• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

collegamento doppio sub

aurel

New member
Se collego due subwoofers attivi all'uscita sub pre-out del mio onkyo 494, utilizzando un connettore ad Y, c'è il pericolo che abbia problemi di impedenza o, comunque, un peggioramento delle prestazioni degli altri diffusori?
Grazie.
 
Io lo faccio sul mio vecchio Yamaha dspA2070.

Sono circa 5/6 anni credo e se c'e' qualcosa che va proprio bene a casa mia sono i sub.Non credo ci siano correlazione con gli altri diffusori, se non un probabile rompicapo da risolvere circa il posizionamento fisico del diffusore.
 
in alternativa al doppio sub

potrei cambiare quello esistente con uno più performante, che credo sia la cosa più logica.
A proposito, ho sentito lo yamaha sw 320, proprio nella stanza dove ho l'impianto e mi è sembrato ottimo; sarebbe il candidato n.1 per l'upgrade.
Solo che ho la tentazione di prendermi l'sw 800.
E' vero che la potenza è assolutamente spropositata per la mia stanza 4 per 4 metri ma forse, sfruttando l'ampli del sw al minimo, guadagnerei in precisione e, soprattutto, potrei ottenere un suono meno affaticante rispetto al 320.
E' un'ipotesi corretta?
 
ma chi l'ha detto?

caro Aurel,
prima di tutto una regola aurea: in una stanza, un solo sub e` piu` facile da interfacciare che non due.
Detto questo, la potenza "spropositata" del modello da te preso in esame diviene una certezza di avere la riserva dinamica che occorre per riprodurre i picchi di segnale restando all'interno dei limiti della corsa lineare del woofer, ossia minore distorsione e minore fatica d'ascolto.
Ciao
 
Confermo in toto quanto detto da Andrea.

Io mi preoccuperei piu' che altro del suo posizionamento, che in una stanza 4x4 non sara' una delle cose piu' semplici;) . Cerca tanto per cominciare a non installarlo al centro delle pareti, ma spostarti nella zona "3/4".
 
forse le mie orecchie mi hanno ingannato

ma, tra le posizioni di prova in cui ho ascoltato l'sw 320, la più convincente è sembrata quella esattamente nell'angolo, dove il sub è andato più in basso che mai.
Ciò non solo a parere mio, ma anche secondo il proprietario di quel sub che, amoreggiandoci da circa un anno, lo conosce bene.
 
Top