collegamento cavi di potenza supra classic 6mm

Scalfit

New member
Ciao a tutti,
devo collegare dei cavi Supra Classic da 6mm a dei diffusori Tannoy T115 dotate dei seguenti attacchi IMG_1549.jpg ma non ne capisco il funzionamento. Devo infilare il cavo all'interno e poi avvitare per bolccarlo? Ci ho provato ma non tiene. Se il problema è la sezione troppo grande dei cavi mi consigliate di usare dei connettori? O semplicemente di cambaire cavi?
L'ampli è un Pioneer SA-708.

Grazie,

Ric
 
Perche' non funziona con il classico cavo spellato avvolto prima attorno alla filettatura e poi avvitare il cappellotto colorato?
Altrimenti si potrebbero usare le classiche banane.
 
Perche' non funziona con il classico cavo spellato avvolto prima attorno alla filettatura e poi stringere il cappellotto colorato?
Altrimenti si potrebbero usare le classiche banane.

Dici di svitare il morsetto, attorcigliare il cavo spellato intorno e poi riavvitarlo per bloccarlo?

P.S.perdonate la mia ignoranza abissale

Ric
 
Esatto!
Potresti trovare anche un forellino che attraversa la filettatura in cui infilarci il cavo spellato, pero' penso che il tuo cavo da 6 mmq non ci passerebbe...
 
Altrimenti potresti comprarti 4 connettori a banana (che pero' accettino cavi da 6 mmq!), attaccarne una coppia ad ogni cavo ed infilarli nel foro posteriore dei morsetti della cassa. Nei fori come dimensione ci dovrebbero andare le normali banane, al massimo potrebbero servire le c.d. "bananine" che hanno un pin centrale piu' piccolo.

Si potrebbero forse usare anche dei connettori a forcella (sempre compatibili con cavi da 6 mmq).


http://www.gebl.net/products/cavi/audio_high_power/s160/connettori-cavi-casse
 
Per inserire il cavo in asse ti servono delle banane che garantiscano una certa affidabilità altrimenti inserendo il cavo nel foro difficilmente si ha un attrito sufficiente a garantire contatto elettrico e stabilità meccanica.
Eviterei, sempre per questioni d'affidabilità, di avvitare i morsetti a stringere il cavo spellato dopo averlo avvolto su di essi.
Se i morsetti avessero fori trasversali nella filettatura in grado di ospitare i cavi da 6 mm2 sarebbe l'ideale sia in termini di stabilità del contatto elettrico che di stabilità meccanica.
Ciao, Enzo
 
Top