• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento - aggiunta di una resistenza al tw

plata

Member
Stando alla recensione di arbour 5.02 riportata nella rivista AudioReview n.265, non si riesce a capire cosa si intenda per:
Il collegamento col mondo esterno è realizzato con quattro contatti morsetti dorati per il doppio cablaggio ma ponticellati a due a due con delle barrette metalliche. Come consuetudine su questo tipo di collegamenti è possibile aggiungere una piccola resistenza esterna sul tweeter rimuovendo la barretta tra i due positivi ed entrando con i cavi sulla via bassa.

Audioreview n.265 (pag.5 - didascalia immagine)

[url=https://postimg.cc/B85vrXh9]

Ultima modifica:
che avendo il diffusore ingressi separati per i due rami del filtro crossover se senti il tw troppo presente puoi attenuarlo con un resistenza in serie.

beh si, volendo si può ritoccare in basso l'emissione del tweeter con una resistenza da pochi ohm al posto di uno dei due ponticelli.

Come ha scritto amrvf se il tweeter lo senti predominante rispetto l'altra via inserendo una resistenza adeguatamente calcolata si abbassa il suo livello portandolo al valore desiderato (una misura in questo caso e' sostanzialmente d'obbligo, farlo alla cieca non e' detto che funzioni), o la tua paura e' che vada magari a variare la frequenza di lavoro del tweeter (che so, variando la frequenza di taglio o il range)?

fino a qualche ohm non è un gran problema. la Q del filtro cambia poco, è più probabile che ci sia più variazione tra due tweeter o midwoofer a causa dell'età.

Cosa vuoi dire con questo? non è che la resistenza una volta installata agisce su tutto lo spettro del tweeter?

Beh non si parlava proprio di questo? :)

...adeguatamente calcolata...

Non è semplice (magari gli autocostruttori hanno le formule) va anche tenuto conto del fatto che:

>occorre avere una idea della potenza dissipata per acquistare un resistore adeguato
>l' impedenza è variabile, in questo esempio (un tweeter a cupola preso a caso:

https://audioxpress.com/assets/uplo...3_Figure1-TrueanalogTAFE28SilkDomeTweeter.png

il modulo dell' impedenza varia da 6 a 9 ohm nel range da 1000 Hz in su, è evidente che se aggiungo una resistenza da 3ohm ho una attenuazione variabile a seconda che in quella data frequenza l' impedenza sia 6 piuttosto che 9.

(a naso direi che a 6ohm 1/3 della potenza va dissipata sulla resistenza e 2/3 va sul tweeter; a 9ohm dovrei avere 1/4 sulla resistenza e 3/4 sul tweetwer... sempre che la mia impostazione sia giusta cosa che proprio non saprei dire.)

Non mi intendo molto, chiedo per mera curiosità, senza pormi problemi inutili. Pensavo che la resistenza andava installata solo sui fast-on dietro al tw, per questione di estetica. Allego comunque un pdf relativo inviatomi molti anni fa da Coral, magari può essere utile ad altri. http://www.filedropper.com/filtro

con una di questa si è ampiamente nei margini di un uso normale, che non sia una sala da 100mq, mezzo Ohm più o meno, attenuazione di 3 4 dB su un tw da 8 ohm con già una piccola R serie nel filtro
https://www.dibirama.altervista.org...ci/rc-10w/2-7-ohm-10-w-5-ceramico-detail.html

Beh sui faston speriamo di no, che robaccia :D speriamo almeno una basetta con i 4 5 componenti incollati

fare una stima con VituixCad è questione di una manciata di minuti. La più grande difficoltà è avere un tweeter realmente misurato e di cui si hanno i file Txt. Su dibirama ce ne saranno un centinaio nell'archivio

Ultima modifica:
se vogliamo guardare il pelo le resistenze ceramiche hanno una componente induttiva che potrebbe causare un leggero roll-off all'estremo di banda, se proprio non troviamo delle resista a strato metallico da almeno 5W si può bypassare all'estremo di banda la resistenza ceramica con un condensatore in polipropilene di piccolo valore (0,22 o 0,33 uF)

Non è semplice (magari gli autocostruttori hanno le formule) va anche tenuto conto del fatto che.....[CUT]
Assolutamente, non intendevo che fosse una cosa semplice, l'importante e' non pensare che possa andar bene una resistenza qualsiasi magari pescata nel cassetto dei componenti avanzati.

per curiosità ho appena provato una R ceramica da 1,5Ohm, 10W con la Dayton Dats e mi ha dato errore perchè l'induttanza è

E ho provato su Vituix, se l'induttanza residua fosse 10 volte superiore, si parla di 1dB a 10KHz e 2 a 20KHz

Insomma... io ripeto, è più facile che ci sia una variazione superiore negli altoparlanti a causa dell'età. O in caso di condensatori non plastici nel crossover.

La soluzione di "bypassare" una R con un piccolo C è molto utile, io l'ho usata nelle mie trombe per lasciare libera la gamma altissima

La soluzione di "bypassare" una R con un piccolo C è molto utile, io l'ho usata nelle mie trombe per lasciare libera la gamma altissima
non è che me la sono inventata io, eh...
a volte non è la variazione diretta nella risposta in frequenza su range poco udibili che determina variazione nella profondità e nell'altezza dello stage sonoro, ma la possibile modifica di battimenti in range udibili.

Non so se c' entri ma fa anche tornare i conti con quella che potrebbe essere la curva dell' impedenza, se fosse simile a quella da me postata in precedenza.

partendo da questo tweeter:

https://www.dibirama.altervista.org/home-page/tweeter/576-ciare-htb260-tweeter-1-8-ohm-200-wmax.html

vedi come l'impedenza tende a salire a 10 e 20K, effetto induttanza della bobina stessa del tweeter.

ipotizzando di voler fare un diffusore attorno gli 88dB 2,83v /1m, l'effetto della C da 1uF che bypassa la resistenza è quella di "lasciare libera" l'attenuazione della R da 6,8 in gamma altissima. Se guardi la finestra "filter" noti come la linea è, dai 3KHz a 12KHz 3 4 dB sotto il riferimento zero, mentre tente a risalire verso i 20K, quindi la gamma altissima non sarà affetta da questa attenuazione.
E si nota anche in "impedance" dove in altissima la salita dell'impedenza ha un rallentamento.
La risonanza propria del tweeeter, verso i 770Hz viene "inglobata" dall'attenuazione generale del filtro ma ne rimangono lievi tracce in "filter"

https://i.imgur.com/bxv66eF.jpg

Ultima modifica: