• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento 1:1 domino20H

luca67

New member
salve, apro un nuovo 3ad perchè quello del domino 20, su questo argomento è sterminato e non riesco a capire bene i primi passi necessari....
io ho 20h e cinemateq POP
li collegherò tramite hdmi-dvi e dovrò "dire" al VPR di mappare 1:1.
1) Significa che devo selezionare nel menù formati la voce pixel to pixel?
poi dovrò settare il POP a SVGA?

2) tutto questo ha senso solo con collegamento dvi-hdmi oppure anche con altri collegamenti analogici (rgb, component ecc.)?

vi ringrazio anticipatamente dei chiarimenti:)

Ultima modifica:
sul POP devi inpostare un'uscita a 1024x576 50 Hz (se visioni DVD PAL naturalmente) e poi impostare "Pixel to Pixel" nel menù del D20_H .

Abbastanza semplice, no?

Poi, mentre visualizzi un segnale, premi "Info" sul telecomando (il pulsante con la "i") e verifica che la risoluzione in ingresso sia davvero quella che ti interessa.

Mandi e buona visione!

Alberto :cool:

grazie alberto, se i stato molto gentile.....
sono molto inesperto e volevo chiederti se quello che hai detto presuppone un collegamento digitale (hdmi - dvi) o se ha senso anche per collegamenti analogici (tra il POP e il VPR).
ciao e grazie ancora

luca67 ha scritto:
grazie alberto, se i stato molto gentile.....
sono molto inesperto e volevo chiederti se quello che hai detto presuppone un collegamento digitale (hdmi - dvi) o se ha senso anche per collegamenti analogici (tra il POP e il VPR).
ciao e grazie ancora

puoi mappare la matrice di un proiettore (o di un pannello) digitale solitamente solo con un computer (HTPC) o scaler esterno (processore video) che escono anche in RGBHV (il miglior collegamento) analogico o digitale. Se il tuo proiettore te lo permette (ed il D20_H lo fa) usa la connessione digitale per evitare una doppia conversione D/A ed A/D.

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:
sul POP devi inpostare un'uscita a 1024x576 50 Hz (se visioni DVD PAL naturalmente) e poi impostare "Pixel to Pixel" nel menù del D20_H .

Abbastanza semplice, no?

.... non tanto .... fra le risoluzioni impostabili nel POP NON c'è 1024*576.... dovrò usare la custom? ma possibile?:(

luca67 ha scritto:
.... non tanto .... fra le risoluzioni impostabili nel POP NON c'è 1024*576.... dovrò usare la custom? ma possibile?:(

In effetti la Pal Wide stà pian piano diffondendosi come risoluzione "standard" anche per i costruttori di questi processori. Ad ogni modo, customizzandola e giocandoci un pò, non dovresti aver nessun problema.

Se hai problemi chiedi a Ferdinando (HT Maestro su AVForum) che con i POP "ci mastica" parecchio ;) :p

Mandi!

diavolo.....:D

ho scritto a cinemateq e posto qui la risposta semmai dovesse essere utile anche ad altri...

"Best setting for DVD (anamorphic 16:9) should be DVI XGA with ASPECT RATIO V-33%. Now the picture optimizer gives exactly 1024 x 576 pixel to the Domino 20. If you change to ASPECT RATIO to -33% H&V, you now see window boxing picture with 4:3 format. If you choose ASPECT RATIO PASS, you see Letterbox picture with 16:9 format nonanamorphic.

But there should be no big difference to normal DOUBLING (720 x576 pixel).

You can try also customer resolution 1024 x 576 with following settings:

PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3

NTSC: H Total 1220, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 630, V Start 43, V Active 576, V Sync 4

But there should be no difference to standard XGA combined with ASPECT RATIO V-33%

Please never change FRAME RATE with a digital beamer, so PAL is 50 Hz, NTSC is always 60 Hz!"

ciao e grazie tantissimo
:)

luca67 ha scritto:
diavolo.....:D

ho scritto a cinemateq e posto qui la risposta semmai dovesse essere utile anche ad altri...

"Best setting for DVD (anamorphic 16:9) should be DVI XGA with ASPECT RATIO V-33%. Now the picture optimizer gives exactly 1024 x 576 pixel to the Domino 20. If you change to ASPECT RATIO to -33% H&V, you now see window boxing picture with 4:3 format. If you choose ASPECT RATIO PASS, you see Letterbox picture with 16:9 format nonanamorphic.

