di questo adattatore, perché il BR della Sony non ha un'uscita S-Video. Sto cercando di capire se potrei usare un cavo Componenti -> S-Video per collegare l'ingresso S-Video frontale del televisore. Mi sto facendo la mezza idea che sia possibile, ma non ho ancora davvero capito. Non appena trovo il cavo, provo.

Epimember ha detto:
Valgono tutte le considerazioni fatte dagli altri: piange il cuore ma i vecchi TV crt con le nuove sorgenti ad alta definizione sono improponibili e, come hai visto, al limite della compatibilita'.
Purtroppo sì. Bisogno fare un atto di fede per tenerli (e credo che la cosa sia, da parte dell'industria, perfettamente voluta). La mia speranza è che il progetto SED/FED venga ripreso: non ne ho mai visto uno, ma da quel che leggo dovrebbero ridare le qualità dei vecchi tributo, aggiungendone altre (risparmio energetico, peso contenuto, alta definizione). Ma se non c'è richiesta da parte del mercato, la vedo dura.

Paolo

Paolo T. ha detto:
Ora mi informo su come fare (e suggerimenti sono ovviamente ben accetti).

Scaricati il DVD test di Merighi (fai una ricerca sul forum e lo trovi subito). Segui le istruzioni e vai col fischio! ;)

Paolo T. ha detto:
Bisogno fare un atto di fede per tenerli (e credo che la cosa sia, da parte dell'industria, perfettamente voluta). La mia speranza è che il progetto SED/FED venga ripreso: non ne ho mai visto uno, ma da quel che leggo dovrebbero ridare le qualità dei vecchi tributo

Aspettare spesso significa non fare mai un passo avanti.

Oggi un buon plasma (rigorosamente IMHO) fullHD si prende a relativamente poco prezzo.
A mio avviso, non ti fara' troppo rimpiangere il caro vecchio crt.

Con sorgenti SD la differenza e' davvero poca ma con l'alta definizione e', ovviamente, un altro pianeta.

Dave76 ha detto:
Scaricati il DVD test di Merighi (fai una ricerca sul forum e lo trovi subito).
Grazie! Molto interessante, non vedo l'ora di metterlo all'opera.
Che peccato, però, avere un discreto calibratore per il monitor del computer, e non poterlo usare per il televisore!

Epimember ha detto:
Aspettare spesso significa non fare mai un passo avanti.
Sì, me lo dissero anche quella volta che mi fermai improvvisamente davanti a un precipizio :-)

Epimember ha detto:
Oggi un buon plasma (rigorosamente IMHO) fullHD si prende a relativamente poco prezzo. A mio avviso, non ti fara' troppo rimpiangere il caro vecchio crt.
Purtroppo non sono contento né della qualità degli LCD, né di quella dei plasma. L'immagine tende sempre al bidimensionale, i colori ad un'innaturale brillantezza. È come se davanti all'immagine ci fosse sempre una pellicola di plastica. O della glassa, come si fa con i dolci industriali che devono sembrare più gonfi e più lucidi.

Per carità: il televisore è in ogni caso un compromesso rispetto al cinema. Ma ho l'impressione di essere legato ad un tipo di immagine nato nell'epoca della pellicola e dei CRT, immagine legata ad un particolare contesto culturale. Aspetto con ansia il nuovo Faust di Sokurov, perché sono quelli i colori che popolano i miei sogni.

Molto semplicemente, i film sintetici che si producono in questo periodo non mi interessano. Non mi interessa l'immagine, non mi interessano le storie legate a quell'immagine. Significa non andare avanti? Io aspetto fiducioso sulle sponde del fiume... :-)

Paolo

Paolo T. ha detto:
Sì, me lo dissero anche quella volta che mi fermai improvvisamente davanti a un precipizio :-)

Dipende dai punti di vista, quello dovresti considerarlo un passo indietro.

Paolo T. ha detto:
Ma ho l'impressione di essere legato ad un tipo di immagine nato nell'epoca della pellicola e dei CRT, immagine legata ad un particolare contesto culturale.

A me lo dici?:D
Ho giusto un vpr a tubi da vendere (ne ho un altro ma me lo tengo).

Qui saremmo fuori tema, ma se ti andasse di dirmi le caratteristiche del vpr potresti scrivermi un messaggio in privato. Potrebbe interessarmi.

Ciao, Paolo

Hai ragione per l'OT e mi scuso per quella che era più che altro una battuta.
Ma hai fatto una descrizione dei tuoi gusti che corrisponde ad un potenziale utente di un proiettore crt.
Fatti un giro nella apposita sezione di questo forum e troverai molti spunti.