collegare casse aiwa ad ampli technics

clod85

New member
Come da titolo, vorrei collegare 2 casse aiwa che facevano parte del mini hi-fi nsx-s555 ad un ampli technics? Il problema è che le casse aiwa hanno un cavo per l'alta frequenza e uno per la bassa, un cavo è normale (rosso e nero) mentre l'altro è un jack.. Come faccio? L'am
 
In effetti la fantasia orientale non ha limiti.

In quel modello hanno inserito il crossover dei diffusori all'interno dell'ampli. :rolleyes: (per qual motivo non lo so).

Se vuoi utilizzare i diffusori in modo "universale" dovresti, quanto meno inserire in serie al tweeter un condensatore per eliminare la parte bassa della gamma audio.

Per quanto riguarda il valore dovrebbe essere ricavato sapendo i dati del tweeter, oppure sperimentalmente, ad orecchio, il tutto poi andrà collegato in parallelo al woofer utilizzando quindi solo il cavetto rosso/nero.

In alternativa potresti togliere dall'interno dell'ampli il crossover sistemandolo all'interni dei diffusori oppure, meglio, copiandone lo schema all'interno dei diffusori, lasciando intatto l'ampli.

Qui:

http://fileshare.eshop.bg/downloadsm/40337/aiwa_NSX-S555.html

puoi trovare lo schema elettrico.

Ciao
 
Non pensavo fosse una cosa così complicata! Grazie per la risposta ma non saprei da dove cominciare:). In realtà volevo fare una cosa provvisoria in attesa della riparazione di 2 casse EPI che grazie a Dio hanno attacchi convenzionali.. Mi sà che mi conviene aspettare..
 
Top