Secondo me non sbagli affatto, anzi, è giusto guardare avanti
Dal momento che i lettori HD e relative sorgenti saranno sicuramente più performanti di quelle attuali, e che probabilmente il panny (che ha una risoluzione di 1024x768) riuscirà a fare un lavoro migliore downscalando un segnale (anzichè upscalarlo), anch'io, possedendo un TV con un solo ingresso digitale (HDMI) lo riserverei per quello scopo, perchè ritengo che potrebbe fornirmi le migliori prestazioni video in assoluto se abbinato ad un lettore HD.
Detto quanto sopra, c'è da tener presente una cosa: dal mio punto di vista non è possibile stabilire a priori quale sia la miglior risoluzione alla quale "lavora" un display digitale, il momento in cui la sorgente in ingresso al display non consente una mappatura 1:1 (che è la situazione ottimale), e nel tuo caso, parlando di un display con risoluzione 1024x768 e di un lettore DVD "standard", non ci si troverà mai in quella casistica, pertanto verranno sempre e comunque eseguite delle operazioni di scaling e adattamento. A quel punto, si tratta di analizzare i vari passaggi che vengono eseguiti a seconda della modalità video impostata sul lettore, e conseguenti operazioni di scaling eseguite o meno sia dal lettore che dal TV, o da uno solo dei due elementi. Parlando di lettori NON HD, se ne hai uno come il denon, cioè dotato di upscaler su HDMI, potrai fare le varie prove e stabilire con i tuoi occhi quale modalità video impostata sul lettore è quella che da i migliori risultati. Tieni presente che se imposti la modalità 576i e scoprissi che è quella che ti soddisfa di più, allora vuol dire che lo scaler del TV lavora meglio dello scaler del denon.. o meglio, l'insieme di operazioni (minori in questo caso) eseguite sul segnale, garantiscono il risultato migliore. Ma se così fosse.. cioè se la modalità video che più soddisfa fosse la 576i, allora sorge spontanea una domanda: ha senso spendere quella cifra per un lettore con upscaler, e tra l'altro solo su HDMI, se poi le performances video migliori si ottengono con una modalità video standard, supportata da quasi tutti i lettori "normali"?
Per prima cosa, visto che il lettore lo possiedi, ti suggerisco di fare con calma dei testi approfonditi impostando sul denon le modalità 576i e 576p. Stabilita quale delle due ti sembra la migliore, potrai poi confrontarla impostando sul denon le altre. Ti consiglio di preparare una tabella riepilogativa
Comunque, a prescindere da quanto sopra (che mi auguro mi farai poi sapere i risultati dei test), se prevedi tempo 1 anno o quello che sarà, di utilizzare il lettore "normale" su component, tenendo conto che il denon non upscala su component, non sarebbe forse meglio risparmiare qualche soldino e andare su un lettore performante sull'uscita component, magari anche con upscaler, in modo da poter fare i test su tutte le modalità, tipo quelli che ti ho indicato poco fa? Non so cosa usi il denon per gestire il component, ma l'Oppo, per esempio, non utilizza il Faroudja (che anche lui incorpora).
Rifletti.. fai le prove.. e poi fammi sapere