• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

collegamenti HT-Sky-lcd

morc72

New member
ciao a tutti,
ho acquistato lo sharp 32RA1E vorrei sapere quali sono i collegamenti migliori per far rendere al meglio tutti i dispositivi che possiedo.
ho un Home T. della sony senza connessione HDMI, il decoder sky non HD e lcd di cui sopra.

grazie mille
ciao a tutti

nessuno che mi può consigliare?
io ho collegato il sistema Ht a Sky e quest'ultimo al tv... può andare bene? entrambi i collegamenti sono in scart oppure devo usare altre connessioni?

grazie

morc72 ha detto:
l'Ht è un sony DAV-SC5
purtroppo dal sito sony non si riesce a scaricare il manuale.
Verifica se il sony ha la scart RGB passante, altrimenti colleghi direttamente lo skyfobox al tv.
Se lo skybox è quello con l'audio digitale e hai un abbo con il cinema e il DD attivato, lo colleghi al sony (se ha l'input digitale) altrimenti colleghi i due rca audio out (il rosso e il bianco) della tv al sony (così non rischi di vedere la tv terrestre e sentire l'audio di qualche canale di sky)

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Verifica se il sony ha la scart RGB passante, altrimenti colleghi direttamente lo skyfobox al tv.
Se lo skybox è quello con l'audio digitale e hai un abbo con il cinema e il DD attivato, lo colleghi al sony (se ha l'input digitale) altrimenti colleghi i due rca audio out (il rosso e il bianco) della tv al sony (così non rischi di vedere la tv terrestre e sentire l'audio di qualche canale di sky)

mandi
Paolo

premessa: non sono un esperto...anzi!
RGB passante?? cioè?
attualmente ho collegato in scart HT a Sky e quest'ultimo al tv.
lo skybox è quello digitale ma non ho attivato nulla.
l'Ht ha l'imput digitale (quella che si chiama optical, giusto?). avevo comprato anche il cavo per collegarlo a sky!

quindi?
grazie per la pazienza!

ciao, le connessioni migliori dovrebbero essere queste :

VIDEO

- da ht-sony a tv con component (sempre che lo abbia, altrimenti scart)
- da sky a tv con scart (una vera scart con 21pin)

AUDIO

- da tv a ht-sony con i cavi rca
- da sky a ht-sony con cavo ottico
(se vuoi il dolby devi però attivare il servizio 5.1 di sky che costa 49€)

ciao a presto

Ultima modifica:
joe walsh ha detto:
ciao, le connessioni migliori dovrebbero essere queste :

VIDEO

- da ht-sony a tv con component (sempre che lo abbia, altrimenti scart)
- da sky a tv con scart (una vera scart con 21pin)

AUDIO

- da tv a ht-sony con i cavi rca
- da sky a ht-sony con cavo ottico
(se vuoi il dolby devi però attivare il servizio 5.1 di sky che costa 49€)

ciao a presto

tutto bene, ma non capisco questa: - da tv a ht-sony con i cavi rca..

quindi non va bene come ho fatto io?

collegando la tv al sony con i due cavetti rca hai la possibilità di sentire l'audio tv nelle casse dell'home theater, ma in effetti potresti anche farne a meno e usare le casse proprie della tv. dipende!

ciao

joe walsh ha detto:
collegando la tv al sony con i due cavetti rca hai la possibilità di sentire l'audio tv nelle casse dell'home theater, ma in effetti potresti anche farne a meno e usare le casse proprie della tv. dipende!

ciao

ma io sto già sentendo la tv con l'audio del HT!

morc72 ha detto:
io ho collegato il sistema Ht a Sky e quest'ultimo al tv... può andare bene? entrambi i collegamenti sono in scart oppure devo usare altre connessioni?
morc72 ha detto:
ma io sto già sentendo la tv con l'audio del HT!
Da quello che dici hai collegato la tv con la scart 1 dello skybox e lo skybox con la scart-vcr al sony (o viceversa).
Questo non ha senso.
Ovviamente l'audio passa contemporaneamente sulle due scart, per quello lo sento con il sony, però la cosa migliore è collegare la TV allo skybox con la sart 1 (cavo 21 poli collegati) ed impostare il decoder sky affinché mandi fuori il segnale RGB. La scart-vcr dello skybox la mandi a un ...vcr :p
Al sony fai arrivare i segnali audio tramite i cavetti rca (ripeto, non conosco le caratteristiche del sony).

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Da quello che dici hai collegato la tv con la scart 1 dello skybox e lo skybox con la scart-vcr al sony (o viceversa).
Questo non ha senso.
esattamente!
Paolo UD ha detto:
però la cosa migliore è collegare la TV allo skybox con la sart 1 (cavo 21 poli collegati) ed impostare il decoder sky affinché mandi fuori il segnale RGB... Al sony fai arrivare i segnali audio tramite i cavetti rca (ripeto, non conosco le caratteristiche del sony).
come faccio ad impostare il decoder sky affinché mandi fuori il segnale RGB?
non mi sembra che il sony abbia le entrate (o uscite!) rca!
questo per i segnali audio...e il video? quando vedo un dvd devo tenere acceso sky giusto?

Mi sembra ci sia un po di confusione:confused: !

morc72 ha detto:
come faccio ad impostare il decoder sky affinché mandi fuori il segnale RGB?

devi andare nei menù, impostazioni decoder, televisore, uscita RGB (non pal)

morc72 ha detto:
non mi sembra che il sony abbia le entrate (o uscite!) rca!

