• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento e scollegamento di vari sorgenti dall'amplificatore ,spegnimento corrett

crazydiamond

New member
Salve spero di aver azzeccato la sezione altrimenti chiedo venia, sto' cambiando allestimenti vari , mobilio apparecchi di riproduzione ecc , spesso scollego collego ,spengo e riaccendo , il modo corretto per farlo ,divido per sezioni ,collegare e scollegare cavo hd(relativo collegamento pc) ,devo per forza spegnere l'amply mch ,come gia' faccio? addirittura scollego la presa dalla presa elettrica .Quando collego cavi rca (lettore cd) o ottico devo spegrere l'amply ,cioe' procedere solo quando e' in stand-by? cosi' come per i lettori.. quando scollego e collego i cavi di potenza dei diffusori , stand by o scollegare staccando la presa fisicamente o comunque spegnere la ciabatta dedicata? (da acceso chiaramente sarebbe da vandali) .cosi via con le varie prese , quella della rete , per cavo eternet ecc. Per ultimo dovendo scollegare e collegare spesso purtroppo , spengo l'amply , in stand-by poi spengo la ciabatta e procedo alle varie operazioni , facendolo spesso ma nel modo corretto non dovrei provocare danni o sbaglio? in caso affermativo potreste indicarmi il modo piu' consono? 2 o 3 volte (la mia ragazza) ha pure:confused::confuse scollegato la presa della corrente mentre era in riproduzione o cmq non riproduceva ma non era in stand-by , questo e' sbagliatissimo , rischio qualcosa?:confused::confused: scusate per le domande forze stupide ma sono operazioni da non sottovalutare...

Non ho capito molto, ma credo che il sunto della tua richiesta sia: quando faccio interventi sull'impianto (collegare e scollegare connessioni varie) devo spegnere i vari apparecchi?

Direi che la risposta è si, l'unica eccezione può essere l'utilizzo di una presa USB.

Se gli interventi sono limitati a quelli descritti, ossia cambiare/collegare/scollegare delle connessioni, di segnale o di potenza è indifferente, basta anche rimanere solo in stand by.

Quanto al fatto di spegnere tutto mentre l'impianto sta funzionando non provoca danni se è fatto tramite un interruttore generale, non va fatto sfilando semplicemente la spina dalla presa, poichè la cosa può generare falsi contatti, con relative scariche.

Io uso, da anni e senza problemi, un interruttore generale, pur se automatico, per scollegare tutti i vari apparecchi.

Non mi risulta chiaro invece il motivo per cui tu debba fare continuamente tutti questi interventi di collegamento scollegamento.

Ciao

collego e scollego man mano che mi arrivano le varie componenti d'arredo ,devo quindi ancora decidere il posizionamento finale di tutta la saletta , e comunque spesso scollego il portatile , per portarlo in camera cucina ecc. quindi il cavo hd lo scollego spesso , per quanto riguarda quello con pc acceso e amplificatore , tipo in riproduzione tv non va' bene ?! devo mettere l'amply in stand-by , poi scollego l'hd ? pensavo essendo un cavo di segnale e non di potenza ,fosse indifferente da stand-by o no , a meno che non stesse trasferendo il segnale al sinto non che al tv.. idem per i cavi rca del lettore cd porre tutto in stand-by sinto e lettore , capito bene? invece quando e' acceso il tv e collegato il pc .ad esempio ,spegere l'amply va' bene o prima debbo spegere tutto? thanks

Ultima modifica: