Collegamenti impianto home theatre 2.1

Devil450

New member
Ciao ragazzi. Ho comprato casa e volevo crearmi in un salottino che sarà di 4mq un impianto 2.1. Ho comprato un lg c9 da 55 pollici. Ho già a disposizione un amplificatore stereo denom rcd-n9 e due casse bowers e wilkins 685 S2.

Volevo collegare l amplificatore alla TV tramite optical digital audio e le prese speaker dell ampli alle casse. Corretto? Il bluray/ps4 come lo connetto all amplificatore?

L amplificatore ha anche presa subwoofer potete consigliarmi qualche buon modello da collegare?

Volevo anche mettere un diffusore centrale ma come faccio a connetterlo a questo modello di amplificatore? Considerato la dimensione dell ambiente voi lo mettereste? Se si potete suggerirmi qualche buon modello?

Se in futuro volessi mettere anche delle casse laterali retro creando un 5.1 non volendo fili per casa dite che le casse WiFi funzionano decentemente? Se si qualche modello da consigliare?

Grazie mille per ogni consiglio ragazzi.
 
Perdonami, ma stai parlando di distanze o di superfici?
Quali sono le dimensioni del salottino?
Perche' un'area di 4mq mi sembra un pelino piccola, gia' se mi parli di 4,5mt da muro a muro quei 4 metri quadri non possono esserci.
A parte questo per avere un 5.1, o anche solo un 3.1 nel momento in cui volessi mettere il centrale, l'amplificatore non ha le connessioni necessarie per cui dovrai prendere un altro modello.
 
Perdonami, ma stai parlando di distanze o di superfici?
Quali sono le dimensioni del salottino?
Perche' un'area di 4mq mi sembra un pelino piccola, gia' se mi parli di 4,5mt da muro a muro quei 4 metri quadri non possono esserci.
A parte questo per avere un 5.1, o anche solo un 3.1 nel momento in cui volessi mettere il centrale, l'amplificatore non..........[CUT]

Si scusami mi son spiegato male. La stanza è larga 4 metri e rotti e il punto di ascolto, il divano, lo posizionero a circa 3 metri. Ok grazie per la conferma su diffusore centrale, piazzare allora una soundbar wireless? Ne vale la pena?
 
Dovresti chiarire i tuoi obiettivi.

Le B&W sono casse di buon livello il Ceol è un mini Hi-Fi forse un po' minimalista per pilotarle, ma dobbiamo presumere che trovi il suono appagante perché non ne fai menzione.

Il Tv e gran parte delle s.b. sono stereo, il Ceol è stereo, cosa vuoi ottenere? Forse hai problemi sul parlato? il materiale riprodotto sarà pure stereo oppure...? Lo dico perché il ceol non ha i codec per i segnali multicanale (del resto sarebbero inutili).

Il centrale è ritenuto indispensabile quando le casse frontali sono distanti tra loro, se l'alternativa è una soundbar a quel punto tanto vale avvicinare le due frontali visto che gli altoparlanti della s.b. distano tra loro poco più di un metro.

Manca anche un subwoofer, che potresti collegare anche al Ceol, anche se manca il canale apposito aggiungerà comunque qualcosa alla gamma bassa che ora è sostenuta solo dalle due bookshelf.
 
Ultima modifica:
Dovresti chiarire i tuoi obiettivi.

Le B&W sono casse di buon livello il Ceol è un mini Hi-Fi forse un po' minimalista per pilotarle, ma dobbiamo presumere che trovi il suono appagante perché non ne fai menzione.

Il Tv e gran parte delle s.b. sono stereo, il Ceol è stereo, cosa vuoi ottenere? Forse hai problemi sul parlato? il materiale ripr..........[CUT]

L obbiettivo è configurare in modo da avere il miglior audio possibile. Ancora non posso collegare tutto perché stanno finendo i lavori in casa quindi non so dirti se il suono è appagante nella stanza però pensavo già a come configurare.
Le casse si son vicine al televisore, mi consigli quindi di mettere un subwoofer e via senza troppi problemi giusto?
 
Ti consiglio di provare prima di prendere qualsiasi decisione. Se i dialoghi dei film (e in generale il parlato della TV) è intellegibile e senza difetti (rimbombante "soffiato" ecc) potresti accantonare il progetto del centrale che complicherebbe molto le cose (ci vorrebbe un sintoamplificatore multicanale, notevolmente più ingombrante) e puoi pensare ad un sub (eventualmente B&W come asw610) per sostenere meglio il reparto bassi.

La mia convinzione è che la equalizzazione conta, nei sinto multicanale c'é una apposita equalizzazione "cinema" (oltre ad un sacco di altra roba) specifica per ascoltare adeguatamente il mix si suoni tipico di quel genere. Negli hi-fi no, è tutto orientato alla musica, è comunque possibile che il risultato con le casse in dotazione sia ugualmente molto buono.

La soluzione "soundbar" è alternativa (via il Ceol, no sintoamplificatore, solo la s.b.) ma a parte alcuni prodotti piuttosto cari sarebbe lontana dallo standard di qualità che hai ora mentre la percezione spaziale del suono non ci guadagnerebbe più di tanto.
 
Ti consiglio di provare prima di prendere qualsiasi decisione. Se i dialoghi dei film (e in generale il parlato della TV) è intellegibile e senza difetti (rimbombante "soffiato" ecc) potresti accantonare il progetto del centrale che complicherebbe molto le cose (ci vorrebbe un sintoamplificatore multicanale, notevolmente più ingombrante) ..........[CUT]

Grazie mille sei stato chiarissimo. Si infatti è un hifi a cui connettero' un giradischi. Allora per il momento monterò le due casse e provo a sentire. Aggiungerò il sub che dici te. Mi hai chiarito le idee grazie.
 
Ultima modifica:
Top