Collegare sub ad amplificatore

ezio91

New member
Salve a tutti,
possiedo un Onkyo A9010 collegato a due Wharfedale diamond 220, diffusori di cui sono molto soddisfatto tranne che nella gamma bassa dove peccano un pò

Possiedo un secondo impianto per l'HT e volevo sfruttare il sub per collegarlo insieme alle wharfedale per avere un 2.1, il problema è che l'onkyo a9010 non possiede una uscita subout o preout, quindi come lo collego?? dietro l'ampli oltre i vari ingressi ho solo l'uscita LINE OUT L/R, potrei sfruttare quella in qualche modo?

devi avere un sub che accetta il segnale in alto livello, in pratica deve avere i morsetti per i cavi di potenza classici e andrà collegato in parallelo con le casse dall'ampli.
se il sub non ha tali ingressi non puoi farci niente, se il line out ha sempre il segnale attivo però potresti usare quella.

devi avere un sub che accetta il segnale in alto livello, in pratica deve avere i morsetti per i cavi di potenza classici e andrà collegato in parallelo con le casse dall'ampli.
se il sub non ha tali ingressi non puoi farci niente, se il line out ha sempre il segnale attivo però potresti usare quella.

e come faccio a sapere se ha sempre il segnalo attivo?
il sub ha gli ingressi ad alto livello, ma collegando in parallelo con i diffusori dietro l'ampli non vado a perdere potenza?

.non vado a perdere potenza?

No. A parte il concetto di per se ambiguo...
Dentro al sub c'è un paio di resistenze per abbattere la tensione della linea amplificata. Quindi faresti un parallelo di 8 Ohm con (diciamo) 1000 Ohm. Per un risultato di 7,99 Ohm. Quindi cambierebbe nulla.

e come faccio a sapere se ha sempre il segnalo attivo?

collega un cavo rca ad Y, vai al sub e se questo funziona sei a posto, altrimenti alto livello, la spiegazione a tal riguardo ti è già stata data da marklevi.
Inoltre il sub è attivo quindi funziona con potenza propria, non va a rubare niente dall'ampli.

@tutti: line out non non dovrebbe andar bene (salvo naturalmente meritare una verifica pratica), essendo molto probabilmente a volume fisso, giusta la sua funzione di connessione ad un registratore esterno. Leggo infatti sul manuale (mia la sottolineatura):

" LINE OUT jacks: Connects to a recording equipment such as cassette tape deck, etc., with an audio pincable. This is used to record an audio from there production equipment connected to this unit"

l' uscita per il registratore, di norma, oltre ad essere a volume fisso è al di fuori dei controlli di tono.

Ultima modifica:
volevo sfruttare il sub per collegarlo insieme alle wharfedale per avere un 2.1, il problema è che l'onkyo a9010 non possiede una uscita su..........[CUT]

E' un sub attivo ? Se è così potresti anche sfruttare la line out regolando il volume del sub volta per volta. E' una soluzione un pò empirica ma non vedo molte alternative.

si è un sub attivo ma ha anche ingressi di alto livello
mi chiedo se al posto del sub non fosse meglio cambiare diffusori e optare per qualcosa a torre...mi piacciono come suonano le diamond 220 e anche l'ampli mi soddisfa, non vorrei il sub fosse troppo

Il sub sarà calibrato da te, che lo imposterai per esser "giusto" non certo "troppo".

La soluzione di prendere casse a torre si basa su questioni personali come ingombro e spesa, da valutare senza pregiudizi, visto che sia come ingombro che come spesa si possono avere "sorprese" in un senso o nell' altro sia con casse a torre che da scaffale + sub.

si è un sub attivo ma ha anche ingressi di alto livello
mi chiedo se al posto del sub non fosse meglio cambiare diffusori e optare per qualcosa a torre...mi piacciono come suonano le diamond 220 e anche l'ampli mi soddisfa, non vorrei il sub fosse troppo

dipende dall'ambiente e anche dalle casse, se non si ha sufficiente spazio dalle pareti o si opta per casse con reflex frontale oppure è come averle col freno a mano tirato...guardando in giro varie installazioni in parecchi casi le torri sono state cacciate dentro a forza ed in quei casi 2 bookshelf + sub sarebbe meglio...
sub troppo? difficile, un sub non è MAI troppo, il problema più diffuso è che sia troppo poco in quanto un sub sottodimensionato suona molto male, specialmente in ambito stereo senza AVR con calibrazione a bordo può essere particolarmente difficile da integrare.
anni fa avevo 2 focal 826W, ho voluto affiancare il sub sempre focal SW800V, il risultato era semplicemente avere un pelo di corpo in più a bassi volumi, ma già a volumi medi il sub scompariva...

sub troppo? difficile, un sub non è MAI troppo

Il sub deve essere proporzionato all'impianto e deve scendere laddove gli altri diffusori non arrivano, poi sta a te settarlo nel modo giusto, chiaramente se esageri avrai solo fastidiosi rimbombi.

anni fa avevo 2 focal 826W, ho voluto affiancare il sub sempre focal SW800V, il risultato era semplicemente avere un pelo di corpo in più a bassi volumi, ma già a volumi medi il sub scompariva...

Mi pare davvero difficile che un sub possa scomparire di fronte a casse (le ho anch'io) che privilegiano le medioalte, anche qui è una questione di settaggi, se fatti con cura il sub si sentirà eccome anche a volumi sostenuti.

Il sub deve essere proporzionato all'impianto e deve scendere laddove gli altri diffusori non arrivano, poi sta a te settarlo nel modo giusto, chiaramente se esageri avrai solo fastidiosi rimbombi.

Mi pare davvero difficile che un sub possa scomparire di fronte a casse (le ho anch'io) che privilegiano le medioalte, anche qui è una questione ..........[CUT]

il sub deve essere proporzionato ALL'AMBIENTE, non all'impianto ed a patto di una buona eq i rimbombi li da un sub sottodimensionato all'ambiente, sovradimensionato non ne darà "mai"

le 826W con woofer delle electra avranno anche medioalte avanzate, ma non son certo carenti di basse

si potrebbe anche dire che il rimbombo è

-un problema specifico di un sub mal progettato (ripple da reflex mal accordato, anche group delay enorme etc)
-un problema di acustica ambientale specifica

e che nulla cambia se il sub è grande o piccolo. Dove l'eventuale limite verrebbe a trovarsi nella pressione massima alla prima ottava, direttamente proporzionale all'aria spostata.

no be non è solo la dimensione del driver, un JL13W7 da 13 spinge di più di certi 18, ma è una delle rare eccezioni.
Io con correttamente dimensionato parlo delle prestazioni totali, anche se comunque per riprodurre le basse BENE e al volume GIUSTO serve energia e spostamento d'aria quindi....le dimensioni contano.
prima di mettere l'800V nel 2 canali era nell'impianto HT nella mia taverna da 90 mq (area d'ascolto 16 mq) ed era osceno, regolato giusto lo sentivi troppo quando dovevi sentirlo poco e rimbombava di maledetto impiccandosi quando doveva andare tanto, poi ho upgradato con un dayton da 15 DIY sealed e la situazione è migliorata parecchio, poi NELLA STESSA CASSA misi un sundown X18 che coi calcoli era comunque corretto per quella cassa e qua rasentavo la perfezione, ma mi serviva più birra così sono andato di reflex DIY con un BMS 18N862 da 18, sub attuale, ecco, qua pace dei sensi, bombe nucleari quando serve, docile quando non serve.

i sub sottodimensionati vanno a fine corsa presto e lavorano già oltre il 50% anche in scene con traccia LFE modesta ed è questo ciò che non deve avvenire, se è correttamente dimensionato o sovradimensionato invece di problemi se ne avranno molti meno o addirittura nessuno...

Logico che se uno ascolta a volumi modesti cade tutto il discorso, io parlo di volumi SERI.

