• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento Pc a sintoampli info

Jarof

New member
Ho un pc con scheda video Ati 2600xt-hd che ha l'uscita DVI e con adattatore HDMI permette il passaggio dell'adio 5.1 integtrto nella scheda stessa o come audio c'è quello integrato della scheda madre che mi sembra sia sempre un 5.1.
Dunque, se l'ampli è dotato di ingresso HDMI lo collego alla scehda video e risolvo, ma se l'ampli non ha ingressi HDMI quali ingressi devo utilizzare per collegarlo al pc?
Grazie mille

se vuoi rimanere sul digitale (spdif) devi collegare l'uscita spdif coassiale o ottica che probabilmente avrai integrata nella tua scheda madre.
Molto probabilmente il tuo ampli accetta ingressi spdif.

P.S. se ti servisse, esistono anche adattatori per spdif da ottica->coassiale e viceversa

Sulla scheda madre l'uscita spidif c'è, ma quella sull'ampli com'è fatta?
Nelle foto di due ampli Yamaha che ti posto di seguito qual'è lingresso a cui collegare l'uscita spidif presente sulla piastra madre?
HTR-6040
Jarof_BP_HTR-6040.jpg

HTR-6060 con HDMI
Jarof_BP_HTR-6060.jpg

Dove posso reperire questi cavi adattatori da spidif a coassiale o ottico?
Grazie mille

Ultima modifica:
la coassiale è quella più semplice perchè puoi usare un normale cavo video da 75 ohm per collegamento video composito (quelli gialli per indederci)

Visto che le schede audio hanno l'usicta Spdif Mini Optical non sarebbe meglio usare un cavo "TosLink Maschio/Mini Optical Maschio" come questo:
http://www.soscartucce.it/articoli/Lindy_LI-35222/index.htm
e collegarlo all'uscita ottica del sintoampli?
Sul web non sono riuscito a trovare cavi "Coassiale/Mini Optical" o "Coassiale/Toslink".
Va bene collegare la scheda audio al sintoampli attraverso un cavo Mini Optical/Toslink?

va bene anche l'ottico . costa solo più caro.
non tutte le schede audio hanno però l'ottico in particolare quelle delle
motherboard di solito hanno un coassiale digitale.
il coassiale digitale è uguale e ripeto il cavo video da 75 ohm a parità di lunghezza costa forse un terzo dell'altro.

red5goahead ha detto:
va bene anche l'ottico . costa solo più caro.
non tutte le schede audio hanno però l'ottico in particolare quelle delle
motherboard di solito hanno un coassiale digitale.

Questa è la mia scheda Audio CREATIVE SB X-Fi XtremeAudio:
Jarof_55282.jpg

Dall'uscita Spdif con quale tipo di cavo entro nell'ingresso coassiale dell'ampli?
Ma l'ucsita Spdif digitale della scheda Audio è coassiale o ottica?
Scusate se vi stresso ma per me è un mondo inesplorato....

Ultima modifica:
questa scheda però supporta l'uscita digitale tramite un modulo opzionale
probabilmente uno scatolotto esterno che trasforma il segnale della scheda in uscita da uno dei jack in ottico o digitale

* Supporta Digital I/O Module - Disponibile online come opzione di aggiornamento

qui c'e' già qualcuno che ne parla :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52730

"Risolto! Il problema era il cavo!
In pratica ho scoperto che il flexijack non è un'uscita ottica ma solo coassiale, quindi bisogna collegare un minijack da 3.5mm alla scheda sonora e uno spinotto RCA all'entrata coassiale dell'ampli...così funziona perfettamente!
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri...
Buonanotte a tutti!"

Un ultima domanda:
La scheda madre del mio pc è la sguente:

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2255

Nella parte relativa all'audio si parla di 8 canali

Jarof_eweqew.jpg

Utilizzando l'uscita spdif presente sulla MB attraverso questo adattatore

Jarof_tech_SPDIFOUT.jpg

va bene lo stesso se il sintoampli è lo Yamaha HTR-6030

http://www.yamaha.com/yec/products/...52126&CTID=5000400&ATRID=1000&DETYP=ATTRIBUTE

che è un 5.1?

Riassumendo, l'audio integrato della MB è a 8 canali, se attraverso l'adattatore spdif la collego al sintoampli che è un 5.1 funziona lo stesso?
Scusatemi per le molte domande.
Grazie millle ancora a chi risponderà.