• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento audio ottico / coassiale

cipi14

New member
Salve a tutti.
Mi hanno appena installato il decoder mysky provvisto di uscita ottico digitale che vorrei sfruttare collegandolo al mio HT YAMAHA RX-V340RDS.
Purtroppo ho verificato che l'ampli ha solo un ingresso ottico già utilizzato per il lettore DVD, anch'esso provvisto di uscita ottico digitale.
E' però presente sull'ampli un altro ingresso digitale di tipo coassiale.
Qualcuno sa dirmi se è possibile raccordare l'uscita ottica del decoder con l'ingresso coassiale dell'ampli?
Grazie a chi mi potrà aiutare
 
Raccordare non saprei, ma se il lettore dvd è provvisto di uscita ottica coassiale puoi usare quella per liberarti l'ingresso ottico digitale.
Che io sappia (ma più esperti di me confermeranno o smentiranno) tra ottica coassiale e digitale non ci sono differenze apprezzabili nella pratica.

Spero di esserti stato utile ;) .
 
ilmennin ha detto:
...Che io sappia (ma più esperti di me confermeranno o smentiranno) tra ottica coassiale e digitale non ci sono differenze apprezzabili nella pratica.
Praticamente nessuna nella mia esperienza personale (e anche a quanto ricordo di aver letto in diverse discussioni).

Magari prova a usare la funzione "Cerca"... ;)
 
ilmennin ha detto:
...ma se il lettore dvd è provvisto di uscita ottica coassiale puoi usare quella per liberarti l'ingresso ottico digitale....
Piccola precisazione, anche se magari e' superflua: non esiste l'uscita ottica coassiale, o e' ottica (quella denominata Toslink) o e' coassiale (spesso abbreviata in coax), nel primo caso hai bisogno del cavo ottico per collegare la sorgente al sintoampli (o al pre), nel secondo ti serve il cavo coassiale.
Tra le due opzioni non ci sono differenze sostanziali, normalmente si consiglia di utilizzare il cavo ottico se la distanza supera i 10 metri giusto per una ulteriore sicurezza ma nel 99% dei casi nei nostri ambienti una vale l'altra.
 
angelone ha detto:
Piccola precisazione, anche se magari e' superflua: non esiste l'uscita ottica coassiale, o e' ottica (quella denominata Toslink) o e' coassiale (spesso abbreviata in coax)

Sorry, è verissimo; piccolo lapsus, intendevo digitale coassiale e digitale ottica ;) .
Il bello è quando 'sto lapsus mi capita nei negozi e gli addetti mi guardano con un misto di stupore e terrore, pensando che sia uscito qualcosa di nuovo e che siano in procinto di fare una pessima figura con un megaesperto :D .

Ciao a tutti.
 
Ringrazio ANTANI per il suggerimento. L'aggeggio in questione (convertitore ottico/coassiale) mi pare un po' costoso (51 euro). A quel punto, visti i prezzi correnti, mi conviene forse acquistare un nuovo DVD player con uscita coassiale.
Ciao a tutti.
 
cipi14 ha detto:
Ringrazio ANTANI per il suggerimento. L'aggeggio in questione (convertitore ottico/coassiale) mi pare un po' costoso (51 euro). A quel punto, visti i prezzi correnti, mi conviene forse acquistare un nuovo DVD player con uscita coassiale.
Ciao a tutti.
Sono d'accordo.

antani
 
Prova ancora a fare un giro nella 'baia elettronica' inglese (.co.uk)
e cerca 'Digital Coaxial to Optical Converter'.
Costa un po' meno, spedizione inclusa.
In bocca al lupo. ;)
 
ilmennin ha detto:
... Il bello è quando 'sto lapsus mi capita nei negozi e gli addetti mi guardano con un misto di stupore e terrore...
E li' il bello e' marciarci sopra per vedere che reazione hanno gli sventurati di turno! :D :D :p
 
angelone ha detto:
...vedere che reazione hanno gli sventurati di turno! :D :D :p

In linea di massima la sequenza è questa: :eek: :cry: :what: :idea: :blah: .
Ovvero dopo lo sgomento iniziale con conseguente cagotto (scusate il francesismo) iniziano ad andare di fantasia e se ne sentono delle belle.
Cmq. ritornando IT mi pare strano che un lettore dvd che ha la digitale ottica non abbia anche quella coassiale; nella mia (piccola in vero) esperienza è più probabile il contrario.
Se ci fosse la coassiale si risolve con pochi € di cavo.

Ciao a tutti.
 
Esiste un adattatore ad y per cavi ottici digitali.
Io stesso ne ho uno e funziona benissimo.
L'adattatore riceve i due ingressi ottici e se ne esce con un'altro cavo ottico per l'ampli.
Una decina di Euro basteranno.
Ciao ciao
 
Top