Collegamento di due casse in un unica uscita del finale di potenza

Christian78

New member
Mi sapete dire se posso collegare (senza rovinare ne finale e ne casse) i surraund l e i surraun back destri e sinistri alla stessa uscita di un finale 5 canali?
Praticamente su surraund l del finale collego le casse surraund l e surraund back l
e su surraund r del finale collego le casse surraund r e surraund back r
Grazie
 
Puoi farlo, non si rovina nulla a meno che non vada in saturazione il finale causa volume molto elevato.
I canali in questione vedrebbero un carico teorico di 4 ohm contro i teorici 8 ohm relativi ad una sola coppia di diffusori.

Con il collegamento che hai ipotizzato dovrai ricalibrare i livelli di emissione in quanto a parità di segnale l'impedenza dimezzata farà erogare al finale più corrente (limitatamente alle caratteristiche elettriche dello stesso).

Altro aspetto riguarda il livello di emissione delle due coppie di diffusori. Essendo diverse tra loro una coppia avrà un emisione più alta dell'altra e ciò non è regolabile facilmente.

Se poi i 4 diffusori surround sono posizionati comunque con lo sche classico del 7.1 rischi di rendere i canali posteriori meno intelleggibili.

Perchè vuoi adottare questo collegamento?
 
Ultima modifica:
Ciao Ric236, greazie della risposta innanzitutto!
Allora ti spigo brevemente......come vedi in firma ho l'onkyo 876 + il finale Marantz mm7055 che e'un 5 canali.
Io lo ho comprato un mese fa (il finale)ma ho problemi di spazio e quindi lo volevo vendere e prendere un integrato top gamma.
Mi e' stato sconsigliato, perché a detta di tutti se prendo il pre con il finale che ho avrei sicuramente una resa piu' performante di qualsiasi top gamma.
Detto questo io ho gia' montate 7 casse e se riuscivo (moglie permettendo) a tenere il finale e comprare un pre al posto dell'onchio non sapevo come collegare i surraund back avendo 5 uscite e 7 casse.
Grazie
 
Se prendi un integrato top di gamma (con sezione pre escludibile) sostituendo il finale avrai una resa assai migliore in 2ch e leggermente migliore in HT in quanto il sinto sarebbe sgravato dal pilotare i frontali.

Se prendi un pre HT avrai una resa migliore in HT e probabilmente leggermente migliore in 2ch. Se lo spazio lasciato dell'onlyo lo consente (e il portafoglio) potresti cercare un ulteriore finale stereo per i "back" abbinato al marantz o meglio, raggiungere un livello superiore con un finale più importante per i frontali lascianto il marantz per i rimanenti collegamenti.
 
Abbini all'attuale sinto un integrato stereo con sezione pre escludibile in modo da impiegarlo in ambito HT come finale puro per i frontali. In questo modo tutte le calibrazioni HT e il volume di ascolto HT sono gestiti dal sinto.
In ascolto stereo il sinto è spento e l'integrato gestisce i frontali con la propria sezione pre. Le sorgenti saranno da collegare in digitale al sinto e in analogico all'integrato.
E' la soluzione ottimale per abbinare un sistema HT in un impianto 2ch esistente e viceversa.
 
perfetto grazio ora ho capito.....sono un po duro!
Visto che sei preparato ti voglio chiedere un ultima cosa secondo te in ht e' meglio un pre Marantz av7005 +finale mm7055 o un onkyo 5010/denon 4520?
Se ci sono differenze a favore di chi sono e in cosa?
 
Top