Collegamenti audio-video di un DVD HDMI

bumbaz

New member
Salve,
qualcuno mi potrebbe confermare che collegando il DVD alla TV con cavo HDMI posso utilizzare un collegamento DVD-Amplificatore per l'audio? Mi sorge il dubbio perchè se non sbaglio il cavo HDMI trasporta sia l'audio che il video...

Grazie, ciao.
Maurizio.

bumbaz ha detto:
Salve,
qualcuno mi potrebbe confermare che collegando il DVD alla TV con cavo HDMI posso utilizzare un collegamento DVD-Amplificatore per l'audio? Mi sorge il dubbio perchè se non sbaglio il cavo HDMI trasporta sia l'audio che il video...

Grazie, ciao.
Maurizio.

Certamente puoi usare l'uscita digitale ottica o coassiale del dvd per collegarlo all'ampli. Ed anche l'uscita 5.1 del dvd nell'ingresso 5.1 dell'ampli.

Ciao

roberto

In effetti l'audio dell'HDMI puo' essere sfruttato solo dalla TV per ora.
Per ascoltare l'audio dall'amplificatore non hai che collegarlo tramite i cavi rca o la ottica. Per questo io ritengo irrilevante l'evoluzione dal DVI al HDMI. C'è solo il pro della riduzione del cablaggio. Quale miglioramento si puo' ottenere con l'audio digitale che esce dagli altoparlanti di un monitor?
Ho letto persino che la qualità video del DVI sia migliore dell'HDMI in quanto non c'è interferenza con segnali audio. Ma questo è tutto da dimostrare

Sectral ha detto:
In effetti l'audio dell'HDMI puo' essere sfruttato solo dalla TV per ora.

In realtà credo che ci sarebbe anche un'altra soluzione... sto parlando per esempio del sintoamplificatore Yamaha RX-V1600 (già disponibile su qualche sito italiano) o RX-V4600 che possiedono delle porte HDMI... Mi sembra però di capire che non avrei grandi vantaggi nel scegliere queste soluzioni (tra l'altro considerando anche il prezzo).

----------------------------------------------------
Grazie Robwin per la conferma del collegmanto audio.
----------------------------------------------------

Ciao
Maurizio.

bumbaz ha detto:
In realtà credo che ci sarebbe anche un'altra soluzione... sto parlando per esempio del sintoamplificatore Yamaha RX-V1600 (già disponibile su qualche sito italiano) o RX-V4600 che possiedono delle porte HDMI...

Ma se colleghi il cavo hdmi ad un sintoamplificatore per sfruttare l'HDMI audio come lo trasferisci il viedo al monitor? Forse con collegamenti HDMI multipli?

Sectral ha detto:
In effetti l'audio dell'HDMI puo' essere sfruttato solo dalla TV per ora.....
Ho letto persino che la qualità video del DVI sia migliore dell'HDMI in quanto non c'è interferenza con segnali audio. Ma questo è tutto da dimostrare

da hometheaterhi-fi.com:
There is a common misconception in the electronics world that DVI and HDMI are identical except for HDMI’s ability to carry multi-channel audio signals on top of video. This is not true. DVI outputs 8 bit RGB signals only and cannot carry 10 bit video like HDMI can. In fact, HDMI is actually capable of 12 bit transmission as well

..quindi chip video di interlacing/scaling a 10 bit reali (come il Faroudja 2310 ad esempio) si esprimono al meglio se veicolano il segnale su connettore HDMI piuttosto che DVI.

Ciao

p_paolo ha detto:
da hometheaterhi-fi.com:
There is a common misconception in the electronics world that DVI and HDMI are identical except for HDMI’s ability to carry multi-channel audio signals on top of video. This is not true. DVI outputs 8 bit RGB signals only and cannot carry 10 bit video like HDMI can. In fact, HDMI is actually capable of 12 bit transmission as well

..quindi chip video di interlacing/scaling a 10 bit reali (come il Faroudja 2310 ad esempio) si esprimono al meglio se veicolano il segnale su connettore HDMI piuttosto che DVI.

Ciao
Molto interessante!!!
Quindi il limite a 8 bit vale per il DVI in generale come std oppure è relativo alla tipologia
di cavo? Mi spiego meglio: se esco dalla dvi di una skeda video con
un adattatore dvi-hdmi sono sempre "limitato" oppur no?

elche99 ha detto:
Molto interessante!!!
Quindi il limite a 8 bit vale per il DVI in generale come std oppure è relativo alla tipologia
di cavo? Mi spiego meglio: se esco dalla dvi di una skeda video con
un adattatore dvi-hdmi sono sempre "limitato" oppur no?

si, sei limitato poichè la dvi veicola a 8 bit, anche se metti l'adattatore dvi-hdmi.

ciao

Direi che la limitazione, attualmente non è nel cavo o nel tipo di collegamento ma, eventualmente, nella sorgente.

Ciao

Sectral ha detto:
Ma se colleghi il cavo hdmi ad un sintoamplificatore per sfruttare l'HDMI audio come lo trasferisci il viedo al monitor? Forse con collegamenti HDMI multipli?

I sintoamplificatori Rx-V1600 e Rx-V4600 della Yamaha hanno anche un'uscita hdmi: Lettore DVD --> Sintoampli --> display tutto in HDMI.

Ciao