• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento al pc

In ordine di qualità (di norma ;) )

1) HDMI o DVI
2) VGA
3) Component
4) Scart settata su RGB
5) SVideo
6) Composito

Vedi un pò te cosa hai disponibbile sul tuo TV e PC

Stefano

Grazie... solo che ho letto sul libretto delle istruzioni che viene scosnigliato l'utilizzo dell'hdmi per collegare la tv al pc OO

sarei molto curioso di saperlo pure io....

"Non tentare di connettere hdmi/dvi al pc o a una scheda grafica laptop. In caso contrario verrà visualizzata una schermata vuota."

Bisogna davvero utilizzare il vga? un parere dai piu' esperti please...

Evidentemente in ingresso HDMI il TV accetta pochissime risoluzioni. Questo potrebbe creare problemi ma solo di schermo nero, altro non credo :rolleyes:
Allora vai tranquillamente di VGA :cool:

Stefano

Boogiepop ha detto:
sarei molto curioso di saperlo pure io....

"Non tentare di connettere hdmi/dvi al pc o a una scheda grafica laptop. In caso contrario verrà visualizzata una schermata vuota."

Bisogna davvero utilizzare il vga? un parere dai piu' esperti please...

ho l'impressione che il riferimento sia ad una risoluzione impostata sul pc e non supportata dall'hdmi, roba normale, tranqui.
con hdmi hai certezza solo sulla 1280x720 e la 1920x1080; a volte aggancia anche 576p e 480p e qualcos'altro.

un piccolo ma personale esempio:
il mio pc e' normalmente impostato a 1024x768; per visualizzare qualcosa sia sul tv crt hd-ready che il vpr jvc hd1 devo impostare, ad es., la 1280x720 (non vedendo piu' nulla sul monitor lcd del pc... ah! beati i tempi in cui normalmente i monitor erano crt...).

ciao
Gianni

Boogiepop ha detto:
Lol... vabbè, andro' di vga... qualche consiglio su un buon cavo?

non ho detto questo, se il pc esce anche in dvi, e se il tv e' un full hd, userei senz'altro questo collegamento con il 1920x1080.

se invece e' un hd-ready si tratta di fare la prova tra:
1) vga con mappatura 1:1
2) 1080i con dvi
3) 720p con dvi
scegliendo quello che si vede meglio previa anche minima taratura occhiometrica. tieni conto che le differenze di settaggi tra una configurazione e l'altra potrebbe anche essere notevole.
Gianni

p.s. per il cavo vga (rgbhv) le differenze tra un cavo e l'altro potrebbero essere anche di una certa entita'. l'ingresso sul tv e' a 5 connettori separati?
Gianni

Inc he senso 5 connettori separati?

ma se compro un buon cavo vga, potrei vedere peggio che col dvi? che problemi potrei incontrare?

Boogiepop ha detto:
Inc he senso 5 connettori separati?
...

lato pc il classico connettore vga che conosci. lato tv i 5 connettori separati, di solito terminati BNC. potrebbe essere qualtativamente migliore di una classico cavo vga-vga.
Gianni

ciao,non capisco perchè sia sconsigliato collegare pc e tv tramite hdmi
io ho provato il collegamento sia con un philips 42pollici un samsung 63 pollici e devo dire che l'immagine era favolosa.
per la cronaca avevo un portatile con scheda ge force 7600 256mb

Lol.. me lo chiedo pure io.. possibile che nessuno sappia perchè viene sconsigliato? magari è una precauzione che prendono loro pe revitare problemi... Io sinceramente di comprare il cavo senza sapere se funziona non me la sento.