Collegamento subwoofer attivo ad amplificatore stereo senza pre-out.

Granderanda

New member
Ciao a tutti, vorrei collegare il mio subwoofer attivo dotato di ingresso LFE e di ingressi high ad un amplificatore stereo che ha solo uscite amplificate per diffusori con impedenza da 8 ohm.
Vorrei dunque far suonare insieme le due casse ed il sub.
Dovrò sfruttare gli ingressi high mettendoli in parallelo alle casse.
Il mio dubbio riguarda l'impedenza vista dall'amplificatore: con il parallelo realizzato, l'impedenza totale diminuisce e gli stadi finali saranno costretti ad erogare una corrente maggiore.
Potrebbe rappresentare un problema per l'amplificatore, oppure l'impedenza degli ingressi high è talmente elevata da cambiare di poco l'impedenza totale?
So che questi ingressi sono stati progettati per questo tipo di collegamento con i moderni amplificatori HT, e non vi è dunque alcun problema, ma non so come si comportano amplificatori stereo un po' datati (1986).
Grazie.
 
L'impedenza dell'ingresso per segnali ad alto livello è, solitamente, di valore medio-alto, comunque tale da non influire sul valore complessivo visto dai finali.

Per quanto possibile e semplice da utilizzare, l'uscita per registratore presente in quasi tutti gli ampli ha un inconveniente se utilizzata per questo scopo: è indipendente dalla posizione della manopola del volume, ovvero non è possibile regolarne il livello (se porti a zero il volume dell'ampli il sub continuerà a suonare tranquillamente).

Ciao
 
Hai perfettamente ragione Nordata, l'ho pensato immediatamente anch'io, ma mi sono limitato a rispondere alla domanda di Mixersrl aspettando il suo consiglio successivo per vedere cosa avesse in mente ed eventualmente obiettare.
 
Top