• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento pc - tv lcd [principiante needs help]

spalanca

New member
salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum!

premetto che ho cercato tra le discussioni esistenti qui su av magazine, ma essendo poco ferrato su hdmi e connessioni varie tra pc e tv, sto andando nel pallone e ho troppi dubbi per cui apro un tread per chiedervi aiuto e spero di aver beccato la sezione giusta!

sto cercando di trovare la soluzione migliore per collegare tv e pc secondo la disposizione che si può vedere nell'immagine:
20080825121938_salotto.jpg

vi posso dire come userò tale pc... non sarà proprio lo scenario tipico di un htpc:
-navigare su internet (20%)
-lavoro (cad / cg)(60%)
-divx e giochi (20%)
x il passaggio cavi vorrei sfruttare la guaina che ho fatto mettere sotto pavimento da 28-32mm.
-non posso modificare la disposizione dei componenti altrimenti avrei fili e fili che girano per casa...

quello che mi aspetto dalla futura connessione è:
un prezzo tutto sommato umano (sapendo che i componenti quali repeater e cavi non costano poco...)
capacita di portare risoluzioni fino a 1920z1200 (che credo sia quella nativa del pannello full hd che voglio usare)
una qualità video esente da sfarfallamenti o artefatti di vario genere....

ah un ultima cosa: le vga dei pc hanno di solito uscite in dvi, che so essere meno affidabile sulle lunghe distanze rispetto all'hdmi, però esistono cavi hdmi-dvi... insomma aiutatemi a mettere le idee in ordine.

grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi

pensavo si capisse...:p

praticamente vorrei sapere qual'è il collegamento migliore che posso fare tra un pc da usare come workstation e la futura televisione lcd full hd.

siccome tra hdmi, dvi, lunghezze di cavi, repeater e perdite di segnale non capisco molto.... chiedo a voi che siete sicuramente piu esperti di me qual'è la soluzione migliore da adottare!

Pier

spalanca ha detto:
capacita di portare risoluzioni fino a 1920z1200...

1920x1080....sicuramente...:D

spalanca ha detto:
una qualità video esente da sfarfallamenti o artefatti di vario genere....

Tu lo sai che per quello che chiedi ci vuole un pc con i controc....vero? ;)

spalanca ha detto:
ah un ultima cosa: le vga dei pc hanno di solito uscite in dvi, che so essere meno affidabile sulle lunghe distanze rispetto all'hdmi, però esistono cavi hdmi-dvi...

Qua c'è un po' di confusione...per vga intendi scheda video? perchè scritta così è un po' ambigua la cosa...cmq per evitare fraintendimenti, VGA è un'uscita video, non il sinonimo della scheda video (l'ho già sentito dire in giro, ma si fa confusione e basta...).
Detto questo, la differenza fra DVI-D (o DVI-I) e HDMI è soltanto il segnale audio (che la DVI non veicola al contrario dell'HDMI)...per il resto il segnale video digitale è lo stesso....quindi se non è affidabile l'uno, non è affidabile neanche l'altro!...cmq credo che entro i 10 m non ci siano grossi problemi (con cavi di qualità naturalmente....)

Dave76 ha detto:
1920x1080....sicuramente...:D
...non ero certo di questo così ho chiesto :p da ignorante in materia pensavo che se il segnale dovesse arrivare al pannello lcd "disturbato" o debole non avrebbe portato tutte le informazioni necessarie a visualizzare i 1920x1200 ...comunue meglio così

Dave76 ha detto:
Tu lo sai che per quello che chiedi ci vuole un pc con i controc....vero? ;)
sisi ma non è un problema, servendo appunto per lavorare al cad3D sarà adeguatamente "carrozzato" (scheda video, ram, cpu). Per artefatti e sfarfallamenti intendevo quelli che si possono generare a causa dei disturbi elettromagnetici dato che il segnale video deve fare un po di strada sotto al pavimento(almeno 7,5 metri) (comunque ho provveduto a far posare una guaina dedicata a 10-15 cm lontano da quelle dei cavi della rete 220V)

