Collegamento ampli stereo su una singola cassa

  • Autore discussione Autore discussione Galaxy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Galaxy

Member
Spero sia la sezione giusta!
In un laboratorio artigiano, un amico diffonde un po di musica senza pretese con un lettore MP3, un amplificatore stereo ma con una sola cassa (tutta roba vecchia e di recupero).
Ci chiedevamo qual'è il modo corretto e senza fare dei danni di convogliare il segnale stereo in uscita mono per la singola cassa.
 
In modo "semplice" no, non si possono collegare sugli stessi morsetti i due canali, oppure l'ha fatto ma usandola a basso volume ancora non ha fatto danni.
Probabilmente usa solo un canale, magari ce lo si può accorgere riproducendo qualcosa dove si sa che ci sono suono solo su un canale alternati, es l'intro di Money o Any Colour you Like dei Pink Floyd.

Volendo usare un solo altoparlante si può cercare un "doppia bobina" per collegarle entrambe ma di solito sono dei subwoofer con membrana molto pesante e risposta in frequenza parecchio limitata nel medio alto. La soluzione più semplice potrebbe essere una "cassetta" con due altoparlanti largabanda, ciascuno per canale. Ma a quel punto... si fa prima a fare due cassette e disporle in due luoghi separati per avere un minimo di "fronte sonoro"
 
Confermo: è collegato un solo canale, avevamo intuito che collegare la cassa a tutte e due le uscite dell'ampli si poteva far danni.

Tuttavia ci chiedevamo se collegare assieme L e R dell'MP3 non potesse creare problemi a quest'ultimo?
 
Top