Collegamento Lettore NAD T562 e Piastra Nakamichi RX 202 a Amplificatore Marantz Cinema 60

Stellina

New member
Buongiorno a tutti,
mi potreste aiutare a capire come collegare il lettore dvd e la piastra di regstrazione in oggetto ad amplificatore Marantz,
non avendo nessuno dei due la porta HDMI, con la migliore configurazione possibile?
Grazie

Ciao Stellina benvenuto sul forum :), il Marantz Cinema 60 ha questi collegamenti posteriori:

Il Nakamichi RX 202 ha questi collegamenti posteriori:

Il lettore NAD T562 ha queste uscite:

Il Nakamichi dall'uscita output con cavi RCA puoi collegarlo agli ingressi del Marantz "Audio in" analogici tipo il 4 CD.

Il problema lo avrai con il lettore NAD, che dalla immagine ha uscita video: s-video (luma e chroma separati) o component, per ultimo uscita video composito (video out).
Sul Marantz non vedo ingressi video analogici, se sbaglio fammelo presente, quindi necessita di convertitore per il video, per l'uscita dell'audio dal NAD puoi utilizzare il coassiale elettrico o quello ottico entrambi digitali da veicolare sul Marantz.

Il TV o proiettore che viene collegato, anche su questo gli ingressi video analogici non sono presenti?

Ultima modifica:
Ciao Oceano60,
per quanto riguarda Nakamichi provo tua soluzione.
Per il lettore NAD, mi hai postato foto del pannello americano, che e" diverso da quello europeo, che e" in mio possesso, con la variante che e" presente la presa SCART che ho provato con un convertitore SCART to HDMI a collegarlo al Marantz ma con pessimi risultati per qualita video/video.
Il videoproiettore DLP e" collegato al Marantz tramite HDMI, cosi come il decoder Sky Q.
Prima era gestito il tutto in maniera soddisfacente dal NAD T763 che purtroppo si e" "ferrmato" definitivamente e mi hanno regalato il Marantz.
Con il Marantz la qualita" audio video e" migliorata solo su Sky ma non su Nad...
Mi auguro mi possa aiutare.
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Capisco, il videoproiettore DLP non ha altri ingressi oltre alle HDMI immagino, il lettore NAD T562 potresti provare uscire da quelle component, ma non saprei anche con convertitore (tipo quello che hai usato con la scart) che risultato riesci ad ottenere, perchè parti da un segnale analogico a bassa risoluzione e devi portarlo ad un ingresso digitale.

Un esempio da Amazon, se non ti soddisfa puoi fare il reso.

Il problema di questi covertitori è che trasformano il segnale in ingresso 1:1 all'uscita, come descritto nell'articolo, se entri a 480 i poi esci sempre a 480 i, di conseguenza deve lavorare lo scaler per adattare l'immagine del Marantz/proiettore DLP.

Se lo scaler non è di buona qualità il risultato non sarà ottimale, esistono anche convertitori con scaler incorporato, ma il prezzo sale, non saprei se è una buona soluzione, perchè per leggere i DVD potresti acquistare un lettore DVD con uscita HDMI.

Ultima modifica:
purtroppo non riesco a mandare foto per poterti dare una idea del pannello e del collegamento in essere.
Se potessi mandare una mail sarebbe ideale, per poter riuscire a risolvere problema, altrimenti rimango senza soluzioni.

@Stellina pubblica la foto su uno dei siti che offrono gratuitamente questa possibilità (ce ne sono di specifici) e metti il relativo link in un post.
La mail non verrebbe pubblicata in ogni caso.

Perfetto le foto si vedono tutte, ti chiedo una cortesia Stellina al post #3 se puoi cancellare la quotazione al mio messaggio precedente, perchè da regolamento la quotazione integrale non è permessa e se viene fatta non dovrebbe superare le 4 righe, grazie.:)

Torniamo al collegamento effettuato via Scart dal NAD versione europea:

Il cavo verde trasporta il video composito (la qualità è bassa), i 2 cavi blu e rosso l'audio, dammi conferma se è esatto?

Il covertitore scart--->HDMI riesci a lasciarmi il modello.

Ultima modifica:
Perfetto le foto si vedono tutte, ti chiedo una cortesia Stellina al post #3 se puoi cancellare la quotazione al mio messaggio precedente, perchè da regolamento la quotazione integrale non è permessa e se viene fatta non dovrebbe superare le 4 righe, grazie.:)

Torniamo al collegamento effettuato via Scart dal NAD versione europea:

Il cavo verde trasporta il video composito (la qualità è bassa), i 2 cavi blu e rosso l'audio, dammi conferma se è esatto?

Il covertitore scart--->HDMI riesci a lasciarmi il modello.
Confermo verde per video e rosso/blu per
audio

Dimmi come cancellare post e lo farò subito
Non preoccuparti ci penserà se sarà il caso un moderatore.

Bene per il cavo verde (video) blu/rosso (audio), la qualità cosi prelevata è la piu' bassa.
Se vuoi avere piu' qualità dovresti uscire RGB dalla scart o usare le uscite component affianco (ma questo comporta sostituire il convertitore).

Per uscire RGB invece che video composito (cavo verde), devi utilizzare cavo scart con collegati i pin 7,11,15:

Collegare di nuovo il convertitore e vedere il risultato.
Se il risultato non fosse soddisfacente, puoi usare convertitore con scaler come Questo.

Ma ti chiedo se il NAD lo usi solo per Audio: CD e MP3, e per i DVD acquisti un lettore con uscita HDMI, non sarebbe una soluzione?

Ultima modifica: