collegamento pc-tv

lukinho

New member
salve vorrei collegare il mio pc alla tv
il pc ha solo un uscita DVI
la tv ha tutte le uscite

siccome leggendo in giro ho capito che il dvi supporta solo video e non audio

domanda:se acquisto un adattatore dvi-hdmi????
tipo questa
http://www.dueemme.com/catalogo/61.61.html
e poi collego tutto tramite cavo hdmi secondo voi l'audio lo prende?????
 
La VGA è sicuro che non veicola l'audio e poi hai detto che hai solo una DVI. Assicurati che la tua DVI sul pc è in grado di veicolare pure l'audio e poi è solo una questione di configurazioni per farlo funzionare (alcune schede video hanno solo la DVI, ma possono anche essere in grado di veicolare l'audio). Diversamente l'audio dovrai prenderlo dall'uscita analogica stereo del pc (jack 3,5mm) e portarla alla tv che potrebbe avere anche la stessa entrata oppure una RCA (bianco e rosso), quindi dovrai usare un cavo 1 Jack stereo/2 RCA mono. Per il video, audio o non audio, prendi un buon adattatore DVI/HDMI e utilizza poi un cavo HDMI/HDMI oppure come facevo io, prendi un cavo DVI/HDMI ed assicurati che abbia una larghezza di banda minima di 10 Gbps. ;)
 
Ultima modifica:
dall'immagine postata sembra che l'ingresso audio sia uno solo ( quindi Mono ) se il tuo PC ha l'usccita solo stereo allora collega positivo con positvo e negativo con negativo dei due jack per farne uno solo da collegare all'ingresso TV
 
Ultima modifica:
Quell'ingresso non è mono perchè uno solo :eek:, è stereo!
Poi hai già escluso la possibiltà che l'uscita dvi del tuo pc possa veicolare anche l'audio?
Poi non ho capito se il cavo che hai già comprato è questo: http://www.google.it/imgres?um=1&hl...w=161&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:2,s:0,i:75 In tal caso prima di acquistare un cavo Jack/Jack da 3,5mm controlla bene nel menu della tv e nelle impostazioni audio inerenti all'ingresso DVI, perchè potrebbe essere che il tv ti dia la possibilità di utilizzare ed impostare l'audio entrante dagli RCA quando vedi la DVI.
 
Ultima modifica:
Quell'ingresso non è mono perchè uno solo :eek:, è stereo!
Poi hai già escluso la possibiltà che l'uscita dvi del tuo pc possa veicolare anche l'audio?
Poi non ho capito se il cavo che hai già comprato è questo: http://www.google.it/imgres?um=1&hl...&tbm=isch&tbnid=0dwKM1M_6_JiIM:&imgrefurl=htt..........[CUT]

1) è meglio ingresso mono o stereo? sul libretto c'è scritto che se collego un pc tramite dvi l'ingresso da utilizzare è quello..quindi devo comrpare un cavo nero come quello che ho postato?

2) non so come fare per vedere se la mia uscita dvi possa veicolare l'audio..è una scheda video ati radeon 6410hd

3)si il cavo che ho comprato è esattamente quello.
 
1) Mono o stereo? Chi ti ha detto che è mono? Se usi il Jack devi prenderlo per forza mono, altrimenti sentirai un canale solo.

2) Una 6410 solo con DVI sarebbe assurdo che non veicoli l'audio. Quindi provala in fretta!
Ma non ti hanno dato in dotazione un adattatore DVI/HDMI? Ancora però non ho capito una cosa: Ma la tua tv non ha ingressi HDMI? Fammi sapere esattamente che pc hai, è un notebook, un fisso?
 
Ultima modifica:
Lascia stare per ora il discorso mono/stereo. Secondo me è logico pensare che la DVI ti veicoli pure l'audio; perciò il mio consiglio è quello di comprare un buon adattatore DVI/HDMI(HDMI femmina), più un cavo HDMI/HDMI e collegarlo alla tv su uno degli ingressi HDMI. Per l'adattore quando dico buono non si intende che deve costare assai, ma assicurati che sia in grado di trasferire pure l'audio. Stessa cosa per il cavo HDMI; ci sono cavi, schermati, filtrati, e con i contatti placcatti in oro 24K, che non superano i 15€. ;) Fammi sapere! Eventualmente per le config. e per l'attivazione dell'audio sulla DVI (se ciò non avverrà in automatico) ti aiuto io. Cosa vuoi di più dalla vita! :D Male che vada usando per il video uno degli ingressi HDMI della tv, per l'audio potrai usare il cavo che hai già (quello con le RCA).
 
Ultima modifica:
Attenzione, da questo articolo: http://www.elettroaffari.it/guide/15098/collegare-pc-tv-hdmi-vga-dvi/ si legge che:
"DVI è l’acronimo di Digital Visual Interface. Vale lo stesso discorso appena spiegato per il DisplayPort, è un tipo d’interfaccia poco diffuso. E’ disponibile in DVI-A (solo analogica, ormai sparita), DVI-D (solo digitale) e DVI-I (digitale+analogica). Necessita di un collegamento a parte per sfruttare la scheda audio del PC. Presente su alcuni televisori e computer."
Visto che dalle caratteristiche del tuo PC la tua è una DVI-D, purtroppo è evidente che veicoli solo il video, quindi un domani dì addio al collegamento ad un impianto HT dedicato e alle codifiche HD! Tra l'altro vedo pure che non c'è nemmeno una uscitta coassiale spdif, oppure ottica; sei costretto ad andare solo di analogico. A limite dopo puoi aggiungere una scheda audio dedicata interna al pc, dove puoi avere sia la spdif coassiale che la ottica (quest'ultima ormai si trova anche sui tv moderni) e con le quali potrai veicolare codifiche audio come Dolby Digital e DTS 5.1. Resta il fatto però che in altri casi esistono delle schede grafiche che hanno due uscite DVI (niente HDMI) di cui una veicola pure l'audio e dove si trova pure in dotazione l'adattatore.
Altra soluzione da considerare nel tuo caso, ancora migliore della scheda audio (se non lavori con la musica a livello professionale o hai particolari esigenze) è quella di acquistare una schda video dedicata, con uscita HDMI e 1GB di memoria; in questo modo potrai aumentare le prestazioni del tuo PC e sgravare il lavoro svolto dalla CPU, visto che la tua è una scheda integrata. Ormai si trovano ottime schede Ati con un centinaio di €.
Comunque adesso sai cosa fare e le varie opzioni.
 
Ultima modifica:
Top