• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamenti Video

Altin

New member
Vorrei collegare diverse sorgenti tramite l'amplificatore.
Prendendo per esempio il collegamento DVD ---> Ampli ----> Proiettore usando il component si perde sulla qualità del segnale?
Sento da molti che non cambia nulla, da altri che invece il segnale i degrada quindi prima di cambiare ampli anche funzione di una funzionalità che mi permetta di collegare le sorgenti video tramite ampli al proiettore vorrei saperne di più.

Ciao
Altin

In linea teorica qualsiasi dispositivo, componente, accessorio posto sul percorso di un segnale lo influenza.

Detto questo bisogna tornare coi piedi sulla terra e guardare la realtà dei fatti.

L'eventuale "degradazione" del segnale può variare da dispositivo a dispositivo; sicuramente il far passare un ottimo segnale video in un ampli HT progettato in economia o mal curato nella parte video può provocare alterazioni avvertibili sull'immagine finale.

Nel caso invece in cui il segnale di ingresso è già di per sè di qualità media e lo si fa transitare in un ampli di classe è probabile che eventuali alterazioni sul segnale non siano comunque avvertibili.

Come vedi passando dalla risposta ipotetica e lapidaria alla realtà dei fatti vi possono essere molte possibilità.

Se il tuo vpr ha il numero di ingressi sufficiente ad accogliere tutti i segnali video di cui disponi puoi benissimo fare a meno del selettore dell'ampli HT e collegare tutto direttamente al vpr, ti rimarrà solo la scomodità di dover fare due commutazioni ogni qual volta devi cambiare sorgente; in caso contrario è giocoforza ricorrere ad uno switch esterno che può essere quello dell'ampli o quello di un eventuale scaler/processore esterno.

Il tutto è comunque risolvibile facilmente ed economicamente: basta fare la prova con il collegamento diretto e con quello passante, giudicherai tu, con i "tuoi" occhi, se ne vale o meno la pena.

Ciao