• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento audio Tv all'ampli AV

Spinotto

New member
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere a chi è più esperto di me come posso effettuare il collegamento audio tra la TV e l'ampli. Possiedo quanto
segue :

TV plasma Samsung 51D8000
ampli Onkyo 605
letto Oppo BDP 93
casse Inadiana Line serie Arbour

Per la migliore qualità video possibile ho collegato via hdmi il lettore direttamente alla TV e con la seconda hdmi dell'Oppo solo l'audio all'ampli, così però non posso amplificare l'audio del digitale terrestre non potendo usare l'hdmi del TV abilitata ARC ( comunque nell'Onkyo non ci sarebbe l'hdmi abilitata ARC ). Come potrei fare per amplificare l'audio TV mantenendo le codifiche stereo o dolby digital ( ove presenti )? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
Connessione SPDIF coassiale (se presente sul TV, difficile) od ottica.

Passano solo i core DD/DTS e non le codifiche HD, ma dubito che dal digitale terrestre oggi come oggi provengano fiumi di flussi audio in HD ...
 
Grazie !

Grazie vodolaz.

Ho verificato la presenza del collegamento ottico toslink sia sul TV che sull'ampli cerco il cavo ottico poi procedo. Nella mia zona ( Rimini ) tutti i segnali DTT hanno audio solo stereo, però LA7 e LA7d hanno audio dolby digital ( e dopo un avvio incerto adesso sono i due canali con i segnali di miglior qualità ), penso che con il collegamento ottico dovrei riuscire a sentire l'audio con l'impianto HT.
Grazie ancora !
 
non tutto bene..

Inizialmente il display del ricevitore mi indicava dolby digital per l'audio di alcuni canali ( in particolare LA7 e LA7D in HD ) anche se il dubbio è che fosse "solo" dolby 2.0 ed indicava stereo per tutti gli altri, adesso non capisco perchè non mi indica più dolby digital e tale possibilità non c'è nemmeno nell'elenco delle modalità di elaborazione audio consentite dal mio Onkyo 605 ( naturalmente solo per i canali del DTT non per DVD e BD ). Attualmente il ricevitore riproduce l'audio TV collegato come da consiglio del forum con cavo ottico Tos-link dei modi più strani ma non in dolby digital . E' un problema dell'emittente oppure mi sono incasinato io ?
Grazie !
 
Spinotto ha detto:
E' un problema dell'emittente oppure mi sono incasinato io ?


Sicuramente dell'emittente.
Per sincerartene, all'ingresso che hai usato per mandare l'audio della tv, collegaci un'altra fonte che sei certo ti dia l'audio multicanale e fai la prova.

Ciao
 
Dave76 ha detto:
Se vogliamo dirla tutta, sei coperto fino al DTS-ES 6.1....;)

Questa non la sapevo. Anche se temo sia dura per il momento schiodarsi dal semplice audio stereo (per non dire mono) nelle attuali trasmissioni TV.

Da ricordare anche che con il semplice collegamento RCA stereo analogico passa anche il Dolby ProLogic, e se l'ampli è dotato di decoder Dolby ProLogic II o IIx è possibile l'upmix da 4.0 a 5.1 e 7.1 rispettivamente.

Con quale livello di risultati non so, ma tenderei a non aspettarmi molto ...
 
vodolaz ha detto:
Anche se temo sia dura per il momento schiodarsi dal semplice audio stereo (per non dire mono) nelle attuali trasmissioni TV.

Naturalmente...sarebbe già grasso che cola un DD 5.1...

vodolaz ha detto:
Con quale livello di risultati non so, ma tenderei a non aspettarmi molto ...

E fai bene...;)
 
DTT - dolby

MDL ha detto:
Sicuramente dell'emittente.
Per sincerartene, all'ingresso che hai usato per mandare l'audio della tv, collegaci un'altra fonte che sei certo ti dia l'audio multicanale e fai la prova.

Ti ringrazio per il suggerimento. Ho provato all'ora di pranzo facendo infuriare la moglie ( ma tanto è abituata..) ed ho collegato via Tos-link l'ingresso ottico del lettore ( Oppo BDP-93 ) allo stesso ingresso Tos-link dell'ampli AV ( Onkyo 605 che purtroppo non ha l'HDMI con ARC) usato per l'audio la TV ( Samsung 51d8000). Fatte le opportune modifiche nei vari menù ho visto che con una sorgente sicuramente multicanale l'ampli anche in selezione GAME/TV riconosce correttamente il tipo di codifica audio e la riproduce ( dal semplice Dolby fino all' HD DTS master audio ), quindi il problema penso che sia dell'emittente. Ricollegato tutto come prima è ritornato il problema del mancato riconoscimento della codifica Dolby delle TV terrestri ( alcune tra quelle HD ). Con l'occasione ho provato a collegare con un secondo cavo ottico il lettore Oppo al seocndo ingresso ottico dell'ampli in posizione DVD ed alternando l'ascolto tra questo tipo di collegamento ed il collegamento solito HDMI ( io ho collegato l'HDMI 1 dell'Oppo diretto alla TV e l'HDMI 2 solo audio all'ampli AV). Con mia grande sorpresa non ho notato differenze tra i due tipi di collegamento, dico sorpresa perchè sapevo che con il collegamento ottico si perdevano alcune codifiche ( forse...), comunque i due collegamenti mi sembrano perfettamente equivalenti.
Ribadisco che fino alla scorsa settimana ricevevo LA7 HD - LA7dHD ed MTV HD con segnale audio dolby digital correttamente rilevato e riprodotto dall'ampli.
Saluti a tutti.
Marco
 
Top