Collegamento DVD, sono ignorante in materia..

teogiani

New member
ciao a tutti, vi faccio una domanda che forse è banale ma sono piuttosto ignorante in materia:
ho acquistato un nuono DVDR£$(= della philips, devo collegarlo al mio sharp 32ad5, ci sono varie ozioni che posso utilizzare:

cavo scart
cavo S-video
cavo video CVBS
Component video

quale devo usare? o meglio qual'è il migliore dato che comunque devo andare a comprare il cavo?

grazie!!!
 
Il collegamento component (cavi rosso, verde e blu) è quello che, in teoria, dovrebbe garantire la migliore qualità video analogica. In alternativa, anche il collegamento in scart RGB è di buona qualità. Che la differenza tra i due collegamenti sia più o meno percepibile, dipende sia dalla qualità del lettore DVD (e della televisione, nonché dalle dimensioni della stessa e dalla distanza di visione) che dalla qualità dei cavi (ricorda che, per i collegamenti analogici, la qualità del cavo è molto importante e cerca di usare cavi i più corti possibile). Comunque, sulla carta, il component è meglio. Di gran lunga inferiori come qualità i collegamenti in s-video e composito (IMHO entrambi da evitare assolutamente).
 
Prego. :)
Il prezzo dipende dalla lunghezza e dalla qualità del cavo (ma non necessariamente i cavi valgono quello che costano, in molti casi si paga parecchio di più solo per la marca). Diciamo che, in media, un buon cavo component da 1,5m dovrebbe costare tra i 10 ed i 20 euro, diciamo attorno ai 15 (ma molto dipende, appunto, dalla marca).
Come linea guida, diciamo che l'ideale sono i cavi spessi, con un grosso diametro (doppia schermatura, cavo in rame OFC) e con contatti placcati in oro.
Ricordati che il cavo component (rosso, verde, blu) è un cavo che trasporta solo il segnale video, per far arrivare anche l'audio alla TV dovrai usare anche un cavo audio stereo.
 
Opterei anche io per il component.Stai sulle cifre che ti ha suggerito Fleed,andare oltre non ti porterebbe giovamento.
 
Scart RGB o tre cavi component. RGB è il sistema migliore di trasmissione dell'informazione, dato che i tre segnali (a parte i sincronismi)appartengono ognuno a un solo colore, mentre in component così non è. E' comunque vero che spesso e volentieri i cavi utilizzati per connettere le spine scart sono di infima qualità, spesso inferiore a quella dei cavi usati per il component. Il component viene poi usato anche per trasportare segnali relativi a risoluzioni superiori al PAL/576i, ma bisogna vedere se il tuo DVD-R sfrutta questa possibilità.

La scart ha il vantaggio di avere un solo cavo che gira e che ti trasporta anche l'audio, invece di avere cinque cavi distinti. Una buona scart, con cavi video 75ohm e tutti i cavi schermati ha un prezzo compreso tra i 50 e 100 EUR, comunque comparabile alla spesa richiesta da 5 cavi singoli di buona qualità.

Fai finta che non ci sia il CVBS.
S-video è di qualità intermedia tra CVBS e RGB/component, ma richiede anch'esso il collegamento audio separato. Invece di avere il segnale suddiviso a colori, ha due piedini dedicati al segnale "luminanza" e due al segnale "crominanza". Il composito CVBS fa un po' un minestrone di tutto in uno...
 
In assoluto, fra le varie scelte, è migliore il Component. Con esso la scansione progressiva dovrebbe essere garantita, al contrario dello Scart RGB... per quanto riguarda il collegamento sonoro, o colleghi il lettore DVD alle uscite analogiche del televisore, sicuramente le avrà, oppure vai di ottico, direttamente al Sintoamplificatore.
 
ok piu o meno ho capito anche se non ho capito co'è l'rgb, se è una modalità da scegliere sul dvd o sulla tv o altro...
 
RGB è una modalità di output da scegliere sul lettore DVD, che devi verificare sia accettata dalla TV. Se hai più scart sulla TV può essere che non tutte siano abilitate a ricevere un segnale RGB, verifica sulle istruzioni.
 
Top