• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegare CD e Amplificatore via HDMI

burattino

New member
Ciao a tutti,

una domanda veramente banale ma di cui sorprendentemente non sono riuscito a trovare risposta in Internet (nè posso al momento fare prove pratiche): volendo collegare un lettore CD/DVD con un sintoamplificatore MCH per via digitale (quindi usando il DAC dell'MCH), è possibile farlo anche via HDMI - oltre che ai classici optical e coax?
Lo chiedo perchè il mio lettore ha uscita digitale solo coax, e alcuni sintoamp. che vorrei prendere (es. un Denon recente) ha ingressi digitali solo optical.

Grazie mille

Se i lettore ha una uscita HDMI e l'ampli ha pure lui un ingresso HDMI non vedo perchè non li si possa collegare tramite questa connessione.

Un lettore solo CD/DVD però difficilmente dispone di uscita HDMI, normale invece su un lettore BD.

...lo chiedo perché il mio lettore ha uscita digitale solo coax...

...presumo che tu lo chieda in funzione della scelta di un nuovo lettore CD, a questo punto perché non acquistarne semplicemente uno con uscita ottica.

La chiave della questione è che la resa nell' ascolto musicale di un sintoamplificatore non è certo ai vertici dell' hi-fi, escludendo quindi una graduatoria di preferenze tra i vari tipi di connessione digitale: una qualsiasi andrà bene, anche quella coassiale con aggiunta una scatolina cinese per convertire il segnale da coassiale ad ottico.

Grazie, in realtà ho già il CD player ed ha uscite HDMI e coax.
Volendo quindi ascoltare un CD audio dovrei selezionare sul Denon l'ingresso HDMI giusto e (immagino) quello che accadrebbe è di:
- sentire l'audio del CD
- vedere sul TV (se acceso e collegato all'amp ovviamente) la schermata di "CD player" del lettore - di solito qualcosa dalla grafica deludente, ma non mi importa tanto il CD lo ascolterei a TV spenta.

Per il punto di pace sulla qualità - chiaro, è il solito compromesso fra HT e musica, al momento lo gestisco così, poi se il balance si sposta cambierò qualche pezzo. Il divertimento è anche quello no? :)