But there should be no big difference to normal DOUBLING (720 x576 pixel).

You can try also customer resolution 1024 x 576 with following settings:

PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3

NTSC: H Total 1220, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 630, V Start 43, V Active 576, V Sync 4

But there should be no difference to standard XGA combined with ASPECT RATIO V-33%

Please never change FRAME RATE with a digital beamer, so PAL is 50 Hz, NTSC is always 60 Hz!"

ciao e grazie tantissimo
:)

Grazie a te,

credo che sia molto interessante per più di una persona (anche per i non possessori di Domino20, ma di qualunque DLP con ED2).

mandi!

comunque ho fatto come dice il tipo di cinemateq ma pur accettando i parametri indicati la risoluzione viene 720 X 576 (tasto info su sim2 domino 20) guardando il satellite e non 1024 X 576 e infatti buona parte (laterale) dello schermo è vuota..... il sim è messo pixel to pixel e il collegamento VPR - cinemateq è in component, il collòegamento satdecoder - cinemateq è super video....
sbaglio qualcosa?
grazie

luca67 ha scritto:
comunque ho fatto come dice il tipo di cinemateq ma pur accettando i parametri indicati la risoluzione viene 720 X 576 (tasto info su sim2 domino 20) guardando il satellite e non 1024 X 576 e infatti buona parte (laterale) dello schermo è vuota..... il sim è messo pixel to pixel e il collegamento VPR - cinemateq è in component, il collòegamento satdecoder - cinemateq è super video....
sbaglio qualcosa?
grazie

Uhm ...

premendo sempre "info", qual'è la versione del SW del tuo D20_H ?

Hai fatto la stessa domanda anche in Cinemateq? Se ti hanno dato i timings del segnale significa che hanno provato con un prodotto ...

Mandi!

luca67 ha scritto:
2.36.09 (jon) (002)

grazie dell'interessamento :) ....
uffa... :(

Contatta la Cinemateq ... il software "è buono" per quello che vuoi fare tu ... sorry! ;)

Mandi!

P.S. C'è sicuramente un qualche settaggio/parametro che ti sfugge nel processore centrale. Potresti anche uscire in RGB verso il Domino ... no? ;)

nulla... nulla...nulla....:(
100 prove anche con RGBHV e cercabdo in tanti forum .....
nessuno ha l'accoppiata e mi suggerisce i suoi parametri esatti?
grazie in anticipo:)

Salve, nei vari settaggi degli ingressi di segnale del domino20h nel component il vpr seleziona rgbs e yCrCb a 15 o 32khz, avendomi fatto fare su misura un cavo component di uso broadcasting (bello) quello usatoo da note aziende operanti nel video sat prof., ma il cavo sembra non supportare i 32khz che da vpr mi segnala fuori limite mentre a 15khz funziona tranquillamente.Consigliate trovarne un component a 32khz?Se si quale? e per quale motivo? il lettore dove va a collegarsi e' un sony dvp-7700es, preciso che come la sigla H lascia intuire ho anche il cavo HDMI Oehlback ad un Htpc, ma in questo caso volevo meglio capire il discorso nella fattispecie spiegato.Grrazie

luca67 ha scritto:
nulla... nulla...nulla....:(
100 prove anche con RGBHV e cercabdo in tanti forum .....
nessuno ha l'accoppiata e mi suggerisce i suoi parametri esatti?
grazie in anticipo:)

Un "uccellino" mi ha detto che ti dovrebbero essere arrivati ...
confermi? ;)

Mandi!

jp100 ha scritto:
Salve, nei vari settaggi degli ingressi di segnale del domino20h nel component il vpr seleziona rgbs e yCrCb a 15 o 32khz, avendomi fatto fare su misura un cavo component di uso broadcasting (bello) quello usatoo da note aziende operanti nel video sat prof., ma il cavo sembra non supportare i 32khz che da vpr mi segnala fuori limite mentre a 15khz funziona tranquillamente.Consigliate trovarne un component a 32khz?Se si quale? e per quale motivo? il lettore dove va a collegarsi e' un sony dvp-7700es, preciso che come la sigla H lascia intuire ho anche il cavo HDMI Oehlback ad un Htpc, ma in questo caso volevo meglio capire il discorso nella fattispecie spiegato.Grrazie

Il Cross posting è vietato da regolamento jp100 ;)

Credo che Gianni si riferisse al therad "ufficiale" per il Domino :

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=14506&highlight=Domino

Mandi!