• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento component video out

aliens60

New member
Il mio problema è questo: voglio collegare il mio DVD player Pioneer DV - 370 con l'uscita component video out al mio televisore LCD Samsung Lw 23N, il quale ha le seguenti entrate: 2 prese RGB, 1 S Vhs, 1 composito e 1 DVI - D.
Cosa devo acquistare per poter sfruttare l'uscita component del DVD e portarla al monitor Lcd?

Seconda domanda: ho letto quasi tutto quello che ho trovato nel forum su questo argomento e mi sembra di aver capito che la qualità di immagine tra component video out e RGB sia la stessa. E' vero questa affermazione?

Terza domanda: pensavo di acquistare il Denon DVD-1910 per poter sfruttare l'entrata DVI del televisore e sostituire il Pioneer DV - 370, ma ho letto qui nel forum che il Denon ha problemi di lettura di alcuni supporti dvd - r/rw ed, inoltre, con alcuni difetti nella riproduzione dell'immagine (tipo il bianco che tende al verde ecc.), e poi sarebbe la soluzione migliore cambianto lettore dvd per migliorare l'immagine in entrata nel televisore LCD?.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e complimenti per il forum, è meglio di qualsiasi rivista del settore!

Marco :confused:

Se il tuo lettore non ha l'uscita RGB (magari su scart?)e solo
la component non ti rimane che acquistare uno scatolotto
che transcodifica (quindi un transcoder) da component a RGB
Ne esistono diversi da poche decine di euro (Far East) a
migliaia (professional).
Per il tuo scopo anche i taiwanesi vanno bene.
Ne avevo uno acquistato su Ebay (nuovo) mi pare a 80 Euro,che
faceva il suo lavoro in maniera più che soddisfacente.

riguardo alla bontà del segnale, in teoria RGB e Component
si equivalgono.
Molto spesso però accade che teoria e pratica non vadano d'accordo.
In questo caso è il "modo" in cui il segnale è ottenuto a fare la differenza.
Spesso se l'uscita "principale" è component, che è uno standard
per il mercato d'oltreoceano, l'RGB magari è meno curata.
Comunque con PQ a salire abbiamo:
Composito
S-Video
Component
RGBHV

per le ultime due vedi la mia nota.

Sul 1901 non saprei.
Considera però che questo è un Forum di pazzi scatenati e che
tutte le critiche alle apparecchiature vanno "tarate" per l'uso
comune e medio....insomma tutto è mooolto relativo.;)

Mauro

Grazie Mauro per la tua risposta. Il DVD Pioneer ha l'uscita RGB e l'immagine che ottengo con il cavo della G&BL SCART-SCART Serie HIGH POWER VIDEO-Con NUCLEI IN FERRITE è abbastanza buona ma non esalta il pannello LGD del televisore, oserei dire che nei vecchi televisori si vedeva meglio!

aliens60 ha scritto:
Grazie Mauro per la tua risposta. Il DVD Pioneer ha l'uscita RGB e l'immagine che ottengo con il cavo della G&BL SCART-SCART Serie HIGH POWER VIDEO-Con NUCLEI IN FERRITE è abbastanza buona ma non esalta il pannello LGD del televisore, oserei dire che nei vecchi televisori si vedeva meglio!

è questo il punto :p
la natura analogica del segnale televisivo (non si sposa benissimo con le matrici digitali), nonchè la miglior performance su contrasto e colorimetria del vecchio tubo catodico, fanno ancora una discreta differenza a favore di quest'ultimo.
Non credo che vedresti molto meglio anche disponendo dell'ingresso component sull'LCD. Puoi tranquillamente continuare ad usare l'RGB... ;)

Al limite cerca nei menu dell'LCD se c'è la possibilità di escludere il deinterlacer, magari è lui a non essere eccelso

aliens60 ha scritto:

i soldi spesi in cavi scart esoterici sono semplicemente buttati via... a occhio se davvero volessi migliorare l'immagine andrei su un player con uscita dvi o meglio un htpc.

pensa solo al fatto che il dvd e' digitale, all'interno del player viene effettuata la conversione da digitale a analogico component, poi nell'lcd viene nuovamente trasformato il segnale in digitale dall'analogico in arrivo con l'elettronica dell'lcd... secondo te come si puo' vedere?
ciao
Gianni

aliens60 ha scritto:

è questo il punto :p
la natura analogica del segnale televisivo (non si sposa benissimo con le matrici digitali), nonchè la miglior performance su contrasto e colorimetria del vecchio tubo catodico, fanno ancora una discreta differenza a favore di quest'ultimo.
Non credo che vedresti molto meglio anche disponendo dell'ingresso component sull'LCD. Puoi tranquillamente continuare ad usare l'RGB... ;)

Al limite cerca nei menu dell'LCD se c'è la possibilità di escludere il deinterlacer, magari è lui a non essere eccelso

pensa solo al fatto che il dvd e' digitale, all'interno del player viene effettuata la conversione da digitale a analogico component, poi nell'lcd viene nuovamente trasformato il segnale in digitale dall'analogico in arrivo con l'elettronica dell'lcd... secondo te come si puo' vedere?

Scusate se intervengo e dico nà boiata, mi rivogo soprattutto a gaipao:
ma allora se io collego il DVD con uscita DVI all'ingresso DVI dell'LCD, non ho nessuna trasformazione in analogico! Resta sempre in digitale, e quindi è il collegamento migliore tra un DVD e un LCD attualmente in commercio????

Devo acquistare sia il dvd che lcd... e volevo capire bene!
Grazie in anticipo

Esatto, il DVI è quello che offre la migliore qualità, tra quelli normalmente disponibili in quanto esiste anche il collegamento SDI, pure lui digitale, presente solo in alcuni scaler o con modifica di alcuni player.

Ciao