• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento Dolby a pc

snowblack

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum!!! ho una domanda...praticamente voglio collegare il mio impianto dolby 5.1 (della pioneer) al computer...fino ad oggi lo tenevo collegato al jack verde ma così ovviamente l'audio non usciva in surround...oggi ho provato a collegarlo tramite l'uscita PDIFS però il risultato è stato che il dolby non funziona ancora me lo legge come se fosse un 2.1. Da cosa può dipendere? se avete bisogno di qualsiasi informazione chiedetemi pure! grazie in anticipo!

Ciao e benvenuto!
hai impostato gli speker del Pc in 5.1??
Che lettore software usi? Anche lì devi impostare 5.1
Assicurati poi che l'uscita Spdif sia attiva (luce rossa dal cavetto)
Ciao ancora

si ho impostato 5.1 sia dal software che dai driver...l'uscita presumo sia attiva in quanto il suono viene trasmesso ma non in 5.1

Ultima modifica da un moderatore:
si si di un film (ma anche del software della realtek per testare il dolby)...come player uso divx plus player o VLC, per quanto riguarda i filtri AC3 li ho attivati con FFDSHOW ma non è cambiato nulla...

beh dovrebbe essere attivo se lo sento l'audio...uso windows xp ma a giorni formatto e metto windows 7 che magari risolve la situazione

ok ho formattato ora uso windows 7...qualcuno saprebbe aiutarmi passo passo? ero 1 po assente la settimana scorsa per questioni di lavoro ora sono totalmente a vostra disposizione...!

ho provato ad installare una vecchia scheda audio che avevo e la situazione ora è la seguente, con il test per il 5.1 fornito insieme ai driver le 3 casse frontali + il sub funzionano a dovere, mentre le 2 casse dietro no. in + se imposto l'uscita analogica posso selezionare l'audio in 5.1 mentre se selezione l'uscita digitale diventa automaticamente 2.0...

Ultima modifica:
frantic77 ha detto:
hai provato anche con l'uscita Spdif della scheda madre?hai installato Realtek HD Audio Manager?

eh si, ho montato la scheda audio proprio perchè non sapevo dove sbattere la testa...comunque ho notato che se vado su pannello di controllo, audio, proprietà realtek digital output e provo l'audio in DTS su formati supportati l'audio viene riprodotto in 5.1...ma solamente li

P.S. Ho appena notato che sull'amplificatore è comparsa una scritta in piccolo PCM...cosa significa?

Ultima modifica:
ho appena collegato il PC con L ampli,é un po confusa sta cosa secondo me,cioé funzionava al contrario,quando doveva essere stereo funzionavano anche le casse surround e vice-versa.in ogni caso l'ampli dava Dolbydigital come segnale

frantic77 ha detto:
ho appena collegato il PC con L ampli,é un po confusa sta cosa secondo me,cioé funzionava al contrario,quando doveva essere stereo funzionavano anche le casse surround e vice-versa.in ogni caso l'ampli dava Dolbydigital come segnale

io sono 3 giorni che provo sto perdendo la testa...teoricamente non basterebbe collegare dal coassiale dell'ampli al coassiale del pc e tutto dovrebbe funzionare???

io ho usato un cavo coassiale(non avevo voglia di cercare un cavo ottico,ma non cambierebbe nulla) e sono entrato in COAXIAL ASSIGNABLE DVD IN 1.

frantic77 ha detto:
io ho usato un cavo coassiale(non avevo voglia di cercare un cavo ottico,ma non cambierebbe nulla) e sono entrato in COAXIAL ASSIGNABLE DVD IN 1.

ma hai fatto qualche test con qualche file 5.1?

snowblack ha detto:
.teoricamente non basterebbe collegare dal coassiale dell'ampli al coassiale del pc e tutto dovrebbe funzionare???

Al più devi dire alla scheda audio dove e come uscire.
Ad esempio con la mia Xonar, devo spuntare l'uscita s/pidif per usare lo Yamaha collegato in ottico, poi scegliere se mandare il segnale audio non processato, ovvero in PCM, oppure se farlo fare alla scheda audio, scegliendo digital dolby.

Se sull'ampli compare la scritta PCM vuol dire che l'audio sta arrivando nudo e crudo, quindi ci pensa l'ampli a gestirlo.

Ciao scusa il disturbo ma vedo che te ne intendi...io ho un ampli a cui collego un sistema 5.1 di casse. Con la play uso un cavo ottico dalla console all'ampli e tutto va bene, il 5.1 va.
Con il pc invece non so più dove guardare: ho una scheda audio esterna collegata tramitre usb al pc. Dalla scheda audio parte un ottico che va nell'ampli ma non va nulla. Io come uscita nella selezone di win 10 ho scelto "casse [nome della scheda audio]"
Posso anche scegliere "uscita digitale" ma non va comunque. con il test dato coi driver vanno solo le due posteriori

Mi introduco nella discussione, ma parlo solo di VLC in quanto è il player che uso, se non ricordo male ma vado a memoria, l'ultima versione che supporta l'uscita 5.1 via ottico è la 2.08, le versioni successive, anche le ultime non ti permettono di avere il multicale tramite l'ottico.
Cerca e installa quella versione.