Collegare 2 Subwoofer

rawpower

New member
Innanzitutto voglio salutare tutto il forum :D visto che si tratta del mio primo messaggio.
:mano: :mano: :mano: :mano:

Ora veniamo al mio problema ( se così si può chiamare! )
Il mio Ampli ( Onkyo TX-DS494 ) ha una sola uscita pre-out dedicata al subwoofer , mentre io posseggo due subwoofer attivi e vorrei collegarli entrambi all'rca sub pre-out.
In rete ho trovato questo adattatore

5954sdr.jpg


... che potrebbe fare al caso mio.
Detto questo , secondo voi é una cosa fattibile?
Potrei avere dei cali significativi di segnale collegandoli in un'unica uscita pre-out?
O rischio qualcos'altro? ( Non credo si danneggi qualcosa visto che si tratta di basse tensioni )
Attendo lumi , grazie!
 
Se i sub sono auto alimentati anche se hai una diminuzione della potenza del segnale non importa alzerai un po il volume all ampli dei sub.
 
Lo sdoppiatore è una soluzione altrimenti puoi collegarli in catena e cioè con gli RCA che escono dal primo sub (LINE OUT) ed entrano nel secondo SUB (LINE IN).
 
Mi scuso se riprendo questo thread a più di 8 anni di distanza :)
Stavo valutando la possibilità di usare due subwoofer.
E' valido questo consiglio di collegare i subwoofer in cascata?
Non si ha nessuna perdita o anomalia?
Si può collegare solo uno dei due segnali (es. L) anziché entrambi?
 
A meno che tu non sappia bene ciò che fai (e se uno lo domanda di solito non è così) non è il caso. Le probabilità di fare peggio che con uno solo sono molto elevate...

Potenziali problemi:
- fase disallineata (il suono arriverà al punto di ascolto sfasato)
- livelli disallineati: uno suona più forte dell'altro (sempre in relazione al punto di ascolto)
- risonanze modali potenzialmente raddoppiate (in base al posizionamento dei 2 sub)
- buchi (null) non corretti

In genere, o si ha una calibrazione onboard che prevede il doppio sub come opzione in fase di setup, oppure fare tutto a manina richiede cognizione e anche strumentazione (almeno un fonometro).

Come vedi, il collegamento in se è l'ultimo dei problemi... ;)
 
Ti spiace se parliamo prima dell'ultimo dei problemi? ;)
Vorrei predisporre a future espansioni la sala dedicata che sto creando e non vorrei precludermi nulla.
Al di là della complessità di impostazione e posizionamento, mi interessa (anche per cultura personale) se è lecito collegare un secondo sub all'uscita line out di un sub connesso ad un amplificatore mediante ingresso line in.
 
Ciao riprendo questa discussione , al momento nel mio impianto non riesco a posizionare un SUB di dimensioni "normali" pertanto ho pensato d'imbarcami nella avventura di mettere 2 SUB di piccole dimensioni visto che il mio Marantz dispone di 2 uscite per sub.

L'idea Originale era quelli di affiancarli al posto del SUB Yamaha grigio che si vede nell'impianto in firma , io , leggendo altri post , avevo capito che l soluzione migliore sia quella di avere i sub simmetrici configurati allo stesso modo ... leggendo il manuale Marantz effettivamente parala di posizione simmetrica ma nel disegno la simmetria è rispetto ai diffusori frontali

Mentre io avrei la possibilità di disporli come nelle figure 1,2 e 3

Ub0D2C3.jpg


Zo8O0WA.jpg


Cosa mi suggerite ?

Il sub selezionato per dimensioni e prezzo è il Fostex mini sub2

Grazie
Ciao
Luca
 
Io due sub gli ho posizionati come da figura 2. Però sono arrivato alla posizioni aiutandomi con un microfono ed un software di misurazione (REW)
 
... Fostex mini sub 2 ...

(ho capito bene che l'altro sub è il sub di un kit Yamaha?)

Non so cosa ci si possa aspettare da una cassa di quelle dimensioni con un woofer da 13 cm ed un amplificatore da 50 watt.

Sicuri che "da studio" non significhi "da tavolo"?

