Collegamento single wiring in diagonale?

Miracle1980

New member
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per il collegamento monowiring dei miei diffusori dali ikon 6 all'amplificatore.
Ho letto pareri e suggerimenti diversi su dove collegare i cavi: qualcuno suggerisce ai bassi, qualcuno agli alti e su diversi forum ho anche letto di collegamenti in diagonale con il positivo collegato agli alti ed il negativo ai bassi. Prima di combinare casini volevo sapere cosa ne pensate del collegamento in diagonale. Adesso i miei diffusori sono collegati ai bassi, avrei dei miglioramenti?
Logicamente per tutte le soluzioni uso ed userei sempre i ponticelli tra alti e bassi.
Grazie
 
-Per me non cambia nulla anche se la maggior parte dei costruttori consigliano l'ingresso LF o LO (cioe' dai woofers....), semmai sarebbe meglio sostituire le classiche lamelle con del buon cavo.....;)
SALVO
 
A voler essere altamente pignoli è corretto collegarsi ai terminali della via bassa in quanto è quella che ha il maggior assorbimento, la via medio-alta assorbe molto meno per cui non necessita di un conduttore con sezione elevata.

Questo in via puramente teorica in quanto la piattina ha una lunghezza di un paio di cm. o poco più, pertanto assolutamente irrilevante; altro fatto, questa "piattina" non è che sia sottilissima, ha un suo spessore, provate a fare il calcolo della sezione equivalente.

Il fatto che la sezione sia rettangolare invece che rotonda come in un cavo non significa nulla, se poi, come ho già scritto, si prende in considerazione la sua lunghezza, il tutto rende evidente di come questa sia, come tante altre del settore, la solita leggenda metropolitana o trovata "esoterica".

Quella del collegamento in diagonale devo dire che mi mancava, credo rimanga un mistero di come qualcuno sia arrivato a postulare simile teoria, magari dopo una abbuffata di peperonata.

Ciao
 
-Potresti "postare" qualche foto?, ho l'impressione che cio' dipenda dalla posizione dei morsetti secondo me alti o bassi non dovrebbe cambiar nulla anche se per logica (come giustamente afferma NORDATA sarebbe opportuno entrare dai woofers) pero' vedo che nessuno dei costruttori indica mai un collegamento "incrociato...."
SALVO.
 
Infatti il biwiring in genera aumenta un poco la dimensione dell'immagine e il dettaglio. Non aspettarti però miracoli.
 
Top