• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento casse 2.0 a tv priva di uscita cuffie

JackSawyer75

New member
Buongiorno,
avevo una tv collegata tramite presa delle cuffie a due Edifier R1000TCN,
la tv si è rotta e ne ho comprata un'altra (LG 32LK6200) che è però priva dell'uscita per le cuffie ma ha l'uscita ottica digitale.
Ho acquistato un adattatore Jack F/Ottico M ma non funziona.
Assieme alle casse era ed è presente un adattatore Jack Femmina/2 RCA Maschio ma non capisco come farlo funzionare: nel menu audio tv posso scegliere tra audio interno tv - ottico - hdmi - bluetooth.
Sicuramente per voi sarà un problemino da due ma per me... :muro:
 
l'uscita ottica digitale è come suggerisce il nome codificata.
vedendo le foto delle casse non mi sembra possano accettare un segnale digitale, ma solo analogico.
quindi ti serva per forza di cose un convertitore di segnale da digitale ad analogico, ovvero un DAC!
 
dimenticavo una cosa: io non l'ho fatto ma dovresti verificare il manuale se quella particolare uscita in realtà è mista, ovvero analogica e digitale. in quel caso col TV dovresti avere il suo adattatore analogico (non converte ma preleva il segnale analogico).
alcuni TV hanno questo tipo di connettore quindi bisognerebbe assicurarsi di quale tipologia sia (solo digitale o entrambi).
 
Nelle specifiche tecniche del TV viene espressamente indicato: "Uscita Audio Digilale (Ottico)" e nessun'altra possibilità.

Pertanto va necessariamente utilizzato un DAC con ingresso S/PDIF ottico (e uscita analogica).

Se ti può servire il TV, per l'audio, ha anche la possibilità di un collegamento BT.
 
Il termina DAC è generico, si va da 15 euro (o meno) a centinaia di euro...

Trovi facilmente su amazon (salvo altri fornitori) una scatolina cinese "convertitore da spdif a RCA", basterà sceglierne uno grazie alla graduatoria dei più venduti ed alle recensioni clienti - purtroppo non ne ho uno da raccomandare.
 
Direi che per il tuo uso va più che bene.

Tieni però presente che, quasi sicuramente, il livello di uscita audio sarà fisso, ovvero non potrai regolare il volume dei diffusori collegati a quel convertitore tramite il telecomando del TV, ma dovrai intervenire direttamente sui diffusori, stesso discorso per eventuale regolazione dei toni presenti nel TV.

Per evitare questo dovresti orientarti verso convertitori che abbiano anche un controllo del livello di uscita (o una uscita cuffia incorporata), ma questo farà inevitabilmente alzare il costo, anche di parecchio.
 
Ultima modifica:
la stessa funzionalità la puoi ottenere con un hdmi audio extractor.
l'hdmi ha la possibilità di utilizzare tanto l'ARC come il CEC per il controllo del volume. il tutto sta nel vedere se trovi un device che implementa anche il volume...
 
Quindi dovrei prendere un dac fornito di ulteriore telecomando come questo
Sul discrso hdmi audio extractor, arc, cec non ho capito di cosa si tratti.
Non c'è un modo per evitarmi un secondo telecomando ed usare quello della tv per regolare il volume delle casse?
 
i dispositivi come soundabar e sintoampli, che hanno al loro interno un DAC..., lo fanno appunto attraverso il collegamento HDMI utilizzando l' Audio Return Channel e il Consumer Electronics Control :)

è più chiaro?
 
In effetti è già un miracolo che quella scatolina da 18 euro abbia un suo telecomando...

...se la TV supporta il già citato standard CEC (sta scritto nelle specifiche) una soluzione low cost potrebbe essere trovare una soundbar usata (sempre con CEC). Di s.b. con condivisione del telecomando se ne facevano già prima dello standard CEC ma la cosa va comunque verificata nel dettaglio di funzionamento prima di acquistare.
 
Top