...se costasse qualcosa meno potrei prenderlo per la mia soundbar YAS 103 ma in abbinamento con delle casse normali secondo me scompare.
 
Ciao Pace.

(ho capito bene che l'altro sub è il sub di un kit Yamaha?)

Saranno 2 Sub gemelli , lo Yamaha lo sposterò sull'altro impianto.

Non so cosa ci si possa aspettare da una cassa di quelle dimensioni con un woofer da 13 cm ed un amplificatore da 50 watt.

Vero pero ho considerato che l'attuale sub (SWP240) non era molto diverso come caratteristiche quindi male che va pareggio ... mi son detto se riesco a sfruttare a dovere il doppio sub dovrei aver dei vantaggi ..inoltre con questo sub , finalmente , ho controllo del fase , frequenza , volume cose sconosciute allo Yamaha ...

Se i 50 watt assomiglieranno a quelli dell'Atoll sarò più che contento ;)

ma in abbinamento con delle casse normali secondo me scompare.

Questa che evidenzi è la resistenza più forte che ho avuto ... vedremo come va. (oggi è arrivato il secondo)

Al limite ci metteremo d'accordo per la tua soundbar :D

Grazie
Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Tienici aggiornati, vedo che quel sub nel suo campo è molto apprezzato... nel sito di un venditore (thomann) gli viene accreditata una frequenza minima di 50Hz, sicuramente come sostegno a mini casse può dare molto, con casse grandi non credo che estenda verso il bassola gamma di frequenze (*)... resta il vantaggio di avere un canale separato per gli effetti quello sì...

(*) certo meglio 50Hz reali che 20Hz dichiarati solo sulla carta...
 
Qualità e controllo senza potenza

Tienici aggiornati, .........[CUT]

Ci provo :D


Premesso che arrivo da un sub Yamaha da kit e le alternative per l’installazione che avevo in mente come dimensioni non erano molte, ho pensato di provare questo genere di prodotto che nasce per un uso diverso essendo pensato per essere il supporto ad una coppia di diffusi amplificati. Il prodotto merceologicamente è destinato a negozi di strumenti musicali.

Ho provato la coppia di Fostex per una settimana ascoltando:
  • La guerra dei mondi traccia DTS formato dvd
  • Transformer 3 traccia inglese 7.1 Dolby True HD
  • Rouge One traccia DTS 5.1 Italiano
  • Netflix - Designated Survivor traccia 5.1 Italiana
  • Live Vasco – il mondo che vorrei – DTS 5.1


Rispetto al mio vecchio basico Yamaha il passo avanti in termini di qualità è evidente sicuramente sono meno “caciaroni” e precisi, mi è più volte capitato di cogliere particolari che prima mi erano ignoti, purtroppo nella mia installazione (come previsto da Pace) tendono a scomparire e manca a quel “colpo/vibrazione” che ti aspetteresti in certe scene. (esempio i fulmini delle prime scende della Guerra dei Mondi).

Interessante , per me , il risultato nel concerto di Vasco, non sono un amante dell'uso del sub nell'ascolto musicale ma nella traccia multimediale del blu-ray ho trovato tutto più a posto e amalgamato.

In sostanza se c’è il budget e lo spazio consiglierei si seguire i suggerimenti del forum (ovvio), questo SUB potrebbe essere una alternativa da provare per istallazioni con poco spazio in piccoli ambienti per non rinunciare al canale LFE.

Cercherò di approderemo meglio le tematiche di coesistenza di 2 sub per capire se è possibile migliorare la situazione. (francamente mi aspettavo un po di più dal doppio diffusore non dico come un 26" ...ma un po ci speravo:))

Per informazione la regolazione di Audyssey per il sub è passata da un “–2“ a un “+4” … mi sfugge come il sub precedente (16”) potesse essere sovradimensionato per la stanza, i frontali al momento sono impostati come Large.

Ciao
Luca
 
Dai dB in più o in meno non è che si possano trarre conclusioni immediate: basta spostare un po' la manopola del volume del sub e quel valore cambia, per non parlare della differente amplificazione (guadagno) delle due elettroniche...

Grazie per la condivisione!
 
Top