• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamenti HDMI e ottico

MAD72

New member
Ciao a tutti,
faccio una domanda scema, solo per sicurezza, la risposta penso che sia SI ma vorrei la conferma...

Dovendo collegare un lettore a un proiettore uso HDMI per il video ma il segnale audio lo devo mandare all'ampli con cavo ottico, giusto?
(es. la Play3)

Ciao, grazie, Marco

Dipende da lettore e amplificatore. Se il lettore è dotato di 2 hdmi in uscita e l'ampli ne ha almeno una in entrata, una la orienti verso il vpr e l'altra la fai andare nell'amplificatore. Ti ricordo infatti che le connessioni hdmi veicolano anche il segnale audio.

Nel caso in cui non avessi "abbondanza" di hdmi, va bene la tua soluzione.

MAD72 ha detto:
Ciao a tutti,
Dovendo collegare un lettore a un proiettore uso HDMI per il video ma il segnale audio lo devo mandare all'ampli con cavo ottico, giusto?

Giusto, ritengo sia il collegamento migliore.
Ovviamente puoi anche veicolare il segnale audio tramite HDMI, ma perchè occupare una connessione in HDMI per veicolare il solo audio? Senza tenere conto del fatto che i costi di un buon cavo HDMI superano di un buon 30-50% i costi di un buon cavo ottico.

...e (il mio livello è ancora più basso): se uso solo la stereofonia (2 canali), porterò il cavo hdmi al proiettore e i due cavi audio all'amplificatore?

grazie

stevesteve ha detto:
se uso solo la stereofonia (2 canali), porterò il cavo hdmi al proiettore e i due cavi audio all'amplificatore?

grazie

Esatto. Entri nell'ampli solo nei due canali frontali.

stevesteve ha detto:
...e (il mio livello è ancora più basso): se uso solo la stereofonia (2 canali), porterò il cavo hdmi al proiettore e i due cavi audio all'amplificatore?

Si. Ma puoi anche usare il cavo ottico per portare il segnale stereo.