è impossibile! senò che home-theater è?!?!?
sono i due connettori rosso e bianco.

morc72 ha detto:
quando vedo un dvd devo tenere acceso sky giusto?

no!
il lettore dvd è compreso nell'home theater sony giusto?
basta che colleghi il sony alla tv con scart o component e vedi il dvd.

ci siamo?
ciao

Paolo UD ha detto:
joe, ce la faremo mai ? :D

morc72, si scherza ;)

mandi
Paolo

abbiate pazienza!!!:D

allora...
nel menu del tv imposto RGB e fin qui ok!
può essere che il sony abbia connessioni alternative ai connettori rca? ora sono in ufficio e quindi non posso controllare..

quindi alla fine di tutto ciò:
1) collego sky al tv con scart
2) .... e qui viene il bello!!!.....collego il sony al tv con scart o component per l'audio e rca per video? ma la scart non assolve ad entrambi? sia video che audio?

io fossi in voi mi metterei a piangere!!!!:D

capperi... datemi una dichiarazione dei redditi e ve la faccio in 5 minuti...ma la teconolgia!!

caro morc72,
qui siamo all'abc del audio-video:D ma non c'è problema, siamo qui apposta!

innanzitutto le connessioni :

audio
- rca : sono quei due buchi, uno rosso e uno nero, dai quali esce l'audio stereo.
- digitale coassiale o ottica: è una connessione audio per il dolby 5.1.

video
- composito: è il buco giallo ed è la peggiore connessione come qualità.
- s.video: è un buco nero con 4 piccoli fori ed è un pò meglio
- component: sono tre buchi rosso,verde e blu; ottima connessione

scart
fa passare l'audio
fa passare il video; ottima connessione

passiamo ora ai tuoi elettrodomestici:

SKY
- il decoder sky è una sorgente che emette audio e video
il suo audio è preferibile sentirlo dalle casse dell'home theater dunque collegherai sky al ht con un cavo rca(quello con gli spinotti rosso e nero)
il suo video lo devi vedere in tv dunque collegherai sky al tv con una scart la quale però trasporta anche l'audio e dunque potrai sentire così sky anche dalle casse della tv

hometheater sony
il tuo ht se ho capito bene dovrebbe avere anche il dvd dunque è una sorgente che emette audio e video
se vedi un dvd l'audio esce gia di suo dalle 5 casse senza dover fare collegamenti
il video del dvd invece lo devi vedere a tv e allora colleghi l'ht al tv o con scart o con cavo component

cosa dici?

forza e coraggio, l'importante è appassionarsi all'audio e video!

ciao

joe walsh ha detto:
caro morc72,
qui siamo all'abc del audio-video:D ma non c'è problema, siamo qui apposta!

innanzitutto le connessioni :

audio
- rca : sono quei due buchi, uno rosso e uno nero, dai quali esce l'audio stereo.
- digitale coassiale o ottica: è una connessione audio per il dolby 5.1.

video
- composito: è il buco giallo ed è la peggiore connessione come qualità.
- s.video: è un buco nero con 4 piccoli fori ed è un pò meglio
- component: sono tre buchi rosso,verde e blu; ottima connessione

scart
fa passare l'audio
fa passare il video; ottima connessione

passiamo ora ai tuoi elettrodomestici:

SKY
- il decoder sky è una sorgente che emette audio e video
il suo audio è preferibile sentirlo dalle casse dell'home theater dunque collegherai sky al ht con un cavo rca(quello con gli spinotti rosso e nero)
il suo video lo devi vedere in tv dunque collegherai sky al tv con una scart la quale però trasporta anche l'audio e dunque potrai sentire così sky anche dalle casse della tv

hometheater sony
il tuo ht se ho capito bene dovrebbe avere anche il dvd dunque è una sorgente che emette audio e video
se vedi un dvd l'audio esce gia di suo dalle 5 casse senza dover fare collegamenti
il video del dvd invece lo devi vedere a tv e allora colleghi l'ht al tv o con scart o con cavo component

cosa dici?

forza e coraggio, l'importante è appassionarsi all'audio e video!

ciao

:eek: ....wow!!!!:cry:

viene a me da piangere!!..sono emozionato!!
hai centrato il problema: sono all'abc dell'audio-video e questa è la spiegazione più semplice che potessi aspettarmi!!!!

dunque..ieri sera ho dato un'occhiata ai miei "elettrodomestici" (chiamandoli così mi viene in mente il folletto!!)...il sony ha un sacco di connessioni audio-video (tranne hdmi). ho collegato sky al tv con scart, il sony al tv con scart e quindi mi mancherebbe il collegamento sky-sony.
però ho notato che così facendo e impostando il sony su TV già riesco a sentire la tv con le casse del sony. quindi forse non mi serve collegare sky al sony?
giusto?

grazie infinite!!

morc72 ha detto:
però ho notato che così facendo e impostando il sony su TV già riesco a sentire la tv con le casse del sony. quindi forse non mi serve collegare sky al sony?
giusto?

ma mentre stai vedendo sky, l'audio lo senti oltre che dalle casse della tv anche dalle casse del home theater?

joe walsh ha detto:
ma mentre stai vedendo sky, l'audio lo senti oltre che dalle casse della tv anche dalle casse del home theater?

stasera o oggi a pranzo controllo per benino ma sembra proprio di si. ritieni che sia strano?