COLLEGARE 2 CASSE CENTRALI SI PUO' ?

char72

New member
Vorrei collegare 2 casse centrali su un ampli che per il canale centrale ha una sola uscita ,
è possibile ?
ci sono controindicazioni ?

Il mio ampli è un yamaha RX-V1200 e sul manuale è cosi riportato :

con selettore impedenza a sx : Centrale: impedenza di 6 ohm o maggiore

con selettore impedenza a dx : Centrale: impedenza di 8 ohm o maggiore

Le casse che vorrei collegare sono due B&W 603s3 con impedenza di 8 ohm .

Chi mi aiuta? Grazie
 
Non so di che utilità sia collegare su casse ad una uscita... :)
Però ti rispondo che se le colleghi in parallelo, l'impedenza scende a 4 Ohm totali; se le colleghi in serie l'impedenza sale a 16 Ohm totali.
Nel primo caso "potresti" essere un filo al limite; uso il condizionale, perchè poi bisognerebbe sapere che impedenza hanno anche le altre casse per capire se l'ampli "può" essere al limite.
Nel secondo caso invece avresti un'impedenza generale difficile da gestire...
Spero di avere risposto al tuo quesito... ;)
 
Due centrali potrebbero solamente servire nel caso di un ambiente davvero enorme, e sarebbero comunque sprecati....quoto in pieno le considerazioni sull'impedenza: un vero casino :p
 
le casse dell'impianto sono tutte B&W da 8 Ohm e l'ambiente è abbastanza grande.
In serie , cioè il positivo di una cassa all'ampli , il negativo dell'altra all'ampli e i due poli restanti + e - delle casse collegati tra loro (correggetemi se sbaglio , grazie) dovrei ottenere 16 ohm che sono come dice il manuale dell'ampli più di 8 (con selettore a dx) e perciò essere tollerati?
 
Confermo su tutta la linea.
L'unico problema che potresti avere è un livello di volume basso sul canale centrale.
Questo è dato dal fatto che il finale che gestisce l'accoppiata delle due casse si trova un'impedenza elevata.
In questo caso potresti provare ad alzare il livello sul canale centrale per correggere parzialmente il problema. ;)
Per quel che riguarda la resa sonora e come si comporteranno i crossover delle due casse e la relativa resa acustica, è tutto da provare e sentire... :)
 
Posso solo testimoniare che, visto che mi avanzava, montai il doppio centrale :eek:
E da Allora ... NON SONO PIU' Tornato INDIETRO ! :D :D :cool:

dscn2386tu7.jpg
 
di primo acchitto penso che hai annullato il principale vantaggio del dual concentric, ma se ti piace il risultato va bene lo stesso...:rolleyes:

...ma non era meglio utilizzarlo come center rear?
 
Ultima modifica:
Guarda ... va ascoltato ;)
Considera che ho uno doppio switch che mi permette di disinserire il centrale, metterne uno, mettere l'altro o metterli tutti e 2 :cool:
Le prove le ho fatte, l'orecchio ce l'ho ... fai un pò Tu ;)
Inoltre quello per terra ... regala una corposità sulle voci grazie al pavimento, altrimenti impossibile con un diffusore solo e dritto ;)

Aggiungo che anche nell'immagine sonora, il centro è più distribuito e meno localizzabile ( effetto che spesso da fastidio ... sentire la provenienza sempre fissa da quel punto ) ;) Ora è tutto più amalgamato anche con i principali e mantiene le localizzazioni sui panning :cool:
 
Ultima modifica:
Grande Highlander! :D
Effettivamente è questione di gusti del tutto personali...
Non esiste la verità assoluta nel regolare l'immagine di un Tv, così come non esiste la verità assoluta nel gestire e ottimizzare l'audio di un impianto. ;)
 
Rispolvero questo vecchio topic, essendomi posto anche io il problema mi chiedevo: se utilizzassi l'uscita pre del canale centrale uscendo con un rca ad Y e collegassi questo agli ingressi L e R di un amplificatore stereo potrei in questo modo amplificare i due diffusori centrali? per gli altri diffusori utilizzerei invece l'amplificazione dell'amplificatore home theatre
 
In giro si leggono opinioni negative sull'usare un doppio centrale... io avevo sentito la indiana line perchè pensavo di usare due Tesi704 e me l'hanno sconsigliato suggerendomi invece due Tesi260 coricate su un fianco e con i tweeter vicini: farò senz'altro così usando due uscite del mio finale fornendo a entrambi i canali lo stesso segnale con un cavo a Y.
 
doppio centrale

Anche io uso un doppio canale centrale:
due centrali JBL collegati ad un finale rotel su due uscite di potenza alle quali arrivano i segnali dalla uscita pre-out di un amplificatore yamaha rx-v1900, segnale sdoppiato ad Y. Praticamente uso lo yamaha come pre e due finali della rotel.
Mi trovo bene con questa configurazione, mi sembra il suono dei dialoghi e degli effetti sonori centrali più corposo e pieno, più adatto per il mio luogo di ascolto abbastanza grande.
Ciao
Cesare
 
Si legge in giro che controinicazioni sono l'impedenza che in parallelo si dimezza e possibili effetti di cancellazione (comb effect) ma vanno valutate caso per caso.
 
E fare una sopra una sotto lo schermo? per dare un centralità più "precisa" anche in verticale? (ovviamente ci sarebbe una differenza maggiore con schermi da proiezione...)
 
cosè l'effetto cancellazione?


sparo:forse il fatto che due onde sonore di pari ampiezza e lunghezza d'onda se sfasate di mezza lunghezza d'onda si annullano?
 
@ANGEL873
Collegamento in serie quando con un filo entri in un morsetto, e il filo che esce dal secondo lo colleghi alla cassa successiva, in pratica come i vagoni del treno.
Collegamento in parallelo quando un filo collega tutti i morsetti + e l' altro filo collega tutti i -
 
Top