• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Coesistenza di TV OLED e schermo fisso VPR

Gianluke

New member
C'è qualcuno che ha TV e schermo fisso sovrapposti?
Vorrei evitare il cassonetto di un motorizzato perchè è brutto da vedere e non ho controsoffitto. Inoltre per scendere davanti alla TV dovrebbe essere distanziato da parete con staffe. Avevo pensato a mettere la TV su un mobiletto basso e immediatamente sopra il telo fisso che partirebbe a 1.10 da terra. Secondo voi va bene o ci sono altre soluzioni?

Se li vuoi entrambi nella parete frontale altre soluzioni non ne vedo, lo schermo del proiettore a 1,1 metro di altezza lo vedo un pò altino però, bisogna vedere come ti ci trovi. Distanza di visione?

Se li vuoi entrambi nella parete frontale altre soluzioni non ne vedo, lo schermo del proiettore a 1,1 metro di altezza lo vedo un pò altino però, bisogna vedere come ti ci trovi. Distanza di visione?

La distanza sarà sui 3,60-3,70 con schermo 240-250. Si infatti, alternativa sarebbe metterli separati e affiancati sulla stessa parete, ma il tal caso si potrebbe centrare lo schermo di fronte al divano ma la Tv verrebbe troppo laterale quindi si dovrebbe spostare ogni volta su carrello di fronte al divano

Ho convissuto per un po’ di anni con questa soluzione è non mi è mai andata a genio...però era l’unica possibile nel mio living.
Una soluzione diversa potrebbe essere quella di utilizzare un TV più piccolo e posizionarlo su un elevatore davanti allo schermo.

Ho convissuto per un po’ di anni con questa soluzione è non mi è mai andata a genio...però era l’unica possibile nel mio living.
Una soluzione diversa potrebbe essere quella di utilizzare un TV più piccolo e posizionarlo su un elevatore davanti allo schermo.

In effetti queste sarebbero le due soluzioni. L'unica cosa che si potrebbe fare è fare un divano un po' più lungo per coprire parzialmente la visione frontale anche del televisore ma cmq per una visione ottimale si dovrebbe spostare la tv su un mobiletto con ruote in posizione più centrale quando si vede se si opta per sdoppiare le due cose

soluzione sdoppiata
soluzione-1.jpg

soluzione sovrapposta
soluzione-4.jpg

soluzione con divano allungato
Soluzione-3.jpg

Io al momento nella mia sala home cinema 😊 possiedo un divano ad L ,quindi con possibilità di doppia seduta sfasata di 90 gradi, ebbene ho lo schermo per il vpr posto a 90 gradi da una tv oled appesa a parete . Ovviamente in funzione di ciò che dovrò guardare mi mettere seduto , le due cose non si ostacolano . Ovviamente poi nel mio caso dal momento che raramente guardò un film o una serie nell oled , tutto L impianto HT è posizionato a favore del vpr .quindi con le torri e centrale vicino allo schermo mentre il resto dei surround e back surround rispettivamente a fianco e dietro il divano. La tv solitamente L ascolto col suo audio.
Spero di essere stato chiaro e utile .

Io al momento nella mia sala home cinema possiedo un divano ad L ,quindi con possibilità di doppia seduta sfasata di 90 gradi, ebbene ho lo schermo per il vpr posto a 90 gradi da una tv oled appesa a parete . Ovviamente in funzione di ciò che dovrò guardare mi mettere seduto , le due cose non si ostacolano . Ovviamente poi nel mio caso da..........[CUT]

Mi puoi postare una foto per capire meglio?

Si la soluzione a L di ilmauro con divano angolare mi pare più convincente di quelle a cui avevo pensato. Salverebbe sia TV che VPR con visioni frontali senza spostare nulla. Tra le due quale vedete meglio da un punto di vista tecnico di visione/ascolto?

Ci sarebbe una soluzione con un mobile più lungo centrando lo schermo e il mobile rispetto all'intero divano (considerando che si potrebbe vedere anche dal divano angolare) e una soluzione con un mobile più corto centrando mobile e schermo rispetto al solo lato frontale del divano. Forse a me convince più la seconda perchè i diffusori starebbe ai lati dello schermo e non sotto lo schermo anche perchè si potrebbe utilizzare anche la L laterale per vedere se si è in più persone. Sotto le due soluzioni ci sarebbe la composizione del divano

Soluzione-angolare-1.jpg

Soluzione-angolare-2.jpg

Vimle-angolare-lungo-2.jpg

Ultima modifica: