collegare Sub Edifier con DAC in AVR Yamaha

RedEyes83

New member
Ciao a tutti, oggi mi arriva lo Yamaha rx-v483 a cui collegeró un centrale jamo s 62 e due casse da scaffale jamo s 622 usati come frontali, in futuro aggiungerò due torri e sposterò i 622 sul retro, per ora devo arrangiarmi con quello che ho.

Pensavo di usare un 2.1 della Edifier s330d per coprire i canali mancanti, precisamente i due satelliti li userei come surround posteriori collegandoli direttamente all'avr Yamaha e il corpo centrale del sub che ha all'interno il suo DAC come semplice Sub attivo.

La mia domanda è: secondo voi se collego un cavo a y dall'uscita sub dello Yamaha fino al DAC dell'edifier nei due RCA destro e sinistro senza ovviamente averci collegato le due casse del kit può andare oppure ci sarebbero problemi per la circuiteria?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, spero di essermi spiegato bene.
 
Purtroppo con lo stesso termine "subwoofer" si intendono oggetti completamente diversi, la cassa-bassi di soundbar / Kit di casse+ampli / kit di casse amplificate (come Edifier) e quella che amo definire "macchina per terremoti", il subwoofer propriamente detto, 15-20Kg di forza bruta (200-1200W) con la capacità di riprodurre frequenze che la maggior parte delle persone non riescono nemmeno a percepire.

Al momento, usando come frontali cassettine con un drive da 10 cm una cassa bassi ti potrebbe anche tornare utile, salvo il fatto che sono sempre costruite per lavorare insieme al loro kit. Quand passerai a delle frontali invece no, ti servirà la "macchina per terremoti" ed i soldi eventualmente spesi per le edifier saranno definitivamente buttati.


===

Tutto ciò premesso, si evince dal manuale di Edifier S330D che la cassa bassi contiene un amplificatore full range che alimenta non solo la cassa bassi stessa ma anche i due "satelliti", eliminando i quali l'amplificatore si verrebbe a trovare a lavorare a vuoto, cosa dal risultato imprevedibile ma tendenzialmente nefasto.
 
Ultima modifica:
Top