• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento SUB: da sorgente cd o dal NAD

...zed...

New member
IL dubbio è questo, volendo collegare un sub (HRS8) per ascolto musicale, all'ampli 2ch..come mi converrebbe procedere?

la sorgente è un Cambridge Azur 540D con uscite per 5.1 e quindi uscita dedicata al sub, mentre l'ampli sarà un NAD vecchia serie, quindi senza uscita specifica (c'era un 326 ma il venditore ha cambiato idea...) ci sarebbero le tape out 1 e 2...

pensavo a collegare le stereo out del cambridge al cd in del nad e lasciare il sub attaccato all'uscita sw del cambridge...è una ca**ta..?

Sì.

In quel modo regoleresti il volume solo dei due diffusori, alzandolo o abbassandolo per adeguarlo alle tue preferenze di ascolto o alle ore della giornata il volume del sub rimarrebbe sempre quello settato posteriormente una tantum.

Stesso discorso se collegassi il sub alle uscite REC dell'ampli, il controllo del volume non interviene.

Negli impianti stereo esiste una solo possibilità (salvo rarissimi casi di uscite 2.1), che è quella che è sempre esistita da quando sono comparsi i primi subwoofer (ed esisteva solo la stereofonia): collegare il sub alle uscite di potenza dell'ampli, direttamente a queste o ai morsetti dei diffusori, a seconda delle lunghezza minore o comodità di collegamento, il tutto usando gli appositi connettori ad alto livello presenti praticamente in tutti i sub.

Ciao

grazie mille
ma collegandolo tramite i cavi di potenza non porto via watt all'ampli..? visto che gia il mio 767 non è che abbia potenza da vendere

più che altro ero dubbioso sul fatto che collegando il sub al lettore CD ci fosse qualche ritardo o sfasamento rispetto al segnale che esce dall'ampli..

mi toccherà fare varie prove quando si monta il tutto :)

Ultima modifica:
Dovrebbe prendere solo il segnale, e non la potenza. In pratica estrapola il segnale dalle uscite di potenza. Poi usa comunque l'ampli del subwoofer, quindi non sottrae nulla all'ampli. Sì fa' anche nel car audio.

mi succede la stessa cosa, grazie a Nordata ho deciso di collegare il sub all'uscita di potenza dell'amplificatore, ma non riesco ancora a capire come collegare sullo stesso morsetto due connettori. Qualcuno ha il verdi 70 collegato ad un sub?

Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
Dovrebbe prendere solo il segnale, e non la potenza
Per dirla in termini "tecnici" si lavora solo sulla tensione, non sulla corrente.

Infatti l'impedenza dell'ingresso del sub è elevata e non va a incidere come assorbimento.

La tensione prelevata da un canale viene inviata ad un partitore resistivo che la attenua in modo da evitare sovraccarichi, viene sommata a quella dell'altro canale (il sub è mono) e il segnale ricavato va poi alla sezione con il regolatore di livello, di fase ed ai filtri passa-basso e passa-alto (se presente) e, infine, all'ampli.

Ai ragione per quanto riguarda la fase, infatti esiste praticamete sempre la regolazione della stessa, che può essere la quasi inutile commutazione 0°-180° oppure la più funzionale regolazione continua.

Ciao

Lord of the flies ha detto:
con i cavi spellati è facilissimo. diverso è se hai dei connettori a banana o a forcella
Ho connettori a banana, con le monitor audio avevo la possibilità di collegare alle casse dei cavi spellati, svitavo e mettevo il cavo, con sonus faber non so. Il sub è il Velodyne spl.

Finalmente ho capito come collegare sub e diffusori all'ampli, le uscite di potenza del verdi 70 si svitano anche loro (non ci avevo mai pensato), quindi riesco a mettere un cavo spellato che va la sub e una banana nello stesso connettore che va alle casse, così come dice Nordata non ho perdita di potenza e posso controllare con il telecomando dell'ampli anche il volume del sub. Giusto?. Questa dovrebbe essere la soluzione migliore se l'ampli non ha uscita per il sub e il sub non ha uscite di potenza per i diffusori, spero.

Ultima modifica:
se non erro il tuo sw ha una morsettiera nel pannello posteriore, verifica se è per l'ingresso del segnale o è un output per diffusori. altrimenti penso che tu debba terminare il cavo (che esce dall'ampli) con un rca.

non ha output per i diffusori, purtroppo, il venditore mi aveva assicurato che li aveva, ora glielo tirerei in testa!, (colpa anche mia che non ho controllato).

Il 99,9% dei sub generici ha l'ingresso per segnali ad alto livello tramite morsetteria e/o banane poichè stato questo il primo impiego, pochi hanno invece anche l'uscita per i diffusori, solo una comodità, ma si può benissimo farne a meno.

Entrare invece negli ingressi RCA con il segnale di potenza, come consigliato, è invece sbagliatissimo.

Quelli sono ingressi a livello linea e si corre il rischio di saturare gli stadi successivi con conseguente distorsione, anche tenendo il livello al minimo.

Ciao

nordata ha detto:
pochi hanno invece anche l'uscita per i diffusori, solo una comodità, ma si può benissimo farne a meno.
con l'uscita per i diffusori io pensavo di usare il crossover interno del sub velodyne per controllare meglio sovrapposizioni di frequenza tra diffusori e subwoofer. Questa è stata la motivazione che mi ha fatto comprare questo sub, peccato che non avesse questa possibilità!

quindi mettendo da parte la fesseria che ho scritto sui connettori rca, la connessione a questo sub è risolta: si aggiunge una coppia di cavi da uno dei canali (oppure un cavo per ogni canale?) e si connette ai morsetti del sub, giusto?

Inserisci due cavi di potenza da collegarsi, indifferentemente, o alla morsettiera dei diffusori o alla morsettiera dell'ampli.

Se, come nella maggior parte dei casi, il sub è posizionato nelle vicinanze dei diffusori è più conveniente la seconda soluzione, in questo caso puoi, ad esempio, collegare i cavi del sub al secondo paio di morsetti presenti in moltissimi diffusori e che servono per la via mid-tweeter, lasciando ovviamente al suo posto il ponticello.

Ciao

scusate sono sparito per qualche tempo...quindi le opzioni che avrei per andare dal NAD 325 al Sunfire sono..
- RCA ad Y da Tape out (le pre out saranno occupate) del Nad all'ingresso L+R del sub
- cavo di potenza dai morsetti del NAD a quelli del sub
- cavo di potenza dai morsetti del diffusore front dx (a circa 1m) al sub

a livello qualitativo, una di queste opzioni è preferibile alle altre?

e per l'uso HT invece, dove il NAD sarà acceso e collegato tramite preout al sintoampli, ed il sub collegato a quest'ultimo sull' LFE...come la mettiamo..? da chi verrebbe pilotato il sub..?

io avevo pensato di usare due cavi ad Y, uno dal NAD e l'altro dal sintoampli, e o collegarli ad uno switch (ma faccio altri cavi in giro, o più semplicemente collegare il cavo dal NAD se ascolto musica, o collegare quello dal sinto per HT
mi sembrava la cosa più semplice..

Ultima modifica:
Avevo già scritto che non si può usare l'uscita Pre Out poichè non è soggetta al controllo di volume.

L'uscita da entrambi i canali del NAD va bene.

Per quanto appena scritto qui sopra se vuoi usare invece il collegamento ai diffusori devi usarli entrambi.

Ciao