Ultima modifica:
il sub deve essere proporzionato ALL'AMBIENTE, non all'impianto ed a patto di una buona eq i rimbombi li da un sub sottodimensionato all'ambiente, sovradimensionato non ne darà "mai"

le 826W con woofer delle electra avranno anche medioalte avanzate, ma non son certo carenti di basse

Le 826w non sono “carenti” di basse, semplicemente privilegiano le medioalte. Tornando al discorso del sub, a meno che non si abbiano diffusori (supercostosi) che scendono adeguatamente, il 99% di quelli in commercio non scende sotto una certa soglia e quindi è meglio lasciare riprodurre certe frequenze a chi lo sa fare meglio cioè il sub, per quello esiste il crossover. Il sub deve essere proporzionato all’impianto e l’impianto deve essere proporzionato all’ambiente. Un sub “sovradimensionato” in una normale stanza può anche finire con l’alterare il tono generale, certo poi tutto o molto dipende da ciò che uno ricerca; in alta fedeltà è fondamentale l’equilibrio timbrico e per quanto mi riguarda preferisco la fedeltà del suono ad un impianto con componenti sovradimensionati riguardo a quanto quell’ambiente richiederebbe. Sul discorso del volume SERIO :D, lo considero tale quando il suono ti avvolge come in una bolla e senti tremare il divano, il resto della mobilia e tintinnare i bicchieri qualora ce ne fossero, e comunque dipende anche questo dalla metratura a disposizione in proporzione al wattaggio erogato ed all’efficienza dei diffusori, insomma è soprattutto una questione tecnica prima che di dimensioni.

e pensa che le vibrazioni ed i tintinnii di qualunque cosa nell'ambiente li avevo coi sub piccoli, con i due 18 vibrazioni poco o nulla al mobilio, solo tuonate all'ascoltatore e al divano.
Ah, con tutti i sub diy ho sempre avuto la medesima amplificazione ed ovviamente stessa identica posizione.
un sovradimensionato in ambiente normale ma correttamente regolato non darà alcun problema, ho sentito piu volte doppi 18 perfettamente tarati in ambienti da meno di 20 mq ed il risultato era fotonico.
Poi io parlo prettamente di HT, non di "alta fedeltà" in ambito 2 canali, lì entrano in gioco altre cose come l'equilibrio di cui parli, ma qua errore mio, siamo in un 3d che parla di stereo.

Ultima modifica:
Poi io parlo prettamente di HT, non di "alta fedeltà" in ambito 2 canali, lì entrano in gioco altre cose come l'equilibrio di cui parli, ma qua errore mio, siamo in un 3d che parla di stereo.[CUT]

Veramente gli stessi principi di alta fedeltà valgono anche in ambito ht. In multicanale, sia se ascolti musica o se vedi film, l'equilibrio tra le frequenze è fondamentale: il principio è ascoltare quella traccia in maniera più fedele possibile a quanto vorrebbe chi l'ha realizzata; forse l'unica differenza sta proprio nell'uso del sub: in ambito film ti restituisce bordate che possono risultare eccessive quando ascolti musica, per cui è essenziale saper settare. Se invece ascolti solo in stereo, la prima cosa da definire è se vuoi o no utilizzare il sub e qui le scuole di pensiero sono contrastanti :D

non dico che in HT non si debba essere fedeli, intendevo solo dire che in un sistema HT con avr e calibrazione tutto è piu semplice, in due canali con un integrato "fondere" diffusori e sub è più complesso, poi in 2ch non esiste traccia LFE a +10db rispetto al resto ed è da qui che derivano le bordate volute dal regista.
Detto ciò spesso mi capita di ascoltare musica anche nell'impianto ht e tutto è perfettamente armonioso grazie soprattutto a dirac ;)
in stereo in teoria dovrebbe essere semplice, ma in stereo la gente si fa 8000 menate assurde, c'è chi crede di avere fedeltà con due bookshelf e driver da 3 cm dicendo che il sub non serve, ma stendiamo un velo pietoso su tali soggetti :D