Dave76 ha detto:
Qua c'è un po' di confusione...per vga intendi scheda video? perchè scritta così è un po' ambigua la cosa...cmq per evitare fraintendimenti, VGA è un'uscita video, non il sinonimo della scheda video (l'ho già sentito dire in giro, ma si fa confusione e basta...).
Detto questo, la differenza fra DVI-D (o DVI-I) e HDMI è soltanto il segnale audio (che la DVI non veicola al contrario dell'HDMI)...per il resto il segnale video digitale è lo stesso....quindi se non è affidabile l'uno, non è affidabile neanche l'altro!...cmq credo che entro i 10 m non ci siano grossi problemi (con cavi di qualità naturalmente....)

ooo là :) finalmente ho capito la differenza fra dvi-d / -i se è solo per il sonoro non c'è problema, e se ho capito bene posso tranquillamente prendere un cavo dvi/hdmi.
un'ultima cosa... come riconosco un cavo di buona qualità da uno "normale"? per esempio, quelli che trovo sul sito della lindy sono già buoni cavi?

spalanca ha detto:
un'ultima cosa... come riconosco un cavo di buona qualità da uno "normale"? per esempio, quelli che trovo sul sito della lindy sono già buoni cavi?
Io utilizzo cavi G&BL e non ho mai avuto un problema...cmq cerca di non andare troppo al risparmio e vedrai che ti porterai a casa un buon cavo!;)

Ultima modifica:
spalanca ha detto:
ooo là :) finalmente ho capito la differenza fra dvi-d / -i se è solo per il sonoro non c'è problema,

La differenza non è questa ma:

dvi-d: L'interfaccia DVI-D trasporta esclusivamente segnali digitali.

dvd-i: L'interfaccia DVI-I implementa sullo stesso connettore sia i segnali analogici che quelli digitali dell'interfaccia DVI-D.

ciccio...credo intendesse la differenza fra DVI-D/I e HDMI....almeno questo è quello che intendevo io nel mio post...

x dave76, a me funzia il link, comunque ho trovato questo cavo
"Cavo Flat HDMI-HDMI versione 1.3 category 2 Digitale G&BL serie Professional"
da 7,5 metri è a 113€ mentre da 10mt è a 130€.
E' un cavo flat, volevo sapere se posso considerarlo già un buon cavo o se sarebbe meglio considerarne uno diverso.

x ciccio,
riguardo alla differenza tra i vari tipi di connessioni, dvi, hdmi, mi avete risposto in modo chiaro e ora penso di avere le idee un po meno confuse.
Comunque se ho capito bene, credo che non ci siano problemi a connettere un pc dotato di presa dvi (-d oppure -i) con un monitor hdmi, visto che vorrei solo trasportare il segnale video è corretto il mio ragionamento?

Ma quello è un cavo HDMI/HDMI...non ti serviva DVI/HDMI? cmq come qualità con quello vai sul sicuro!
spalanca ha detto:
credo che non ci siano problemi a connettere un pc dotato di presa dvi con un monitor hdmi, visto che vorrei solo trasportare il segnale video è corretto il mio ragionamento?
Esatto...

si in effetti hai ragione, il cavo che ho postato è un hdmi-hdmi...

secondo te è meglio prender eun cavo dvi-hdmi oppure hdmi-hdmi + adattatore?

dipende dalla scheda video che adotterai,nel senso che oggi quasi tutte o più hanno adattatori dvi-hdmi in bundle,o altre che hanno hdmi nativo.Quindi secondo me il cavo che fà al caso tuo è hdmi-hdmi

beh la scheda video sarà abbastanza potente, tipo una 9800gtx o una g280 oppure una ati4870. di solito queste schede hanno solo connessioni dvi, per cui un adattatore sarebbe necessario.

...ma mi è sembrato che i cavi dvi-hdmi non siano allo stesso livello qualitativo di quelli hdmi-hdmi... è solo una mia impressione?

Ora non ricordo esattamente quali schede o quali processori grafici (cmq direi della famiglia ATI Radeon), ma ho letto che hanno in bundle un adattatore e la scheda funziona SOLO con quell'adattatore (con adattatori standard da una marea di problemi e in casi seri lo schermo resta nero!)...quindi prima di fare un passo ti conviene informarti bene sulla scheda che acquisterai...;)